Guide 3 min

Migliori parametro zero Carriera Allenatore FIFA 23: guida e consigli utili

Linee guida per sfruttare le occasioni del mercato con i giocatori in scadenza.

Da qualche giorno tutti gli appassionati videoludici di pallone si sono gettati sulle modalità più blasonate di FIFA 23 e – al netto di alcune incertezze – l’ultimo capitolo di casa EA sotto l’omonimo brand continua a essere la più ovvia soluzione per giocare sia online sia offline. Con l’obiettivo di ripercorrere le orme dei propri beniamini supportati tanto in televisione quanto dal vivo allo stadio.

Focalizzandoci sulla modalità Carriera Allenatore, abbiamo sottolineato più volte come senza rinnovare quasi nulla riesca a proporre una formula rodata e convincente, plasmata su un gameplay più arcade del previsto. Abbiamo già dedicato una sezione specifica della nostra guida di FIFA 23 per i giovani talenti, mentre in questo caso – rimanendo nel variegato contesto dei trasferimenti – dedichiamo alcuni consigli sullo sfaccettato mondo dei parametro zero.

Nel contesto calcistico, per parametro zero intendiamo gli atleti in scadenza che possono andare via a fine contratto senza un esborso monetario, tramite accordi preventivi con altre società. Si tratta di un aspetto che non va assolutamente sottovalutato, e che durante il monitoraggio dei vari contratti può regalare in incredibili occasioni così come insidiare clamorosi addii a seconda delle parti coinvolte.

Ovviamente durante la Carriera Allenatore di FIFA 23 (disponibile su Amazon al miglior prezzo) concentrarsi sui calciatori in scadenza di contratto comporta un bel risparmio del budget trasferimenti, a scapito di un ingaggio tendenzialmente più alto della media.

Ciò, nella maggior parte dei casi, permette di acquistare un calciatore non proprio giovanissimo, ma in grado di garantire esperienza e blasone nell’immediato, fomentando l’ambiente e il videogiocatore pensando a situazioni analoghe che accadono costantemente nella realtà.

I nuovi calci piazzati ci hanno convinto senza mezzi termini.

FIFA 23 e parametro zero: come muoversi sul mercato

Prima di tutto bisogna ricordare che per acquistare un giocatore in scadenza di contratto è necessario attendere la sessione invernale. Elemento fondamentale perché solo con una durata minore di sei mesi dall’effettivo svincolo è possibile siglare un accordo direttamente con l’agente del calciatore, bypassando eventuali costi con la società che ne detiene il cartellino.

Ovviamente è necessario mettere in conto che se, da un lato, ottenere un giocatore alla scadenza del contratto comporta un importante risparmio per il proprio budget trasferimento, dall’altro può provocare sforzi ulteriori per stipendi e commissioni varie. Una situazione da non sottovalutare, che concede pochi margini di trattative al ribasso e che rischia di sfociare in malumori in tutto lo spogliatoio a trattativa conclusa.


Parametro zero per squadra di fascia alta

Tra i calciatori più blasonati e interessanti da poter arruolare come parametri zero a giugno su FIFA 23, cominciando ovviamente dalla guida di un club di qualità pronto a lottare per titoli e prestigio fin da subito, abbiamo:

 
Giocatore Squadra Ruolo Età Overall
 Salah  Liverpool  A  30  90
 Kanté  Chelsea  C  31  89
 De Gea  Manchester U.  P  31  87
 Kroos Real Madrid  C  32  88
 Depay  Barcellona  A  28  85
 Lemar  Atletico Madrid  C  26  83-86
 Škriniar  Inter  D  27  86-87

Non bisogna tergiversare troppo nella scelta di un eventuale ingaggio per un giocatore in scadenza, perché basteranno pochi giorni senza una conferma per vedere l’atleta puntato rinnovare con il proprio club, oppure firmare per un team rivale più rapido e convincente.


Migliori parametro zero per squadra di media fascia

Se si opta, invece, per una Carriera Allenatore di FIFA 23 con una squadra di media classifica si può ugualmente puntare a qualche importante parametro zero, capace di stuzzicare le fantasie degli appassionati:

 
Giocatore Squadra Ruolo Età Overall
 Belotti  Roma  A  28  80
 Aouar  Lione  C  24  79-84
 Daniel Rossi  Boca  P  26  79-83
 Zaccagni  Lazio  A/TQ  27  79
 Adama Traoré  Wolverhampton  A  26  79-80
 Douglas Luiz  Aston Villa  C  24  78-82
 Meret  Napoli  P  22  78-81

Ricordate, infine, che anche nella Carriera Allenatore di FIFA 23 è sempre possibile cambiare dal menù apposito dell’hub finanziario la percentuale da destinare al monte trasferimenti o ingaggi, a seconda delle disponibilità della proprietà.

Una meccanica piuttosto immediata che permette di mantenere sempre sotto osservazione gli investimenti, evitando problematici buchi di bilancio delle ultime settimane da coprire con qualche scomoda cessione non preventivata.