Morto ex CEO Sony e "padre" di PlayStation 2 e PSP

Aveva 84 anni.

Immagine di Morto ex CEO Sony e "padre" di PlayStation 2 e PSP
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Sony Group ha pubblicato in queste ore la notizia ufficiale della scomparsa di Nobuyuki Idei. L'ex amministratore delegato e presidente del gruppo è morto il 2 giugno 2022 a causa di un'insufficienza epatica.

Le storiche PlayStation 2 e PlayStation Portable (nota anche come PSP) sono state rilasciate sugli scaffali dei negozi sotto la sua guida e supervisione, nei primi anni 2000.

Nato nel 1937, Idei è entrato in Sony Corporation nel 1960. Nel 1995 è diventato direttore e presidente dell'azienda e nel 1998 amministratore delegato.

Durante il suo mandato, si è concentrato sul miglioramento del business delle reti digitali dell'azienda con lo slogan 'Digital Dream Kids' (via Siliconera).

Nel 2000, il governo giapponese lo ha nominato presidente del Consiglio di strategia informatica, dopo aver orgogliosamente costruito l'infrastruttura di rete a banda larga del Paese.

Anche Kenichiro Yoshida, attuale CEO, presidente e presidente del gruppo Sony, ha lasciato un commento sulla morte di Idei, avendo lavorato come direttore generale del CEO Strategy Office tra il 1998 e il 1999.

Durante il mandato di Nobuyuki Idei come Group CEO dell'azienda, Sony ha lanciato il marchio VAIO PC, PlayStation 2 e PlayStation Portable. PS2 sarebbe diventata la console più popolare dell'epoca anche dopo il ritiro di Nobuyuki Idei nel 2005. Quando Sony ne ha interrotto la produzione, intorno alla fine del 2013, PS2 aveva venduto oltre 155 milioni di unità.

Anche la PlayStation Portable fece la sua comparsa negli ultimi due anni del mandato di Nobuyuki Idei. La prima console portatile di Sony è durata circa dieci anni, dal 2004 al 2014, con oltre 80 milioni di unità vendute durante il suo ciclo di vita.

La redazione di SpazioGames si stringe a cordoglio con i parenti e gli amici di Idei, ringraziandolo per il suo supporto all'interno dell'industria dei videogiochi, e non solo.

Parlando di tragiche scomparse, è venuto a mancare anche Hidekazu Yukawa, ex direttore generale di SEGA of Japan, deceduto a causa di una polmonite nel giugno del 2021.