SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    Scegli per console
    • Playstation 5
    • Xbox Series X/S
    • Nintendo Switch 2
    • Win / Steam
    Editor's Choice

    Scopri i titoli premiati
    dalla redazione di
    SpazioGames

    Ultimi giochi »
    Editor's Choice
    Recensione Orbitals, un piccolo diamante che non va ignorato
    9

    Recensione Orbitals, un piccolo diamante che non va ignorato

    Recensione Onimusha: Way of the Sword, la spada torna a parlare
    8

    Recensione Onimusha: Way of the Sword, la spada torna a parlare

    Recensione Star Wars Zero Company, una galassia di strategia
    8

    Recensione Star Wars Zero Company, una galassia di strategia

    Com'è Final Fantasy XIV Online su Nintendo Switch 2?
    -

    Com'è Final Fantasy XIV Online su Nintendo Switch 2?

    Recensione Marvel Tokon, botte da orbi tra supereroi
    8.4

    Recensione Marvel Tokon, botte da orbi tra supereroi

    Recensione Halo Campaign Evolved, Master Chief è tornato
    8.5

    Recensione Halo Campaign Evolved, Master Chief è tornato

    Ultimi prodotti »
    Editor's Choice
    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!
    9

    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!

    Recensione Samsung Odyssey G7 G75F, ha senso un ultrawide da 40 pollici?
    7.5

    Recensione Samsung Odyssey G7 G75F, ha senso un ultrawide da 40 pollici?

  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Immagine di My Hero One’s Justice 2, il Plus Ultra del fanservice – Recensione

Recensione

My Hero One’s Justice 2, il Plus Ultra del fanservice – Recensione

Il nuovo picchiaduro che ci fa immergere nel mondo di My Hero's Academia sarà all'altezza dei fan?

Advertisement

Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Ex Staff Writer @SpazioGames

Pubblicato il 13/03/2020 alle 10:51 - Aggiornato il 10/08/2020 alle 23:08
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
  • Pro
    • Spettacolare ed esteticamente piacevole
    • Roster soddisfacente e moveset modificati
    • Storia dei Villain
  • Contro
    • Modalità Storia noiosa e troppo ripetitiva
    • Alcuni personaggi sensibilmente più forti di altri
    • Combo system migliorato, ma sempre elementare

Il Verdetto di SpazioGames

7

Se, solitamente, produzioni del genere si consigliano anche a fatica ai fan sfegatati del franchise di riferimento, stavolta ci piace sottolineare che My Hero One's Justice 2 è un passo avanti palese, pur piccolo, rispetto al predecessore. Non è il picchiaduro della vita, ma se siete fan di My Hero Academia, e magari avete amici con cui divertirvi a combattere con le squadre più improbabili di Hero e Villain, Byking ha confezionato un titolo che coniuga perfettamente accessibilità e gameplay. Certo, c'è una modalità Storia fin troppo basilare, da rivedere assolutamente per il futuro.

Disponibile su: PC, PS4, XONE, SWITCH

Informazioni sul prodotto

A stretto giro con One Punch Man ci ritroviamo a giocare una nuova trasposizione videoludica di un manga ed anime di grandissimo successo: parliamo ovviamente di My Hero One’s Justice 2, ispirato a My Hero Academia e sequel dell’omonimo titolo del 2018 ad opera di Byking.

Nel momento in cui l’ultima stagione di My Hero Academia si appresta alla conclusione della messa in onda, My Hero One’s Justice 2 ripropone quelle stesse vicende in chiave videoludica. Ci riferiamo alle conseguenze del combattimento tra All Might e All For One, fino all’epico arco narrativo che porta Mirio Togata, Deku e tutti i nostri affezionati eroi a scontrarsi contro lo stoico Overhaul.

Un arco apprezzatissimo prima dai lettori del manga, e poi dai telespettatori che hanno goduto di una trasposizione ancora una volta galvanizzante e completamente all’altezza del materiale originale. Con nostra sorpresa, anche My Hero One’s Justice 2 ha fatto qualche passo in avanti rispetto al predecessore. Non si grida al capolavoro ovviamente, perché il titolo rimane comunque prettamente orientato ai fan del franchise, ma abbiamo comunque apprezzato le novità inserite dal team di sviluppo.

