Nintendo: Switch un successo per la comunicazione, al contrario di Wii U

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Per tutto il suo ciclo vitale, Nintendo Wii U ha vissuto nella confusione: molti dei consumatori che avevano amato Nintendo Wii non avevano nemmeno colto di trovarsi di fronte a una nuova console (complice il nome) e Nintendo stessa non è mai riuscita, in modo convincente, a mettere in evidenza le caratteristiche peculiari della sua console.Al contrario, le cose sono invece andate molto meglio con Nintendo Switch. A riferirlo è Reggie Fils-Aime, presidente di Nintendo of America, secondo il quale proprio l’efficacia della casa di Kyoto in sede di comunicazione ha fatto capire ai consumatori qual è l’identità di Switch, convincendoli del valore del prodotto. «Stiamo vivendo un momento molto positivo, è meraviglioso. Sappiamo anche che in questo business le cose possono cambiare velocemente. Quello che siamo riusciti a fare con Switch è un certo numero di cose molto importanti. Prima di tutto, siamo stati incredibilmente chiari nel posizionamento del prodotto. Perché dovresti comprare questo device? Beh, perché puoi giocare questi grandi contenuti, in qualsiasi posto, in qualsiasi momento e con chiunque. Provate a dirmi qual era il proposito di Wii U in dieci parole o meno. Non siamo stati altrettanto incredibilmente chiari» ha spiegato il presidente.I numeri danno sicuramente ragione al presidente: Nintendo Switch ha messo insieme una base installata di circa 18 milioni nel suo primo anno di vita, ottenendo i favori della critica per i suoi giochi più in vista (come The Legend of Zelda: Breath of the Wild e Super Mario Odyssey).Fonte: Nintendo Life