Google+ ufficialmente chiuso da oggi per gli utenti

Il 2 aprile è il giorno definitivo dell'addio di Google+

By |02/04/2019|Categories: News, Tech|Tags: |

Dopo l’annuncio di diversi mesi fa, oggi è il giorno della chiusura definitiva: a partire da oggi, 2 aprile 2019Google+ entra ufficialmente nel mondo dei ricordi del gigante di Mountain View, che ha chiuso i profili consumer degli utenti che erano soliti servirsi di questo social network.

Nato come la risposta di Google al successo di Facebook, Google+ vede oggi il via alla cancellazione dei contenuti che erano stati postati sulle sue pagine. La decisione si è resa necessaria sia in virtù degli scarsi numeri circa l’utilizzo del social, sia per i dati che erano trapelati nei mesi scorsi e che avevano compromesso la privacy degli utenti.

google plus

Come leggiamo nella nota ufficiale di Google:

A partire dal 2 aprile, il tuo account e la tua pagina su Google+ saranno chiusi e comincerà la cancellazione dei contenuti dei consumatori degli account di Google +. I video e le foto di Google+ nei tuoi album e nelle tue pagine saranno a loro volta rimossi. Potrete salvare i contenuti, ma fatelo prima del 2 aprile.

Già dallo scorso 4 febbraio, inoltre, non era stato più possibile creare nuovi profili sul social network, in vista della chiusura — che è ora cosa fatta.

Il tonfo del social di Google ha avuto particolare rilievo nell’immaginario, al punto che nei giorni scorsi Phil Harrison, Google Stadia, si è visto venire domandato se il progetto da gaming del gigante di Mountain View non possa essere destinato a fare la medesima fine.

google plus

Voi eravate soliti servirvi di questo social? Come avete accolto la notizia della sua definitiva chiusura?

Fonte: Google