Racing game | I migliori del 2023

Sfrecciare (virtualmente) è sempre divertente: vediamo una selezione dei migliori racing game per PC e console

Immagine di Racing game | I migliori del 2023
Avatar

a cura di Redazione SpazioGames

racing game sono uno dei generi che fin dalle origini del videogioco attirano gli appassionati: pensare di sedersi su un bolide e di sfrecciare in mezzo a circuiti di ogni genere era affascinante anche quando i comparti grafici non consentivano certo di pensare a un'esperienza di simulazione.

Oggi, invece, i giochi di corse hanno proposte per tutti i palati: titoli che cercano di ricreare nel modo più fedele possibile le esperienze di guida, titoli che optano invece per un approccio arcade incentrato sulla spettacolarità, altri che vogliono semplicemente farvi divertire in gare fuori di testa durante le quali sfidare i vostri amici.

In questo nuovo appuntamento con la redazione di SpazioGames vediamo quindi da vicino una selezione dei migliori racing game che potete godervi sulle vostre console da gioco, magari anche armati di un volante virtuale per le simulazioni più ricercate.

I migliori racing game

Forza Horizon 5

Semplicemente il migliore

Se state cercando, semplicemente, il miglior gioco di corse disponibile, allora potete andare a colpo sicuro: Forza Horizon 5 è al momento il picco raggiunto da questo genere, grazie a un eccellente modello di guida e a una ricchezza contenutistica che vi terrà impegnati a lungo. La fatica di Playground Games, disponibile su PC e Xbox One, vi trascina nella grande eterogeneità del Messico, al centro di un open world dove centinaia e centinaia di automobili su licenza sono pronte a offrirvi il loro volante. Il mondo è online e condiviso con altri giocatori (fino a 72 per server) ed è caratterizzato dal passaggio delle stagioni, che mutano sensibilmente la resa delle strade e l'approccio da utilizzare per padroneggiarle. Parliamo di un'esperienza arcade straordinaria da vedere e da giocare, che vi rapirà e che potete giocare su qualsiasi console Xbox, oltre che sul vostro computer. È anche incluso nell'abbonamento a Xbox Game Pass.

» Vedi Forza Horizon 5 su Amazon» Vedi l'abbonamento a Xbox Game Pass su Instant Gaming


Mario Kart 8 Deluxe

Il bello di divertirsi

Cambiamo completamente approccio per buttarci in un mondo di corse arcade coloratissime, vivaci e votate al folle divertimento: sono quelle di Mario Kart 8 Deluxe, uno dei titoli di maggior successo su Nintendo Switch, nel quale potete giocare con un roster titanico che include personaggio che vanno da Mario, Yoshi e Zelda a Link, Donkey Kong e i più recenti arrivi del mondo Nintendo, come i protagonisti di Splatoon. In circuiti sempre peculiari e unici, vi ritroverete così a dover tagliare il traguardo per primi raccogliendo lungo il percorso armi deliranti di ogni genere da scatenare contro i vostri avversari: un assoluto must have, ancora di più se avete intenzione di sfidare altri giocatori online o in locale. Attenzione: può far terminare delle amicizie. Ma in modo bellissimo.

» Vedi Mario Kart 8 Deluxe su Amazon


F1 2022

Il gioco ufficiale della Formula 1

Automobilismo fa storicamente rima con Formula 1. Ecco perché il gioco ufficiale dedicato a questo celebre e storico campionato di monoposto è una costante nelle generazioni di videogiochi: qualche mese fa, gli esperti di Codemasters – lungamente specializzati in giochi di guida – hanno dato i natali al loro F1 2022, che propone una valanga di contenuti legati al campionato di Formula 1. Potrete così sedervi alla guida delle vetture di campioni come Charles Leclerc, del campione del mondo Max Verstappen e dell'iconico Lewis Hamilton, in quella che è per ora la più recente uscita dedicata al grande circus della F1, in attesa del via della prossima stagione che vedrà i fuoriclasse su quattro ruote provare a strappare il titolo all'asso olandese.

» Vedi F1 2022 su Amazon


Gran Turismo 7

La simulazione made in PlayStation

Molto atteso, dopo la risposta a Gran Turismo SportGran Turismo 7 è diventato ufficialmente realtà ed ha portato su PS4 e su PS5 l'amore per le auto che ha sempre contraddistinto Polyphony Digital. Particolarmente ricco di circuiti e vetture su licenza, il gioco si mantiene (spaventosamente) coerente con tutto quello che avete sempre amato nel franchise, dallo showcase delle vetture al modello di guida, permettendovi di creare il vostro garage personale con i più bei bolidi – scegliendo da oltre 420 vetture da far correre in 90 tracciati.

