Il primo Half-Life con ray tracing è un tuffo al cuore col retrogusto next-gen

Il primo capitolo della serie con RTX attivo è uno spettacolo: guarda il video!

Immagine di Il primo Half-Life con ray tracing è un tuffo al cuore col retrogusto next-gen
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Half-Life Alyx è stato un gioco in grado di risollevare notevolmente l'interesse verso la storica saga di sparatutto Half-Life, sebbene ora i fan potranno dilettarsi con una versione "riveduta e corretta" del primo episodio.

Ad anni dall’uscita di Half-Life 2, il capitolo della saga di sparatutto che ha cambiato per sempre il genere degli FPS, l'episodio originale ha ancora un posto speciale nel cuore degli appassionati.

E se Valve al momento non sembra essere interessata allo sviluppo di Half-Life 3, qualcuno ha deciso di rispolverare il primo episodio con tanto di ray-tracing.

Quindi, dopo lo straordinario remake di Half-Life 2 in salsa next-gen realizzato da fan, è ora il turno di una "nuova" versione del capitolo madre.

Come riportato anche da The Gamer, un modder ha deciso di aggiungere il supporto RTX ad Half-Life, dando al gioco nuovo lustro dopo quasi 20 anni dal lancio.

Poco più in basso potete ammirare un trailer di questa versione davvero speciale del gioco uscito nel 1998, mostrando un confronto side-by-side e gameplay con ray-tracing attivato.

«Half-Life: Ray Traced integra il path tracing in tempo reale nell'Half-Life originale del '98», si legge nella descrizione.

«Con il ray-tracing accelerato dall'hardware, è ora possibile calcolare illuminazioni globali, riflessioni, rifrazioni, ombre morbide e altri effetti visivi con framerate interattivi».

L'ambientazione e l'atmosfera originale di Half-Life sono intatti, anche se un'illuminazione più realistica dà vita a un maggiore livello di realismo.

Chissà se Valve deciderà mai un giorno di rispolverare la saga, magari proponendo (anche) un rifacimento del suo gioco più amato.

Parlando invece del futuro di Half-Life, avete letto che lo scorso marzo era trapelata la notizia che Valve starebbe attualmente sta lavorando a più progetti associati al marchio?

Già a gennaio 2021 il boss della compagnia, Gabe Newell, aveva del resto assicurato che sarebbero attualmente in lavorazione ulteriori videogiochi legati alla saga.

Infine, alcuni mesi fa il nostro Daniele Spelta ha recensito Alyx, definendolo come un titolo capace di riscrivere la grammatica della VR.

Se siete interessati a un buon visore in VR per godervi Half-Life Alyx, su Amazon potete recuperare Oculus Quest 2 al miglior prezzo.