SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • NHL 26 è il nuovo rilancio della saga di EA | Recensione NHL 26 | Recensione
      XSX , PS5
      7.5
    • Everybody’s Golf Hot Shots colpisce una pallina nostalgica | Recensione Everybody’s Golf Hot Sho...
      PS5 , PC
      7.0
    • Cronos: The New Dawn è un grande omaggio ai classici survival horror | Recensione Cronos: The New Dawn | R...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH2
      8.5
    • Garden Rush, recensione: battaglia all’ultimo broccolo! Garden Rush | Recensione
      8.5
    • Daemon X Machina: Titanic Scion è più bello in tutto | Recensione Daemon X Machina: Titani...
      XSX , SWITCH2 , PS5 , PC
      8.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Cyberpunk 2077, sviluppatori in rivolta contro i dirigenti di CD Projekt

Clima rovente in una riunione tenuta ieri

Advertisement

Immagine di Cyberpunk 2077, sviluppatori in rivolta contro i dirigenti di CD Projekt
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Paolo Sirio

a cura di Paolo Sirio

Pubblicato il 18/12/2020 alle 19:47

Secondo un report di Bloomberg, il clima attorno a Cyberpunk 2077 sarebbe rovente e non soltanto all'esterno di CD Projekt RED.

Come riferito da due persone che vi hanno preso parte, ieri 17 dicembre si è tenuto un video meeting della dirigenza con lo staff della software house polacca, e gli sviluppatori avrebbero chiesto conto, con toni molto accesi, della debacle del lancio di settimana scorsa.

«La rivolta è nell'aria», si legge nella ricostruzione firmata dall'ex Kotaku Jason Schreier.

«Staff frustrato e arrabbiato ha sparato domande al board durante un meeting video interno giovedì che si è aperto con il management che si è scusato per il lancio disastroso di Cyberpunk 2077, stando a due persone che erano presenti.

Gli sviluppatori hanno chiesto domande dirette sulla reputazione della compagnia, sulle deadline irrealistiche del gioco e gli implacabili straordinari nei mesi e negli anni che hanno portato all'uscita del 10 dicembre».

Durante la riunione è stato rivelato che la dirigenza aveva trovato un accordo con Sony circa la rimozione di Cyberpunk 2077 da PlayStation Store, sebbene la mossa sia sembrata più unilaterale (da parte del produttore di PS5) che altro.

A proposito del crunch, che ha incluso periodi di settimane lavorative di sei giorni, i dirigenti hanno risposto agli sviluppatori inferociti che «hanno piani per migliorare le pratiche di produzione in futuro», senza comunque fornire dettagli.

Tra le altre accuse, figura anche quella di uno sviluppatore che ha chiesto come mai a gennaio il board avesse detto che il titolo fosse "completo e giocabile" quando invece non lo era; «a questa il board ha risposto che si sarebbe assunto le proprie responsabilità».

Per rendere l'idea del clima, «un altro sviluppatore ha chiesto se i dirigenti di CD Projekt avvertissero l'ipocrisia di fare un gioco sullo sfruttamento delle corporazioni mentre si aspettano che i loro dipendenti facciano straordinari»; la risposta sarebbe stata vaga ed evasiva.

«Era chiaro a molti degli sviluppatori che avrebbero avuto bisogno di più tempo», conclude l'amara ricostruzione di Bloomberg.

In uno speciale di oggi abbiamo discusso del crunch disorganizzato di CD Projekt RED e di come l'industria dovrebbe comportarsi per evitare casi simili in futuro.

Se non l’avete ancora fatto, potete ottenere la vostra copia di Cyberpunk 2077 su Amazon ad un prezzo speciale
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Silksong sommerso da critiche, Team Cherry corre ai ripari

I giocatori cinesi lamentano problemi di traduzione in Silksong, e Team Cherry promette correzioni nelle prossime settimane

Immagine di Silksong sommerso da critiche, Team Cherry corre ai ripari
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Street Fighter torna al cinema: ecco il cast al completo

Il nuovo film di Street Fighter di Capcom e Legendary arriva al cinema il 16 ottobre 2026, con Jason Momoa e 50 Cent nel cast principale.

Immagine di Street Fighter torna al cinema: ecco il cast al completo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Nintendo eShop svela i Saldi Block-Buster fino al 90%: ecco i migliori

Nintendo ha dato ufficialmente il via alla nuova promozione intitolata "Saldi Block-Buster", dedicata ai migliori giochi disponibili su Switch e Switch 2.

Immagine di Nintendo eShop svela i Saldi Block-Buster fino al 90%: ecco i migliori
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Prime Gaming, ecco i giochi gratis di settembre 2025

Amazon svela tutti i nuovi giochi gratis in arrivo per il mese di settembre: vediamo insieme la lista completa di titoli da riscattare su PC.

Immagine di Prime Gaming, ecco i giochi gratis di settembre 2025
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Nintendo ora dice ufficialmente addio a 3DS e 2DS

Nintendo interrompe il supporto riparazioni per console 3DS e 2DS per mancanza di componenti, segnando la fine dell'assistenza per la linea portatile.

Immagine di Nintendo ora dice ufficialmente addio a 3DS e 2DS
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori Micro SD per Steam Deck del 2025
  • #3
    Migliori monitor per Xbox Series X del 2025
  • #4
    Migliori giochi Nintendo Switch del 2025
  • #5
    Migliori Smartphone gaming del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.