Metal Slug: la serie tornerà nel 2020 (anche su mobile)

La saga di sparatutto sta per tornare.

Immagine di Metal Slug: la serie tornerà nel 2020 (anche su mobile)
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Chiunque abbia bazzicato le sale giochi negli anni ’90 non può non ricordare la serie di Metal Slug, una delle più celebri e amate tra quelle prodotte e sviluppate da SNK Playmore.

Apparsa in origine solo su Neo Geo nel 1996 e in sala giochi, la serie è stata portata poi anche su una moltitudine di console da casa, tra cui PlayStation, Sega Saturn, Neo Geo Pocket Color, Game Boy Advance, PlayStation 2, Xbox, Xbox 360, Nintendo DS, PC e sistemi mobile.

Famosa per essere uno sparatutto in 2D a scorrimento orizzontale, forte di un look cartonesco ad ambientazione militare (ma con le dovute leggerezze) ma con un bel po’ di contenuti decisamente splatter. Metal Slug è divenuto celebre con gli anni anche e soprattutto per il multiplayer cooperativo, una vera e propria manna per chi ama giocare in compagnia offline.

Assente da anni dalle scene, sembra che ora le voci circa un nuovo episodio della serie (già vociferato ad aprile 2019) siano tornate in auge, con un’uscita prevista entro e non oltre il 2020, come confermato dal direttore esecutivo di SNK Corporation, Se-Hwan Jeon.

In un’intervista a Twinfinite a ottobre dello stesso anno, anche Yasuyuki Oda di SNK aveva infatti rivelato che la compagnia stava discutendo circa un ritorno della serie.

Ma non solo: a quanto pare è previsto anche un capitolo di Metal Slug – rigorosamente in 2D e a scorrimento laterale – per sistemi iOS e Android. Lo sviluppo del gioco è attualmente completo all’80% e sembra essere slegato a un progetto trasversale prodotto da Tencent.

Per chi volesse recuperare tutti i vecchi episodi in un colpo solo (o quasi), nel 2006 è stata pubblicata un’antologia chiamata Metal Slug Anthology, contenente i primi sette capitoli della serie principale (incluso Metal Slug X). La compilation è disponibile per Wii, PSP e PlayStation 2.

Fonte: Inven@gatoray_k | Via: Siliconera.

Fonte: Gematsu