L’eroe che il mondo aspetta già

My Hero One’s Justice era un arena fighter ispirato a quel modello di picchiaduro inaugurato da CyberConnect con la serie di videogiochi ispirati a Naruto. Non c’è spazio per il tecnicismo, quindi, ma solo per la spettacolarità e, in generale, un’accessibilità di gioco molto elevata così da rendere chiunque in grado di mettere in scena un combattimento al fulmicotone senza dover imparare numerose combo.

Anche questo seguito non si discosta minimamente da quella formula. Pur aggiornando i moveset dei personaggi rispetto alle tecniche sviluppate nella storia originale, e a volte anche in modo molto originale e creativo, My Hero One’s Justice 2 propone uno schema di comandi molto semplice. Attacchi base e pesanti, un attacco imparabile, contrattacchi da utilizzare mentre si viene colpiti da una combo (sebbene ci sia un inspiegabile input lag e, essendo l’arena 3D, non è sempre facile eseguirli) ed ovviamente le mosse speciali legate ai Quirk dei personaggi.

Ogni eroe e villain possiede un paio di questi colpi, eseguibili con la semplice pressione di due tasti. Ritorna anche la meccanica degli assist, sebbene lo scontro sia sempre 1v1 alla base, con la quale richiamare due alleati i quali scateneranno una singola mossa contro l’avversario (o creare un devastante attacco combinato con l’impiego di tre barre di Plus Ultra). Stavolta è possibile non solo far eseguire un attacco, ma anche il Quirk più basilare di quello specifico eroe, il quale consumerà una barra di Plus Ultra come sempre.

Il fatto che sia un arena fighter, e che in generale le hitbox non siano sempre pulitissime, non aspettatevi di dover calcolare al millimetro le distanze e pianificare i vostri attacchi con cura. Al prezzo di una spettacolarità davvero notevole, frutto anche di un motore grafico leggermente migliorato rispetto al predecessore, My Hero One’s Justice 2 anche stavolta non va troppo oltre il button masher.

Ma, e questo va detto a differenza di altre produzioni simili, i combattimenti sono estremamente divertenti. Oltre al fatto che i personaggi hanno moveset diversi, alcuni dei quali anche molto particolari e più “tecnici”, è davvero piacevole inanellare una partita dopo l’altra, soprattutto contro un amico oppure online (modalità che non abbiamo potuto provare).

A questo proposito il roster dei personaggi è stato ampliato, e anche le scelte fatte ci hanno soddisfatto particolarmente. Purtroppo, anche stavolta non c’è stato un lavoro di bilanciamento sopraffino, sebbene dalla nostra prova alcuni divari siano stati limati in maniera percettibile. Alcuni eroi e villain sono sensibilmente più forti di altri, mentre altri ancora sono fin troppo tecnici e difficili da imparare per un titolo che, in fin dei conti, non fa della precisione dell’esecuzione il suo forte.

Un milione di persone da salvare

I nuovi personaggi ci sono piaciuti molto, tra cui spicca Mirio “Lemillion” Togata con un moveset ricreato alla perfezione. Interessante anche l’idea di dare più spazio ai villain che, grazie ad una trovata meta-narrativa incentrata sul personaggio di Sir Nighteye, potremo interpretare in quello che è un secondo arco narrativo interamente incentrato sugli antagonisti.

Tra combattimenti che si susseguono per la quasi totalità in maniera identica senza sconvolgimenti particolari, e un incomprensibile numero di “missioni” relegate solamente alla visione di filmati realizzati con delle vignette in stile manga, la storia si porta a termine in una manciata di ore, nell’ordine di cinque o sei all’incirca. Non è di certo la modalità principe, se non per 1) fare pratica con i personaggi e 2) ripercorrere la storia di My Hero Academia per rinfrescarvi la memoria o divertirvi di nuovo nei panni dei protagonisti.

