SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime Dragon Ball Z: Kakarot -...
      PC , PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , SWITCH2
    • Shadow Labyrinth | Recensione - Quando Pac-Man incontra Hollow Knight Shadow Labyrint | Recens...
      PC , PS5 , SWITCH2 , SWITCH , XBOX
      7.5
    • Donkey Kong Bananza | Recensione - Il re della distruzione è tra noi Donkey Kong Bananza
      SWITCH2
      8.9
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Tom Clancy's H.A.W.X.

Advertisement

Avatar di Spetz

a cura di Spetz

Pubblicato il 26/08/2008 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

La fortunata serie di titoli recanti la firma di Tom Clancy sta rapidamente allargando il suo potenziale, e dopo aver esplorato a fondo il genere sparatutto in prima e terza persona con Ghost Recon e Rainbow Six si appresta ad entrare nell’ambito degli strategici in tempo reale con Endwar, e degli sparatutto ambientati nello spazio aereo, sulla falsa riga di Ace Combat, con HAWX. Proprio di quest’ultimo titolo ci occupiamo in questa sede, dopo aver avuto la possibilità di visionare alcuni livelli e provare con mano il sistema di controllo nel corso della fiera di Lipsia da poco conclusasi.

Solcare i cieli accompagnati da un mirinoLa versione pre-beta presente in fiera ha mostrato una delle ambientazioni di gioco che saranno presenti nell’edizione definitiva, collocata in Afghanistan, tra colline desertiche e basi industriali che devono essere protette dalle incursioni aeree nemiche. Le location non si limiteranno comunque soltanto ai territori mediorientali, al contrario capiterà di sorvolare anche le impervie zone Africane così come il Messico e il Sud America (in particolare nello spazio aereo di El Paso e Rio de Janeiro) per un totale di sedici aree geografiche e diciassette missioni da portare a termine. Il protagonista del gioco altro non è che un ex pilota al servizio dell’esercito statunitense, che ora agisce come mercenario, pagato per svolgere compiti specifici.Gli obiettivi da completare vengono indicati in uno specchietto posizionato in alto a destra sulla schermata di gioco, ed una barra che si riempie progressivamente segnala quanto manca al completamento del proprio incarico. Nella parte sinistra compaiono invece le immagini relative agli avversari che stanno cercando di mettervi nel loro mirino, con lo scopo di abbattervi.Per questo motivo, così come per altri giochi di volo, un aspetto fondamentale risiede nella gestione delle manovre evasive, utili a liberarsi degli oppositori ed a posizionarli in un secondo momento nel raggio d’azione dei propri missili. Tutte le truppe nemiche vengono contrassegnate da indicatori di colore giallo che riveleranno con maggior precisione dove si trovano. Premendo il tasto Y è possibile cambiare i propri obiettivi, mentre i tasti A e B sono dedicati al fuoco rispettivamente dei missili o della mitragliatrice. Nel momento in cui ci si appresta ad agganciare un bersaglio sullo schermo compare una specie di corridoio immaginario di colore azzurro che dovrà essere seguito per portarsi direttamente alle spalle della propria preda. In un secondo tempo si deve attendere di arrivare a tiro e, non appena l’indicatore da giallo diventerà rosso, sarà possibile aprire il fuoco e andare a segno. Ogni nemico ha una percentuale di danno che può tollerare e solo dopo averla esaurita sarà messo definitivamente fuori combattimento. Gli attacchi non giungeranno solamente dalle truppe in aria ma anche da quelle che si stanno muovendo a terra, come ad esempio i carri armati, che possono essere messi fuori combattimento agilmente per la loro lentezza, ma che si rivelano letali se non identificati in tempo per applicare delle contromisure difensive. Se si desidera riconoscere la natura dei nemici è sufficiente osservare gli indicatori: il rombo evidenzia i velivoli mentre invece il cerchio contrassegna l’esercito situato a terra. Le tipologie di aereo saranno in totale cinquanta, con velivoli di produzione Svedese, Giapponese, Francese e molti altri ancora.

