Contenuto Scaricabile

Jimmy's Vendetta

Avatar

a cura di Joe Cool

2K Czech propone il primo DLC dedicato a Mafia II, riportandoci per le strade di Empire Bay con una storia inedita, intitolata Jimmy’s Vendetta. Questa continua la trama de Il Tradimento di Jimmy, contenuto disponibile esclusivamente su Playtation Network sin dal lancio dell’originale.

Non un uomo qualunqueNell’introduzione del gioco, il protagonista si autodefinisce un uomo “che risolve i problemi degli altri”: Jimmy è il miglior killer della città ed il suo lavoro è apprezzato e ben remunerato. Fregato da un gruppo di Impomatati, il nostro antieroe finirà in carcere e vi resterà per alcuni anni, covando rancore nei confronti di chi ha voluto toglierlo di mezzo. L’occasione di vendicarsi arriverà, inaspettata, durante una rivolta in carcere: Jimmy riesce a fuggire ed ora può finalmente vendicarsi.La trama del DLC si presenta interessante ed appassionante, proponendo un personaggio estremamente diverso da Vito Scaletta. Se il protagonista di Mafia II è un ragazzo normale, disgustato dal sistema mafioso e dalle regole della Famiglia, ma così affascinato da un’illusione di ricchezza e potere da non riuscire a fermarsi, Jimmy è un uomo forte, abile e spietato che, liberatosi indipendentemente, dichiara guerra ad un’organizzazione che voleva eliminarlo.Il gameplay ha subito alcune modifiche, dettate dalle esigenze del nuovo personaggio: l’introduzione delle classifiche online propone un’inedita componente arcade nelle missioni e ne stravolge la durata temporale e gli obiettivi. Il risultato è un’esperienza più veloce ed adrenalinica, in cui spesso abbandonerete un riparo per migliorare il vostro punteggio, rischiando anche la sconfitta. Peccato per l’eccessiva ripetitività di alcuni compiti: talvolta vi ritroverete a dover ripetere il classico schema “vai al punto A, lotta, torna al punto B”. Sulla mappa notiamo un aumento delle missioni secondarie e la possibilità di scegliere personalmente quando continuare la quest principale: il DLC non ripropone la struttura episodica del titolo originale ed infatti potremo scorrazzare liberamente per Empire Bay, assistendo anche al classico ciclo giorno-notte. Pur non presentando ulteriori novità, si tratta di un buon lavoro di adattamento: la maggior velocità ed il ranking online curato spingono i giocatori a rivedere il loro modo di agire.

Tanta carne al fuocoLa longevità di Jimmy’s Vendetta non è indifferente: alle varie missioni secondarie bisogna infatti aggiungere la durata della trama principale che, con più di trenta quest, raggiunge una decina di ore di gioco. Un risultato sopra la media, considerando quanti DLC siano semplici “contentini” con cui sfruttare il successo di un gioco. Il rapporto qualità/prezzo appare perciò equilibrato: per 800 Microsoft Point o 7.99 euro si potrà giocare ad un titolo divertente e ben confezionato.Volendo criticare la software house, potremmo notare come ciò che è “di contorno” alla storia di Jimmy non è niente di più che un insieme di compitini con cui ammazzare il tempo e girovagare per Empire Bay: una caratteristica che in altri giochi free-roaming è presente dall’inizio e che, probabilmente, sarebbe stato possibile inserire anche in Mafia II, magari rendendola disponibile solo dopo aver completato la storia principale.Per il resto, il DLC ripropone le qualità del gameplay originale. Tecnicamente non vi è alcun miglioramento, mentre la colonna sonora non presenta nessun brano inedito. La sensazione che si ha giocando Jimmy’s Vendetta è che 2K Czech abbia proposto una revisione della sua opera, come testimoniano l’implementazione delle classifiche online e delle missioni a tempo: un riavvicinamento all’aspetto prettamente ludico dell’esperienza, rivolto soprattutto a chi ha apprezzato Mafia II.

– Prezzo

– Ranking Online

– Ripetitività

– Missioni secondarie elementari

7.0

Jimmy’s Vendetta è un DLC completo ed interessante. La trama propone un’inedita prospettiva dell’azione ed aggiunge un intrigante personaggio all’epopea creata da 2K Czech. Un’ottima occasione per ritornare sulle strade di Empire Bay.

Voto Recensione di Jimmy's Vendetta - Recensione


7