Oltre alla Storia troviamo le modalità competitive già citate prima (che permettono anche ad un terzo e quarto giocatore di interpretare gli assist degli altri), ma anche la modalità Missione. Componendo una squadra di tre personaggi si devono svolgere degli incarichi particolari che richiamano i tirocini della Agenzie di Eroi viste nel manga, in delle sequenze che ricordano molto lo story mode di Dragon Ball FighterZ, per intenderci. I personaggi, in questo modo, possono salire di livello, andando a sbloccare nuove potenzialità ed anche pezzi di equipaggiamento per modificare esteticamente eroi e villain.

+ Spettacolare ed esteticamente piacevole

+ Roster soddisfacente e moveset modificati

+ Storia dei Villain

- Modalità Storia noiosa e troppo ripetitiva

- Alcuni personaggi sensibilmente più forti di altri

- Combo system migliorato, ma sempre elementare

7.0

Se, solitamente, produzioni del genere si consigliano anche a fatica ai fan sfegatati del franchise di riferimento, stavolta ci piace sottolineare che My Hero One’s Justice 2 è un passo avanti palese, pur piccolo, rispetto al predecessore. Non è il picchiaduro della vita, ma se siete fan di My Hero Academia, e magari avete amici con cui divertirvi a combattere con le squadre più improbabili di Hero e Villain, Byking ha confezionato un titolo che coniuga perfettamente accessibilità e gameplay. Certo, c’è una modalità Storia fin troppo basilare, da rivedere assolutamente per il futuro.

Aggiungi SpazioGames alle tue fonti preferite su Google

Le notizie più lette

#1
Dragon Ball Super: Beerus riscrive l'inizio dell'anime

Movie & Streaming

Dragon Ball Super: Beerus riscrive l'inizio dell'anime

#2
28 anni da Metal Gear Solid, e siamo ancora un po' Solid Snake

spaziogames originals

28 anni da Metal Gear Solid, e siamo ancora un po' Solid Snake

#3
State of Play a parte, la protesta dei giocatori non si placa
1

News

State of Play a parte, la protesta dei giocatori non si placa

#4
Doppio State of Play 3 settembre: orario e dove vederlo

News

Doppio State of Play 3 settembre: orario e dove vederlo

#5
PS6: il prezzo potrebbe superare i 1000 dollari?
4

News

PS6: il prezzo potrebbe superare i 1000 dollari?

💬 Vuoi dire la tua? Inizia una discussione e lascia il primo commento.

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

Il vibrante trailer di lancio di My Hero One’s Justice 2

Video

Il vibrante trailer di lancio di My Hero One’s Justice 2

Il gioco è disponibile su console PS4, Nintendo Switch e piattaforma PC.

Di Marcello Paolillo
I primi (esplosivi) 14 minuti di My Hero One’s Justice 2

News

I primi (esplosivi) 14 minuti di My Hero One’s Justice 2

Di Marcello Paolillo
My Hero One's Justice 2, un nuovo trailer ci presenta i personaggi

Video

My Hero One's Justice 2, un nuovo trailer ci presenta i personaggi

Switch: Dimensioni di My Hero One's Justice 2 ed altri titoli in uscita

News

Switch: Dimensioni di My Hero One's Justice 2 ed altri titoli in uscita

My Hero One's Justice 2, nuovo trailer dedicato agli Eroi

Video

My Hero One's Justice 2, nuovo trailer dedicato agli Eroi

Il vibrante trailer di lancio di My Hero One’s Justice 2

Video

Il vibrante trailer di lancio di My Hero One’s Justice 2

Di Marcello Paolillo
I primi (esplosivi) 14 minuti di My Hero One’s Justice 2

News

I primi (esplosivi) 14 minuti di My Hero One’s Justice 2

Di Marcello Paolillo
My Hero One's Justice 2, un nuovo trailer ci presenta i personaggi

Video

My Hero One's Justice 2, un nuovo trailer ci presenta i personaggi

Di Antonello Buzzi
Switch: Dimensioni di My Hero One's Justice 2 ed altri titoli in uscita

News

Switch: Dimensioni di My Hero One's Justice 2 ed altri titoli in uscita

Di Antonello Buzzi
My Hero One's Justice 2, nuovo trailer dedicato agli Eroi

Video

My Hero One's Justice 2, nuovo trailer dedicato agli Eroi

Di Paolo Sirio

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
  • Notifiche
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.