Come sostituire il vostro Joy-Con affetto da drift usando lo smartphone

Un'applicazione per smartphone vi consente di sostituire il vostro Joy-Con difettoso usando direttamente il telefono

NEWS
A cura di Stefania Tahva Sperandio - 22 Marzo 2020 - 13:24

Sappiamo ormai tutti di cosa si parla, quando facciamo riferimento al problema di drift dei Joy-Con di Nintendo Switch, che dopo un certo periodo di tempo possono cominciare a manifestare alcune problematiche nella precisione dell’uso della levetta analogica, rendendo difficile interagire con il gioco senza che il personaggio continui magari a muoversi anche dopo che abbiamo già lasciato andare il comando da qualche secondo.

nintendo switch joy-con

Per rimediare al problema, qualcuno ha pensato di realizzare un’applicazione per smartphone che sostituisce il vostro controller, consentendovi di usare proprio il telefono per controllare il vostro personaggio – o, in caso il Joy-Con difettoso sia il destro, per sostituire quella levetta analogica e tutti gli altri comandi annessi.

Using an Android phone as a JoyCon from r/NintendoSwitch

L’applicazione si chiama JoyConDroid e gira su Android, consentendovi di scegliere se impostare la schermata come Joy-Con sinistro, Joy-Con destro o Pro Controller. Inoltre, l’applicazione si serve di giroscopio e accelerometro del telefono per simulare anche i sensori presenti nei Joy-Con. Il collegamento con la console avviene attraverso Bluetooth HID (e con almeno Android 9.0). In alternativa, potete anche utilizzare un cavo USB.

Per il momento l’applicazione è in alpha pubblica, quindi sono presenti difetti che dovrebbero essere migliorati nelle prossime build. L’idea è comunque valida per coloro che magari volessero giocare avendo attualmente difficoltà con un Joy-Con. Vedremo poi, in futuro, se ci saranno novità su questa problematica – e come si risolverà la class action che Nintendo sta affrontando sull’argomento.

Potete scaricare e provare JoyCon Droid a questo indirizzo, su Play Store.

Si ringrazia Robertino Sperandio per la gentile segnalazione.

Fonte: Google Play | VIA: ScreenRant




TAG: nintendo switch