SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Cyberpunk 2077, sviluppatori in rivolta contro i dirigenti di CD Projekt

Clima rovente in una riunione tenuta ieri

Advertisement

Immagine di Cyberpunk 2077, sviluppatori in rivolta contro i dirigenti di CD Projekt
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Paolo Sirio

a cura di Paolo Sirio

Pubblicato il 18/12/2020 alle 19:47

Secondo un report di Bloomberg, il clima attorno a Cyberpunk 2077 sarebbe rovente e non soltanto all'esterno di CD Projekt RED.

Come riferito da due persone che vi hanno preso parte, ieri 17 dicembre si è tenuto un video meeting della dirigenza con lo staff della software house polacca, e gli sviluppatori avrebbero chiesto conto, con toni molto accesi, della debacle del lancio di settimana scorsa.

«La rivolta è nell'aria», si legge nella ricostruzione firmata dall'ex Kotaku Jason Schreier.

«Staff frustrato e arrabbiato ha sparato domande al board durante un meeting video interno giovedì che si è aperto con il management che si è scusato per il lancio disastroso di Cyberpunk 2077, stando a due persone che erano presenti.

Gli sviluppatori hanno chiesto domande dirette sulla reputazione della compagnia, sulle deadline irrealistiche del gioco e gli implacabili straordinari nei mesi e negli anni che hanno portato all'uscita del 10 dicembre».

Durante la riunione è stato rivelato che la dirigenza aveva trovato un accordo con Sony circa la rimozione di Cyberpunk 2077 da PlayStation Store, sebbene la mossa sia sembrata più unilaterale (da parte del produttore di PS5) che altro.

A proposito del crunch, che ha incluso periodi di settimane lavorative di sei giorni, i dirigenti hanno risposto agli sviluppatori inferociti che «hanno piani per migliorare le pratiche di produzione in futuro», senza comunque fornire dettagli.

Tra le altre accuse, figura anche quella di uno sviluppatore che ha chiesto come mai a gennaio il board avesse detto che il titolo fosse "completo e giocabile" quando invece non lo era; «a questa il board ha risposto che si sarebbe assunto le proprie responsabilità».

Per rendere l'idea del clima, «un altro sviluppatore ha chiesto se i dirigenti di CD Projekt avvertissero l'ipocrisia di fare un gioco sullo sfruttamento delle corporazioni mentre si aspettano che i loro dipendenti facciano straordinari»; la risposta sarebbe stata vaga ed evasiva.

«Era chiaro a molti degli sviluppatori che avrebbero avuto bisogno di più tempo», conclude l'amara ricostruzione di Bloomberg.

In uno speciale di oggi abbiamo discusso del crunch disorganizzato di CD Projekt RED e di come l'industria dovrebbe comportarsi per evitare casi simili in futuro.

Se non l’avete ancora fatto, potete ottenere la vostra copia di Cyberpunk 2077 su Amazon ad un prezzo speciale
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PS5 si aggiorna con una piccola sorpresa

Sony ha rilasciato silenziosamente un nuovo aggiornamento per PS5 che introduce un elegante tema animato per il Welcome Hub.

Immagine di PS5 si aggiorna con una piccola sorpresa
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Don't Nod conferma i nuovi licenziamenti: «Talento e impegno fondamentali»

Don't Nod, sviluppatore di Lost Records e Jusant, procede con una riduzione del personale a causa di difficoltà finanziarie.

Immagine di Don't Nod conferma i nuovi licenziamenti: «Talento e impegno fondamentali»
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Resident Evil 1 Remake si farà o no? Arriva una risposta

Capcom non è attualmente al lavoro su un remake del primo Resident Evil, ma in futuro non è da escludere che il gioco possa vedere la luce.

Immagine di Resident Evil 1 Remake si farà o no? Arriva una risposta
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Arriva la serie dei fan per i 30 anni di Resident Evil

Per i 30 anni di Resident Evil, è in arrivo una nuova serie web fan-made completamente gratuita: Resurrection: A Biohazard Story.

Immagine di Arriva la serie dei fan per i 30 anni di Resident Evil
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Quanto è grande la nuova Vice City di GTA 6?

I fan di GTA 6 hanno scoperto le vere dimensioni della nuova Vice City grazie a immagini dei trailer ufficiali modificate per rimuovere nuvole e nebbia.

Immagine di Quanto è grande la nuova Vice City di GTA 6?
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Giochi PS5 in uscita: luglio 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    PS5 si aggiorna con una piccola sorpresa
  • #4
    7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam
  • #5
    Metal Gear Solid 2 in Unreal Engine 5 ci fa sognare un remake
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.