Future Games Show Gamescom 2021 | Recap - Tutti gli annunci e i trailer

Tutti gli annunci dell'evento in un unico posto

Immagine di Future Games Show Gamescom 2021 | Recap - Tutti gli annunci e i trailer
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Future Games Show ha ormai alcune edizioni al proprio attivo e torna con il suo carico di aspettative alla Gamescom 2021.

I big come Microsoft e il suo Xbox Game Pass hanno già dato negli ultimi due giorni, ma questo non vuol dire che gli annunci siano finiti qui.

Ci siamo goduti una conferenza Xbox non propriamente brillante, a dire il vero, che almeno ci ha regalato un lungo gameplay di Forza Horizon 5.

Dopodiché è toccato alla Opening Night Live di Geoff Keighley, che ha esibito la data d'uscita di Horizon Forbidden West e Halo Infinite, tra le altre cose.

Adesso, però, è il momento di un po' di indie e titoli che generalmente faticano ad attirare l'attenzione del pubblico (ecco, a meno che non facciano parte di Xbox Game Pass, il che è un po' triste a pensarci bene).

Future Games Show si propone da qualche tempo di fare proprio questo, mettere in risalto alcune delle produzioni minori perché, beh, sappiate che esistano.

Per la Gamescom, comunque, non ci saranno soltanto nomi poco noti ma anche numerosi publisher di primo piano, tra cui:

  • Modus
  • Pearl Abyss
  • Frontier Developments
  • Team17
  • Koch Media
  • Tripwire Interactive

La serata sarà condotta nientemeno che da Maggie Robertson, la Lady Dimitrescu di Resident Evil Village, e Aaron LaPlante, nientemeno che il Duca sempre dal survival horror di Capcom.

L'evento avrà una durata complessiva di 75 minuti e avrà inizio alle ore 22:00 in punto, per cui mettetevi comodo, procuratevi qualcosa da sgranocchiare e bere, e godetevi la serata in compagnia nostra & dei videogiochi più attraenti di prossima uscita.

Se, nel mentre, volete recuperare tutti gli annunci della Gamescom 2021 - niente paura, abbiamo un hub speciale con qualunque cosa potreste voler sapere della fiera tedesca.

Ore 22:00 - Future Games Show alla Gamescom 2021 ha inizio!

Ore 22:05 - Il primo trailer della serata è di Warhammer 40.000 Chaos Gate Daemon Hunters, in uscita nel 2022 per PC tramite Steam ed Epic Games Store.

Il gameplay verrà mostrato a settembre 2021, invece, poiché quello di stasera era soltanto un assaggio in computer grafica.

Ore 22:06 - Un nuovo reveal è per il bizzarro Super Animal Royale, disponibile da oggi gratis - ed è esattamente quello che sembra.

PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S e Stadia accolgono un nuovo battle royale a base di curiosi, e violenti, animali.

Ore 22:08 - Life is Strange True Colors si mostra in un nuovo gameplay esclusivo, tratto dal Capitolo 2, una fase iniziale ma importante della storia.

Si tratta di un momento della storia in cui la protagonista si è stabilita ormai nella città che funge da ambientazione principale ma è ancora in una fase di elaborazione del lutto per la perdita del suo fratello.

Il lancio è in calendario per il 10 settembre per tutte le piattaforme (per Switch bisognerà attendere un altro po', ma sempre quest'anno).

Ore 22:11 - Ora tocca a Sands of Aura, un nuovo dungeon crawler con combattimento punitivo e un sistema di personalizzazione del protagonista molto profondo.

Il gioco si aggiornerà dopo il lancio con nuovi nemici, nuovi boss e nuove isole, ma intanto il lancio è in programma per il 21 ottobre su Steam Accesso Anticipato.

Ore 22:13 - Project Downfall, The Last Cube, Aeon Drive, The Garden Path, To the Rescue, Berserk Boy, Inkulinati, Chicken Police, Coromon hanno tutti demo disponibili ora su Steam - semplicemente cercate Future Games Show su Steam per avere la lista completa con nove giochi da provare ora.

Ore 22:18 - Jurassic World Aftermath Part 2 arriva il 30 settembre su Oculus Quest - sì, dinosauri enormi ancora più enormi in realtà virtuale.

Ore 22:19 - Per gli amanti dei soulslike, un nuovo gameplay di Project Relic si è appena mostrato e sembra fare proprio al caso vostro.

Il gioco, che ha esibito un'intensa boss fight, è in uscita ad inizio 2023.

Ore 22:21 - Abbiamo assistito ad un nuovo e lungo gameplay del delizioso Moonglow Bay.

Il gioco è in uscito il 7 ottobre su Xbox (anche su Xbox Game Pass) e PC. Se vi piace pescare, avete finalmente qualcosa da fare su una console o un PC!