» Vedi Gran Turismo 7 su Amazon» Vedi Gran Turismo 7 su eBay


DiRT Rally 2.0

Corse fuori strada

Chiudiamo la nostra selezione con l'ottimo DiRT Rally 2.0, erede di casa Codemasters del franchise un tempo conosciuto con il nome del compianto campione Colin McRae. Il gioco, come suggerisce il titolo, è interamente incentrato sulle corse di rally e rallycross, dove vi confrontate con tracciati insidiosi resi ancora più complicati e avventurosi dalle condizioni meteorologiche. Per affrontarli, potete contare su circa cinquanta automobili – alcune delle quali storiche – che potete mettere a punto per riflettere al meglio il vostro modello di guida. Allo stato attuale, una delle migliori esperienze di rally in assoluto per i videogiocatori.

» Vedi DiRT Rally 2.0 GOTY PS4 su Amazon

Come scegliere il miglior racing game

Se vi state avvicinando per la prima volta al mondo dei giochi di corse, sicuramente ci sono delle informazioni che possono esservi utili per orientarvi e comprendere quale possa essere il titolo ideale per le vostre preferenze.

Passiamo quindi in rassegna le caratteristiche di cui tenere conto quando volete scegliere il miglior racing game, che sia per voi o perché dovete regalarlo a qualcuno.

Non tutti i giochi di racing sono uguali: arcade e simulazioni

Il fatto che un videogioco rientri nel genere delle corse non vi dice abbastanza, in realtà, su come sia necessario approcciarlo. I giochi si dividono infatti in simulazioniarcade, con alcune soluzioni di mezzo che uniscono un po' entrambe le nature.

Le simulazioni sono videogiochi che tentano di ricreare fedelmente l'esperienza di guida, e che per questo motivo andrebbero giocati equipaggiandosi di volanti e pedaliere, piuttosto che con un tradizionale controller. Sono giochi che riproducono tutti gli aspetti della vettura e della sua messa a punto, che ricreano in modo maniacale le asperità dell'asfalto o di qualsiasi altra tipologia di fondale per il vostro tracciato, chiedendovi anche di monitorare parametri come la temperatura della pista, o quella delle gomme. Sono, in sintesi, esperienze pensate per i cultori delle auto a tutto tondo, che non vedono l'ora di mettere i panni di piloti virtuali. Un esempio di simulazione pura è rappresentato dalla serie Assetto Corsa.

Gli arcade sono invece giochi che usano le corse come pretesto per farvi sfrecciare senza che dobbiate andare troppo per il sottile: si tratta di premere sull'acceleratore e andare più veloce degli altri, senza fare troppo caso alla messa a punto. Sono giochi di fruizione immediata, che puntano tutto sul divertimento e che vi permettono di mettervi alla guida in modo istantaneo, anche se magari non siete esperti di auto o appassionati di automotive. Un esempio di gioco di guida arcade è rappresentato da Forza Horizon 5, ma rientrano in questo filone anche i giochi di kart che non puntano certo al realismo, come Mario Kart 8 Deluxe.


Giocare con il controller, giocare con il volante

Ricordate che alcuni giochi, come le simulazioni, sono migliori se goduti giocando direttamente con il volante da gaming ideale per le vostre necessità. A tal proposito, abbiamo realizzato una specifica guida che vi permette di orientarvi.

Tuttavia, è sempre meglio orientarsi su quello che vi mette più a vostro agio: ci sono giocatori che giocano simulazioni e si sentono più a loro agio comunque con un controller e altri che si divertono con giochi arcade, come ad esempio Need for Speed, sfrecciando con un volante. Questo significa che il tipo di racing game non esclude o meno l'uso del volante, che dipende unicamente dalle vostre preferenze.

Trovate l'approccio migliore per la vostra esperienza di gioco e, in caso stiate comprando una simulazione perché volete viverla con il volante, assicuratevi di avere quello ideale per il titolo scelto.


Giochi con licenza e giochi senza licenza

Attenzione, perché non tutti i giochi di corse godono di licenze. Le licenze servono per poter ricreare campionati ufficiali (come la MotoGP o la Formula 1), di poter ricreare i piloti reali delle competizioni più famose, con fattezze, nome e fotografia. E, ancora, permettono soprattutto di riprodurre fedelmente le autovetture, il loro aspetto, i loro stemmi e perfino il suono del loro motore. Le licenze servono anche per riprodurre i circuiti delle competizioni più famose.

Un gioco privo di licenze dalla Ferrari, ad esempio, non può permettervi di guidare una Ferrari digitale. Allo stesso modo, un gioco di rally privo delle licenze ufficiali non può ricreare i tracciati, mostrare i loghi del campionato o le sue scuderie. Ovviamente, le licenze sono un "problema" solo se vi interessa la riproduzione di determinate automobili o se siete a caccia del gioco destinato a un campionato specifico: i maggiori giochi, come Gran TurismoForza Horizon, abbondano di tantissime licenze. Altri, come ovviamente Mario Kart 8, non hanno alcuna licenza né ne necessitano.