Assassin’s Creed: Guinness World Record a un italiano per la più grande collezione del mondo

Carlo Prisco è il più grande collezionista al mondo di memorabilia a tema Assassin's Creed e noi ci abbiamo chiacchierato un po'

NEWS
A cura di Stefania Tahva Sperandio - 2 Marzo 2019 - 1:21

Si chiama Carlo Prisco, classe 1986. È nativo di Pozzuoli ed è ufficialmente il più grande collezionista di Assassin’s Creed al mondo. A riconoscere al nostro connazionale questo riconoscimento è nientemeno che un Guinness World Record, certificato lo scorso 10 febbraio.

Prisco ha condiviso sui social l’attestato che certifica il raggiunto record, nel quale leggiamo:

La più grande collezione di memorabilia a tema Assassin’s Creed consta di 1030 oggetti ed il record è stato raggiunto da Carlo Prisco (Italia), come da noi verificato il 10 febbraio 2019.

La collezione, come potete vedere voi stessi, ha dell’impressionante: tra i 1.030 pezzi messi insieme dal fan degli Assassini troviamo memorabilia di ogni genere, che fanno invidia a qualsiasi appassionato di Altair, Ezio e compagni.

Abbiamo chiacchierato con Carlo per approfondire questa sua passione. Ci ha raccontato di aver cominciato a far muovere i primi passi alla sua collezione già nel 2008, anche se le cose si sono fatte più “intense” a partire dal 2012: «ho cominciato a collezionare circa nel 2008. In maniera maniacale, direi nel 2012. Si trattava del periodo in cui iniziavano ad andare online le prime foto di collezioni messe insieme dai fan di Assassin’s Creed» ha raccontato a SpazioGames.

assassin's creed collezione record

Foto di Carlo Prisco

Abbiamo anche chiesto al recordman campano se, tra i 1.030 pezzi che lo hanno portato al Guinness World Record, ce ne sia uno che custodisce con particolare orgoglio. La risposta ha puntato al tomahawk di Assassin’s Creed III, che incarna perfettamente il concetto di rarità: «direi che il mio pezzo preferito è il tomahawk di Assassin’s Creed III. È realizzato in pelle e in resina, veniva regalato solo agli sviluppatori del gioco. Direi che sì, questo è il mio pezzo preferito.»

A riprova della sua grande passione, Carlo ha anche creato un database online per archiviare tutti i memorabilia esistenti di Assassin’s Creed – che fanno, ovviamente, parte della sua mastodontica collezione.

Quando abbiamo posto la più ovvia delle domande, Carlo ci ha assicurato che «sto continuando a collezionare nuovi oggetti a tema Assassin’s Creed». Non possiamo che complimentarci con il recordman nostrano, con in corpo un’unica, grande certezza: in futuro, siamo sicuri che sarà difficile per chiunque provare a sfidare il suo Guinness World Record!




TAG: assassins creed