Ore 22:22 - In Sound Mind, un horror psicologico, esce il 28 settembre per console next-gen e PC, più avanti per Nintendo Switch.

Ore 22:23 - Rustler - un'interpretazione medievale degli originali GTA - arriva su console, compresa Switch, il prossimo 31 agosto. È già disponibile per PC.

Ore 22:25 - Salt and Sacrifice, il seguito dell'acclamato soulslike Salt & Sanctuary, è tornato a mostrarsi in un nuovo gameplay commentato da Ska Studios.

Il gioco è in rampa di lancio per PS4, PS5 e PC, facendo esordire per la prima volta nella serie una modalità cooperativa - oggetto della presentazione di stasera.

L'uscita è in calendario per inizio 2022.

Ore 22:28 - Timberborn è in arrivo in accesso anticipato su PC (GOG, Steam, Epic Games Store) il prossimo 15 settembre ed è un city builder strategico popolato da... castori.

Ore 22:29 - Trading Time è in arrivo su tutte le console e su PC in una data non ancora precisata, ma su Steam potete aggiungerlo subito alla vostra wishlist.

Potete vedere lui - un gioco su un sopravvissuto ad un naufragio sull'isola delle rane - e la sua carineria nel breve trailer di seguito.

Ore 22:29 - Smalland avrà una demo ad ottobre 2021 ed è in uscita quest'anno, precisamente nel mese di novembre.

Avete presente Grounded? Aumentate la componente fantasy e saprete cosa aspettarvi.

Ore 22:31 - Dolmen è un DOOM in terza persona ed è in arrivo nel 2022 su PC via Steam, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X|S.

Da notare come gli sviluppatori ne sottolineino la natura da horror cosmico, nonostante la componente shooting sia per ora quella prevalente:

Ore 22:32 - Ones to Watch, ovvero i giochi da tenere d'occhio secondo Future Games Show - e potete aggiungere alla vostra wishlist su Steam:

  • Wake Inn Rebooked
  • Clid The Snail
  • KeyWe
  • Deathrun TV
  • Mythbusters The Game
  • Scorchlands, Monster Harvest
  • Bomb Rush Cyberfunk
  • Core Keeper

Ore 22:35 - Un horror ambientato nel 1987 in cui possiamo usare una polaroid per scattare foto e svelare misteri orrendi in una casa dai corridoi interminabili - oltre che, ovviamente, bui.

Questo è Madison, ed è in uscita su Steam (potete aggiungerlo alla wishlist ora) e console nel corso del 2022.

Ore 22:37 - Dai creatori di Black Desert Online, DokeV è tornato a mostrarsi dopo il reveal di ieri alla Gamescom Opening Night Live.

Il gioco è una sorta di Pokémon-like (qui si chiamano Dokebi) sempre online made in Korea, coloratissimo e pieno di interazioni folli.

Tra queste, voli sopra una città vivace e piena di NPC nonché tanti minigiochi e ambientazioni più "selvagge" in cui recuperare queste creature.

Il lancio è in programma nel 2022 per PC e console.

Ore 22:41 - Soulstice è un soulslike in sviluppo presso l'italiana Forge Reply, ed è tornato ad esibirsi in un nuovo gameplay trailer esclusivo.

Il gioco è in uscita nel 2022 su PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X|S.

Ore 22:44 - Assistiamo ora ad una carrellata dei titoli di Team17, tra cui l'italiano Batora in uscita nel 2022 su tutte le piattaforme ed Epic Chef in arrivo a novembre 2021.

Hell Let Loose è disponibile ora ma ha un update in cantiere per quest'anno su PS5 e Xbox Series X|S, Broken Roads arriva nel 2022, Honey, I Joined A Cult esce a settembre in Accesso Anticipato su Steam, Sheltered 2 è in arrivo il 15 stetembre e The Unliving sarà pronto per ottobre sempre in accesso anticipato.

Potete recuperare tutti i titoli e le finestre di lancio nel trailer di seguito.

Ore 22:47 - Tocca ora ad un nuovo gameplay trailer per aggiornarci su Arcadegeddon, ora disponibile per PlayStation e PC, da Illfonic (Predator Hunting Grounds).

Nel trailer abbiamo visto l'update estivo e abbiamo ricevuto un breve teaser commentato per il più corposo aggiornamento autunnale con due mappe e un personaggio aggiuntivo, tra le altre cose.

Il gioco è disponibile in Accesso Anticipato e sarà disponibile in una forma completa nel corso del prossimo anno.

Ore 22:50 - Vampire the Masquerade: Blood Hunt è un nuovo battle royale in arrivo il 17 settembre in Accesso Anticipato su Steam.

7-13 settembre ci sarà un network test per accertarsi che i server del gioco (gratuito) non crollino sotto il peso dell'afflusso degli utenti, dopodiché seguirà un giorno di manutenzione prima dell'apertura ufficiale.

