Halo Infinite è già un successo: il miglior lancio Xbox di sempre su Steam

Il multiplayer di Halo Infinite ha ottenuto un lancio da record su Steam.

Immagine di Halo Infinite è già un successo: il miglior lancio Xbox di sempre su Steam
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Il lancio a sorpresa del multiplayer gratuito di Halo Infinite avvenuto durante la giornata di ieri sembra aver ottenuto i risultati che il team Xbox sperava.

I risultati ottenuti da Halo Infinite durante le prime ore sono infatti davvero impressionanti: stando ai numeri disponibili su Steam, si tratta infatti del lancio di un gioco Xbox sullo store di Valve migliore di sempre.

Il multiplayer gratuito è stato reso disponibile in occasione delle celebrazioni per i venti anni di Xbox, confermando anche il cross-play tra PC e console.

I giocatori hanno apprezzato fin dall'annuncio la strategia adoperata per il multigiocatore, soprattutto per il coraggio dimostrato nel non volere imitare Fortnite.

Come riportato da Eurogamer.net, la modalità multiplayer dell'ultimo capitolo della serie ha già raggiunto 272.586 giocatori collegati contemporaneamente su Steam, facendo dunque decollare il titolo tra i giochi più popolari.

In particolar modo, si tratta anche del miglior lancio di sempre di Xbox Game Studios su Steam: nessun altro gioco della casa di Redmond era mai riuscito ad ottenere questi numeri.

Curiosamente, il precedente record apparteneva a Halo The Master Chief Collection, la raccolta con tutti i giochi della serie fino a Halo 4, ma che è stata dunque finalmente battuta dal multiplayer dell'ultimo capitolo.

Secondo i dati forniti da SteamDB, con questi risultati Halo Infinite è riuscito anche a ottenere la posizione numero 22 tra i giochi più giocati di sempre sullo store di Valve: un risultato davvero niente male, tenendo conto che è stato raggiunto durante un lunedì e non nel fine settimana.

Naturalmente la popolarità è stata aiutata dal fatto che il multiplayer è totalmente gratuito e accessibile a tutti: una strategia che ha già ottenuto i primi risultati, contribuendo ad un primo successo molto importante.

Vale inoltre la pena di ricordare che questi dati riguardano solamente la versione Steam del titolo: non sono infatti ancora stati resi noti i numeri delle versioni Xbox, che potrebbero far aumentare esponenzialmente la quantità di giocatori collegati contemporaneamente.

Ricordiamo che, al fine di promuovere ulteriormente il lancio del gioco, Xbox ha avviato una partnership molto particolare che ha portato alla creazione del sapone ufficiale per i veri Spartan.

Halo Infinite sarà disponibile fin dal giorno del lancio anche su Xbox Game Pass Ultimate: potete ricaricare il vostro abbonamento su Amazon.