SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Lost Soul Aside è un action fuori tempo massimo | Recensione Lost Soul Aside
      PS5 , PC
      7.0
    • NHL 26 è il nuovo rilancio della saga di EA | Recensione NHL 26 | Recensione
      XSX , PS5
      7.5
    • Everybody’s Golf Hot Shots colpisce una pallina nostalgica | Recensione Everybody’s Golf Hot Sho...
      PS5 , PC
      7.0
    • Cronos: The New Dawn è un grande omaggio ai classici survival horror | Recensione Cronos: The New Dawn | R...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH2
      8.5
    • Garden Rush, recensione: battaglia all’ultimo broccolo! Garden Rush | Recensione
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Immagine di Il Cuore del Serpente recensione, quinto DLC di Shadow of the Tomb Raider
Contenuto Scaricabile

Il Cuore del Serpente recensione, quinto DLC di Shadow of the Tomb Raider

Abbiamo provato il quinto DLC di Shadow of the Tomb Raider. Ecco la nostra recensione.

Advertisement

Avatar di Domenico Musicò

a cura di Domenico Musicò

Editor

Pubblicato il 09/03/2019 alle 10:03
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
  • Pro
    • La nuova tomba ha una struttura completamente diversa rispetto alle altre
    • Nuovo costume, nuova arma, nuovo retroscena su alcuni personaggi secondari
  • Contro
    • Troppo breve
    • La storia è sviluppato poco e in maniera un po' approssimativa

Il Verdetto di SpazioGames

6
Esattamente come i precedenti DLC, anche quest'espansione si mantiene grossomodo sugli stessi livelli. La storia narrata è poco sviluppata e troppo semplice, mentre l'ambientazione e le situazioni di gioco (tra cui gli smorti scontri a fuoco) sono una blanda riproposizione di quanto già visto nell'avventura principale. La nuova tomba della sfida è invece molto diversa dalle altre e si basa su abilità e movimenti rapidi, in netta controtendenza a quelle più cervellotiche che abbiamo scoperto gli scorsi mesi.

Informazioni sul prodotto

Immagine di Shadow of the Tomb Raider
Shadow of the Tomb Raider
  • Sviluppatore: Eidos Montreal
  • Produttore: Square Enix
  • Distributore: Koch Media
  • Piattaforme: PC , PS4 , XONE , STADIA
  • Generi: Avventura
  • Data di uscita: 14 settembre 2018 - 5 novembre 2019 (Definitive Edition)

Siamo quasi alla fine del supporto post-lancio di Shadow of the Tomb Raider e la situazione non è affatto cambiata: con Il Cuore del Serpente, quinto DLC dei sette previsti, lo schema è rimasto sostanzialmente identico. Si tratta dell’ennesimo micro DLC che non aggiunge davvero nulla di rilevante al nucleo del gioco. Al massimo, svela qualche retroscena dedicato a un personaggio secondario di poco conto, ma non aspettatevi davvero niente di più. Square Enix ha deciso che le avventure di Lara doveva continuare in questo modo, purtroppo.

shadow of the tomb raider

The Serpent’s Heart

Nel nuovo DLC di Shadow of the Tomb Raider, Lara sarà ancora una volta all’interno della grotta di Paititi, da dove erano partite le ultime due espansioni. Questa volta, la temeraria eroina dovrà infiltrarsi all’interno di una fortezza nemica per salvare la vita a degli abitanti del villaggio, ma scopriremo nel finale che in realtà c’è alle spalle un retroscena inaspettato, legato a doppio filo a un assassinio e al Culto di Kukulkan. È una storia torbida, quella de Il Cuore del Serpente, che si concentra su un dramma familiare e si apre alle antiche credenze e a un primitivo senso di giustizia tribale.

Inizierete quasi immediatamente con scontri e fuoco e combattimenti, in netta controtendenza con gli altri DLC. Bisogna però ammettere che è proprio questo inizio al fulmicotone la parte più debole de Il Cuore del Serpente, che potrete portare a termine (come al solito, possiamo dire con una certa amarezza) in circa quaranta minuti. Le sparatorie sono blande, non contemplano combattimenti contro nemici corazzati e pericolosi, e si riducono a delle banali eliminazioni di cultisti con arco che non si opporranno alla morte con molta convinzione. Il Cuore del Serpente, anche nelle sezioni immediatamente successive, appare innegabilmente come un pot-pourri di situazioni già viste, di momenti che fanno emergere con chiarezza un gran senso di déjà-vu, assieme alla consapevolezza che il prodotto è ormai arrivato stanco, senza neanche più una buona idea da esprimere in un DLC.

