F1 New Balance Esports Series 2018 seguita da 4,4 milioni di spettatori

Immagine di F1 New Balance Esports Series 2018 seguita da 4,4 milioni di spettatori
Avatar

a cura di Paolo Sirio

La F1 New Balance Esports Series 2018 ha registrato un record di pubblico di 1.2 milioni sulle reti televisive selezionate e di 3.2 milioni di persone sul live stream dedicato. Sono state registrate oltre 100 milioni di impression sui social media e 20 milioni di visualizzazioni video online dei contenuti di F1 Esports nel corso della serie.

In una dimostrazione di come lo sport sta raggiungendo un nuovo pubblico più giovane e più digitalizzato, il 70% degli spettatori che si sono sintonizzati per vedere la finale hanno meno di 34 anni. La stagione del 2018 è culminata con Brendon Leigh che ha conquistato il suo secondo Driver’s Champsionship di fila dopo il successo del 2017 ad Abu Dhabi.

Il suo chiaro dominio della serie, combinato con il secondo posto del suo compagno di squadra, Daniel Bereznay, ha anche spinto Mercedes AMG Petronas Esports alla vittoria nel primo Team’s Championship.

Sean Bratches, Managing Director, Commercial Operations presso Formula 1 ha dichiarato:

“Il 2018 è stato un anno cruciale per Formula1 Esports in quanto ha visto l’inclusione dei primi team ufficiali e ha costruito solide basi per il futuro successo della serie. La crescita esponenziale degli esport è un impegno materiale per i fan e un’opportunità commerciale per noi su una miriade di fronti e abbiamo intenzione di rimanere all’avanguardia, mentre ci spostiamo nella stagione 2019. Continueremo a concentrarci sull’ampliamento delle opportunità per la prossima generazione di appassionati e i marchi del motorsport che comprendono il valore di questo pubblico stanno quindi investendo in questo spazio. Gli esport sono aperti a chiunque nutra passione per il gioco e per le corse”.

La F1 New Balance Esports Series ha riunito i più talentuosi giocatori di motorsport del mondo per il secondo anno consecutivo. Quest’anno, i piloti hanno avuto l’opportunità di entrare a far parte di un team di Formula 1 e correre con il sostegno di alcuni dei nomi più prestigiosi delle corse automobilistiche, dopo un intenso processo di selezione.

Circa 66.000 giocatori hanno gareggiato in quattro turni di qualificazione online all’inizio dell’anno, per assicurarsi un posto nell’inaugurale F1 Esports Pro Draft a luglio. Nel corso del periodo di qualifica sono stati completati 1,1 milioni di giri su F1 2017, il gioco ufficiale, su PlayStation4, Xbox One e PC.

Alla Pro Draft i team di F1 hanno quindi selezionato un totale di 16 piloti provenienti da nove paesi – come il Regno Unito, la Germania e la Finlandia fino al lontano Cile – per andare avanti con loro nel Pro Series Championship. L’emozionante finale della premiata F1 New Balance Esports Series, la Pro Series, comprende tre eventi trasmessi in diretta a Londra, nel Regno Unito.

Un totale di 26 piloti in rappresentanza di 12 nazionalità diverse si sono uniti ai loro team di F1 Esports per competere sul videogioco ufficiale F1 2018 sviluppato da Codemasters, per l’ambito premio di $200.000 assegnato ai team in base alle loro posizioni in classifica.

Sono stati completati più di 3.000 giri, coprendo almeno 1.000 km di tracciati virtuali e impiegando oltre quattro ore di tempo di gara.

F1 2018