Nintendo: diciamo addio ai codici download dei giochi

Decisione drastica da Nintendo: basta codici digitali dei giochi venduti nei negozi.

Immagine di Nintendo: diciamo addio ai codici download dei giochi
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Una piccola rivoluzione è in arrivo in casa Nintendo: la Casa di Mario ha infatti deciso che non distribuirà più codici download dei suoi giochi presso i negozi europei.

Per procedere all’acquisto bisognerà infatti affidarsi alle versioni retail su cartuccia o al download via eShop.

Va detto in ogni caso che il blocco non comprende i giochi di terze parti, i contenuti scaricabili, gli abbonamenti Nintendo Switch Online e le carte ricaricabili. Ecco, poco più in basso, il commento ufficiale della compagna ai colleghi di Nintendo Life:

Dopo un attento esame dell’evoluzione del mercato europeo negli ultimi anni, Nintendo ha deciso di mettere la parola fine alla disponibilità di codici di downloadper il proprio software pubblicato tramite i rivenditori, a partire dalla giornata del 1° luglio 2020.

I clienti potranno comunque acquistare fondi Nintendo eShop, abbonamenti Nintendo Switch Online e contenuti aggiuntivi come il Pass Espansione per Pokémon Spada e Pokémon Scudo, presso i rivenditori di tutta Europa.

La Grande N ha poi aggiunto: « I codici download per il software Nintendo Switch da altri editori saranno ancora disponibili. Stiamo ancora studiando nuove strade, continueremo a lavorare su nuovi metodi per portare i contenuti del Nintendo eShop a quanti più giocatori possibili.»

Al momento, non è chiaro il perché di questa decisione improvvisa da parte del colosso nipponico, sebbene il blocco sia già operativo a partire dalla giornata di oggi (e lo sarà a tempo indeterminato).

nintendo switch

Ricordiamo che in queste settimane tira comunque aria di cambiamento in quel di Kyoto: secondo il presidente di Nintendo, Shuntaro Furukawa, potrebbe essere infatti necessario aggiornare il format dei Direct, nei quali comunque la Grande N crede davvero tanto.

Ma non solo: il dirigente della compagnia giapponese si è anche scusato per i problemi di drifting che affliggono i Joy-Con dal Day One (e che i giocatori conoscono piuttosto bene).

Fonte: NintendoLife

Se vi siete resi conto di aver bisogno di comprare una scheda Micro SD, per scaricare altri giochi sulla vostra Switch, abbiamo ciò che fa per voi, perché delle ottime schede sono attualmente in offerta su Amazon.