Ma quanto mi duri?La campagna principale richiederà all’incirca otto ore per essere portata a termine, ma gli sviluppatori hanno sottolineato che la curva di difficoltà piuttosto ripida potrebbe comportare una leggera dilatazione delle tempistiche. In effetti la nostra prova con mano ha confermato una certa difficoltà nell’approccio ai comandi di gioco, che sicuramente richiedono un po’ di pratica prima di poter essere padroneggiati a dovere, soprattutto nelle fasi in cui ci si deve difendere dagli attacchi con le mosse evasive. Le cose si fanno ancora più complicate nel caso si decida di disattivare la modalità assistita, che facilita la mira. Peraltro, ad arricchire la longevità ci penserà come sempre la componente multiplayer, che consentirà di giocare in cooperativa insieme ad altri otto utenti: a parte questo, per ora non ci è dato di saperne altro.Dal punto di vista tecnico siamo rimasti piuttosto soddisfatti, sia per la qualità del velivolo che abbiamo pilotato sia per gli effetti particellari delle esplosioni. Il tutto funzionava a dovere in modo decisamente fluido, ed anche il comparto sonoro ci è parso all’altezza di un titolo che riproduce scenari di guerra, dimostrandosi in grado di rappresentare l’adrenalina e la tensione che si provano mentre ci si trova nel vivo delle operazioni.

Considerazioni FinaliTom Clancy’s HAWX conferma quanto di buono ha fatto vedere fino ad ora, grazie anche a un comparto grafico di un certo livello, a una serie di velivoli che promette di fornire varietà e a numerose location sparse per il mondo che riprendono anche luoghi molto affascinanti, come ad esempio Rio de Janeiro.Il sistema di controllo potrebbe essere un ostacolo verso la fruizione di questo prodotto, soprattutto per coloro non avvezzi al genere, ma la presenza di una doppia modalità, la prima assistita e la seconda libera da vincoli dovrebbe riuscire a bilanciare le cose. La versione definitiva rimane confermata per i primi mesi del 2009 su PS3 (è stato confermato il supporto per i Trofei), Xbox 360 e PC.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Cyberpunk 2077, la patch 2.3 non avrà la feature più richiesta

Nonostante fosse stata annunciata con non poco entusiasmo, neanche la patch 2.3 di Cyberpunk 2077 introdurrà il richiestissimo New Game+.

Immagine di Cyberpunk 2077, la patch 2.3 non avrà la feature più richiesta
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Xbox Store, al via le Offerte Speciali fino al 90%: ecco le migliori

Su Xbox Store sono ufficialmente iniziati le Offerte Speciali, con sconti fino al 90% su tantissimi videogiochi: vediamo i migliori sconti

Immagine di Xbox Store, al via le Offerte Speciali fino al 90%: ecco le migliori
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

La nuova principessa Zelda ha già recitato in un film videoludico

Tra i ruoli interpretati da Bo Bragason, la principessa Zelda nel film live-action di Nintendo, c'è anche una breve scena in un film di Final Fantasy.

Immagine di La nuova principessa Zelda ha già recitato in un film videoludico
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Crash Bandicoot ha il remake perfetto, ma un dettaglio ha "rovinato tutto"

Crash Bandicoot N. Sane Trilogy ha rovinato la meccanica fondamentale del salto, sostituendo il sistema originale sofisticato.

Immagine di Crash Bandicoot ha il remake perfetto, ma un dettaglio ha "rovinato tutto"
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Shadow Labyrinth | Recensione - Quando Pac-Man incontra Hollow Knight

Pac-Man debutta in un metroidvania dark tra alti e bassi, omaggi arcade e un gameplay ispirato ai grandi del genere. Leggi la recensione.

Immagine di Shadow Labyrinth | Recensione - Quando Pac-Man incontra Hollow Knight
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Luglio 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Migliori microSD Express per Nintendo Switch 2 - Luglio 2025
  • #4
    Donkey Kong Bananza: ecco dove effettuare il preorder al miglior prezzo
  • #5
    EA Sports FC 26, annunciata la data d'uscita ufficiale!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.