Nintendo Switch, scoperte ulteriori informazioni analizzando l'ultimo firmware

Il nuovo modello potrebbe essere una versione "digital only"?

Immagine di Nintendo Switch, scoperte ulteriori informazioni analizzando l'ultimo firmware
Avatar

a cura di Antonello Buzzi

Senior Staff Writer

Come vi abbiamo riferito nella giornata di ieri, Nintendo ha pubblicato un nuovo aggiornamento di sistema per Switch, che ha portato il firmware della console alla versione 10.0.0.

A quanto pare, diversi dataminer si sono messi subito all’opera per scoprire eventuali differenze rispetto alle precedenti versioni, trovando, ad esempio, il supporto preliminare per un nuovo modello hardware che potrebbe trattarsi della tanto vociferata versione “Pro” della console.

Ma non è tutto! Infatti sembra che siano presenti riferimenti a ben cinque modelli, chiamati Icosa, Copper, Hoag, Iowa e Calcio.

nintendo switch

Icosa, Hoag e Iowa sono, rispettivamente, l’edizione originale della macchina, la variante Lite e l’ultima revisione con durata della batteria migliorata.

Copper è stata rimosso dopo la scoperta del bug hardware RCM che consentiva il flashing di un nuovo firmware prima del caricamento del sistema operativo, aprendo quindi le porte all’esecuzione di software homebrew, ma, data l’implementazione dei sui servizi, sembra si tratti di un dispositivo non mobile (mancano, ad esempio, le funzionalità dedicate alla batteria ed alla sua ricarica).

Calcio, infine, è piuttosto interessante. E’ comparso solo a partire dagli aggiornamenti della serie 9.X e sembra che il suo sviluppo sia attualmente attivo. Dovrebbe trattarsi di un modello basato su Copper e dotato del nuovo chip Mariko inserito in Hoag e Iowa ma privo del supporto alle cartucce di gioco, suggerendo in tal modo che possa essere un dispositivo dedicato all’esecuzione di titoli solo in formato digitale. Questo particolare suggerisce che Nintendo possa lanciare una versione “digital only” della sua popolare console ad un prezzo ancora più competitivo della variante Lite.

Per il momento, ovviamente, non ci resta che resta in attesa di eventuali annunci da parte della grande N.

Fonte: ResetEra