ESL Vodafone Championship: Grazie al 5G è stato possibile immergersi nelle finali in VR

Immagine di ESL Vodafone Championship: Grazie al 5G è stato possibile immergersi nelle finali in VR
Avatar

a cura di Antonello Buzzi

Senior Staff Writer

Si è concluso con le finali del 15 e 16 dicembre la Winter Season di ESL Vodafone Championship, il torneo italiano di esport più prestigioso d’Italia giunto ormai alla sua quattordicesima edizione. Nell’esclusivo Vodafone Theatre di Milano, tutti gli appassionati hanno potuto assistere gratuitamente alle imprese dei finalisti del torneo che si sfideranno in quattro dei più popolari videogiochi degli ultimi anni per aggiudicarsi un montepremi complessivo di 35.000 euro.

Organizzato da ProGaming Italia, in collaborazione da quest’anno con Vodafone, il campionato ha visto protagoniste le migliori 6 squadre del panorama competitivo nazionale che hanno dimostrato le loro abilità in giochi più tradizionali come League of Legends, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, CS:GO ma anche quattro nuovi videogiocatori di Clash Royale, uno dei giochi mobile più giocati e diffusi degli ultimi tempi.

ESL Vodafone Championship ha visto anche il supporto di Intel e paysafecard, in qualità di sponsor della manifestazione.

Le finali vedranno protagonisti gli Outplayed vs iDomina Esports per League of Legeds, EnD Gaming vs Outplayed per Rainbow 6 e Rising Note Gaming vs Level One Gaming per CS:GO. Mentre per Clash Royale i 4 finalisti sono Luca “Black Mamba” Mancuso, Diane “DarkBull” Baye, Eslem “bazaar” Sayadi e Luca Javier “Pasti” Pagan.

Durante la due giorni, per i partecipanti è stato possibile immergersi nelle finali anche grazie alla soluzione di Virtual Reality 5G di Vodafone sviluppata con Sky Italia, Huawei e Altran nell’ambito della sperimentazione 5G di Milano. Nel foyer del Vodafone Theatre, infatti, è stato allestito uno spazio che consentirà di partecipare alle finali in modo immersivo e interattivo attraverso un visore collegato alla rete 5G di Vodafone e una soluzione innovativa di Virtual Reality, toccando con mano le potenzialità del 5G anche in questo settore. La soluzione permette di personalizzare la propria esperienza di visione con una visuale a 360 gradi delle finali, proprio come se si fosse dentro al Teatro, e la possibilità di scegliere il punto di vista che si preferisce. Il tutto in tempo reale e con elevata qualità delle immagini  attraverso la rete 5G di Vodafone che, grazie alle sue caratteristiche di bassa latenza ed elevata capacità di trasmissione, consente l’invio di contenuti video in altissima risoluzione e riduce drasticamente ritardi o interruzioni.

esl-vodafone-championship