Questo, beninteso, per quanto riguarda la side story messa in scena e l’ambientazione che tenta di sorreggerla. In così poco tempo da dedicare, è chiaro come il risultato non potrà mai essere dei migliori. Si rivela in definitiva un racconto molto sbrigativo che si apre con una premessa, non ha uno sviluppo vero e proprio e si chiude con una spiegazione della premessa stessa. Insomma, non esattamente ciò che ci si aspetterebbe da una diretta emanazione di Shadow of the Tomb Raider.

shadow of the tomb raider nightmare

La nuova tomba e le novità

Va meglio invece per quanto riguarda le novità introdotte nella nuova tomba, che offre una diversificazione netta rispetto alle precedenti. A differenza dei puzzle da risolvere e della difficoltà rappresentata dai meccanismi da comprendere (giocando alla massima difficoltà e senza aiuti, è chiaro), la tomba presente ne Il Cuore del Serpente è una breve sessione di movimento e abilità. L’area è praticamente semi-sommersa e le acque torbide sono letteralmente invase dai piranha, motivo per cui tutt’attorno sono disseminate piccole zattere di fortuna, piattaforme di legno e altre di materiale più pesante, destinate a un rapido affondamento non appena oserete metterci piede sopra.

Il dinamismo della tomba è dato soprattutto da una grande zattera che viaggerà spinta dalla corrente, che s’incaglierà spesso tra gli ostacoli che proprio voi dovrete sgombrare, a volte trovando il modo di azionare degli antichi meccanismi, altre volte trovando strade alternative per poi sparare a dei grossi globi di vetro verdi incastonati sulle pareti. Vi ricongiungerete dunque alla zattera più volte, e mentre ci starete sopra, sarete obbligati a passare incolumi attraverso delle mefistofeliche trappole da cui fuoriescono fiammate. Lara dunque completare la prova del carnefice e navigare su ruggenti rapide per conquistare il potere del dio serpente.

Quando avrete completato la nuova tomba della sfida, otterrete l’abilità “dono divino”, che fa ottenere più monete d’oro dai nemici caduti. A completare l’offerta de Il Cuore del Serpente c’è il costume chiamato “Scaglie di drago”, che riduce i danni da fuoco, impedisce di inciampare e accelera la rigenerazione della salute. Inoltre, i giocatori riceveranno l’arco denominato Sferzata del Serpente, che infligge danni da fuoco extra.

Inoltre, la modalità Attacco a punti e Attacco a tempo si è estesa alle tombe della campagna principale “Sguardo del giudice”, “Portale degli inferi”, “Grotte ululanti”, “Sentiero di guerra”, “Tempio del sole”, “San Cordoba”, “Antico acquedotto” e “Dei assetati”.

+ La nuova tomba ha una struttura completamente diversa rispetto alle altre

+ Nuovo costume, nuova arma, nuovo retroscena su alcuni personaggi secondari

- Troppo breve

- La storia è sviluppato poco e in maniera un po' approssimativa

6.0

Esattamente come i precedenti DLC, anche quest’espansione si mantiene grossomodo sugli stessi livelli. La storia narrata è poco sviluppata e troppo semplice, mentre l’ambientazione e le situazioni di gioco (tra cui gli smorti scontri a fuoco) sono una blanda riproposizione di quanto già visto nell’avventura principale. La nuova tomba della sfida è invece molto diversa dalle altre e si basa su abilità e movimenti rapidi, in netta controtendenza a quelle più cervellotiche che abbiamo scoperto gli scorsi mesi.

[amazon box=”B07BF25DQT” description=” “]

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

In Red Dead Redemption 2 c'è un mistero "da brividi"

Una capanna isolata da tutto nasconde uno degli Easter Egg più inquietanti del gioco, legato allo Strano Uomo e ai suoi misteri.

Immagine di In Red Dead Redemption 2 c'è un mistero "da brividi"
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Nel prologo di Dishonored si nasconde un Game Over mai visto

Nel tutorial del gioco è possibile ottenere una schermata di fine partita unica se si provoca troppo certi personaggi: un dettaglio che pochi conoscono

Immagine di Nel prologo di Dishonored si nasconde un Game Over mai visto
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Armored Core 6 ha un "segreto" difficile da trovare

Il gioco nasconde una battuta unica se si decide di rimandare le missioni tutorial e le sfide dell’arena fino all’ultimo capitolo della campagna.

Immagine di Armored Core 6 ha un "segreto" difficile da trovare
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Far Cry 7, un leak svela i primi dettagli sulla storia

Un casting call rivela le prime informazioni sul prossimo capitolo della serie Ubisoft: protagonisti una famiglia in lotta per il potere.

Immagine di Far Cry 7, un leak svela i primi dettagli sulla storia
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Silksong costa troppo poco e i fan si sentono quasi in colpa

Alcuni utenti, tra il serio e il faceto, hanno chiesto a Team Cherry di alzare la cifra di Silksong a 30 o 40 dollari per dare il giusto valore al gioco.

Immagine di Silksong costa troppo poco e i fan si sentono quasi in colpa
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori CPU da gaming del 2025
  • #2
    Migliori auricolari gaming del 2025
  • #3
    Migliori mini PC da gaming del 2025
  • #4
    Silksong sommerso da critiche, Team Cherry corre ai ripari
  • #5
    Nomura rassicura i fan su Final Fantasy VII Remake Parte 3 e Kingdom Hearts 4
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.