Ore 22:52 - Un nuovo survival medievale, in cui gestire la propria casa e la propria famiglia oltre ad un intero villaggio, è in arrivo su PC.

Medieval Dynasty esce il 23 settembre, e questo è il suo trailer d'annuncio della data.

Ore 22:53 - È tempo di assistere al trailer di una serie animata realizzata interamente (come il trailer stesso) in Dreams, il gioco-crea-giochi di Media Molecule per PS4.

Ambientata in un futuro distopico, con vibe molto da Star Wars ma incentrata sulla storia di un samurai, Noguchi's Bell aspetta il vostro finanziamento su Kickstarter per la produzione di altri episodi.

Ore 22:55 - Imp of the Sun esce ad inizio 2022 su PC ed è un platform bidimensionale/metroidvania ispirato alla cultura peruviana e realizzato sulla base dell'Unreal Engine.

Questo è il trailer del suo debutto:

Ore 22:57 - Truth Quest è in arrivo il 31 agosto ed è il primo DLC per Maneater, in uscita su tutte le piattaforme di disponibilità del gioco principale.

Ore 22:59 - Doug Cockle, doppiatore di Geralt di Rivia nei videogiochi di The Witcher, ha narrato il trailer di Tails of Iron in uscita il 17 settembre su PC, PlayStation, Xbox e Nintendo Switch.

Narrerà anche il gioco vero e proprio!

Ore 23:01 - Freedom Games ha portato un ricco trailer con i suoi prossimi giochi al Future Games Show: Retreat to Enen, Clouzy!, Cat Cafè Manager, Sky Fleet, One Lonely Outpost, Guardians of Hyelore, Mail Time, Monster Outbreak.

23:05 - Gun Rave G.O.R.E. è in uscita su PlayStation, Xbox e PC nel 2022: il classico dell'era PS2 si è fatto rivedere con un trailer CGI ricco di azione.

23:06 - Alaskan Truck Simulator (PC, 2022) e War Hospital (PC, PlayStation e Xbox) si sono mostrati in un breve trailer.

In Alaskan Truck Simulator vi ritroverete a guidare camion giganteschi sotto la neve (e con un frame rate un po' ballerino, sembrerebbe):

In War Hospital, come potete immaginare, giocherete in un ospedale da campo nel corso della Prima Guerra Mondiale nel 1917.

23:07 - Jurassic World Evolution 2 ha avuto una lunga parentesi con protagonista il gioco, ovviamente, e Jeff Goldblum.

Sono stati mostrati per la prima volta dei dinosauri subacquei e l'effetto meteorologico della pioggia - il tutto in footage alpha e dunque work in progress.

Il lancio è fissato al 9 novembre per PC, PlayStation e Xbox.

23:11 - Serial Cleaners esce su PC, PlayStation e Xbox nel 2022, e si è fatto rivedere in un trailer molto blues e noir.

Nello specifico, la clip presenta la figura di Bob, uno dei "cleaner":

23:12 - Un nuovo "toccante" metroidvania è arrivato in città, con musiche da compositori di Castlevania, Mega Man e Metal Gear Solid: si chiama Nine Years of Shadows e prevede una forte componente di manipolazione degli ambienti.

Il lancio non ha ancora una data ma abbiamo la possibilità di aggiungere il gioco alla wishlist su Steam (unica piattaforma confermata per ora).

Ore 23:14 - Abbiamo assistito ad un lungo gameplay trailer per Far Changing Tides, in uscita su PC, PlayStation, Xbox e Nintendo Switch ad inizio 2022.

Ore 23: 16 - Balsa Model Flight Sim è il nuovo gioco del creatore e lead developer di Kerbal Space Program.

Il titolo è in uscita in accesso anticipato nel 2021, ma come svelato oggi avrà una open beta molto presto, ovvero esattamente adesso, su Steam.

Il gioco permetterà di progettare e costruire i propri aerei prima di farli volare in single-player per speciali missioni e multiplayer competitivo.

Da provare ora e gratis.

Ore 23:17 - Team17 ha mostrato un trailer per un nuovo first-person shooter chiamato Trepang 2 dall'elevato tasso di violenza.

Il lancio è fissato al 2022 su PC.

Ore 23:19 - Nickelodeon All-Star Brawl è in uscita nel 2021 non più soltanto su PlayStation, Xbox e Nintendo Switch, ma anche su PC, e ha CatDog e April O'Neil (Tartarughe Ninja) tra i personaggi appena confermati.

Questo il trailer di CatDog:

E questo il trailer di April O'Neil:

23:21 - Future Games Show alla Gamescom 2021 è terminato: grazie per averci seguito!

Se non volete giocare su console ma preferite un PC di fascia alta, date un’occhiata a questo notebook su Amazon.