Auguri, Fire Emblem: la saga compie 30 anni

Un classico intramontabile.

Immagine di Auguri, Fire Emblem: la saga compie 30 anni
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Fire Emblem è la celebre saga di titoli strategici di stampo giapponese, sviluppata da Intelligent Systems e pubblicata da Nintendo.

La serie, che conta ben 13 episodi (a cui vanno a sommarsi quattro spin-off e tre remake) compie oggi la veneranda età di 30 anni. Era infatti il 20 aprile 1990 e in Giappone usciva il leggendario Fire Emblem: Shadow Dragon and the Blade of Light, per Nintendo Entertainment System.

Tutti gli episodi successivi della saga hanno visto la luce su tutte le console della Grande N uscite nel corso degli anni, vale a dire NES, SNES, Game Boy Advance, Nintendo GameCube, Nintendo DS, Wii, Nintendo 3DS, Wii U e Nintendo Switch.

La serie, inizialmente poco nota in occidente, è poi stata importata anche in America ed Europa ottenendo un ottimo riscontro da parte di critica pubblico. Parte del successo è dovuto ai numerosi riferimenti alla cultura medioevale occidentale, oltre che per la caratterizzazione dei vari personaggi giocabili.

Ricordiamo che Fire Emblem: Three Houses – ultimo capitolo del franchise prodotto da Nintendo – è disponibile dalla scorsa estate 2019 in esclusiva assoluta sulla piattaforma ibrida.

Nella nostra recensione del gioco che trovate sulle pagine di SpazioGames vi abbiamo infatti spiegato che «a fronte di un’eccellente possibilità di personalizzazione del proprio esercito e dell’esperienza di gioco tutta e di intermezzi animati di altissima qualità, stupisce allora che si sia optato per una serie di elementi grafici vetusti e per un’ottimizzazione che lascia un po’ a desiderare.»

Fonte: Reddit