Con queste parole, Midway ci presenta This is Vegas, nuovo titolo di stampo Free Roaming in cui dovremo sfruttare tutte le possibilità della celeberrima Sin City per arrivare alle vette della società.Il gioco permetterà di spostarsi liberamente per le strade della città del peccato, a piedi o con mezzi di trasporto, interagendo con l’ambiente circostante. Le novità introdotte dipendono strettamente dall’ambientazione stessa: Vegas è ricca di Club, locali, luoghi di divemento ed eventi che nascondono interessanti mini-games. Le locazioni si differenziano in tre principali distretti. In The Strip, i visitatori hanno modo di scommettere, mangiare e partecipare a Feste e Show. Naked City è la parte più illegale e lussuriosa della città, mentre nell’area di Fremond and Paradise, i clienti potranno acquistare oggetti in negozi di usato, o cercare componenti per la propria automobile, il che introduce la probabile presenza di customizzazione dei mezzi, della quale non si hanno conferme o particolari dettagli.
Il gioco d’azzardo..Le possibilità con cui tentare le fortune in Vegas spaziano dal Poker al Blackjack, sino alle Slots Machine. Durante alcune delle fasi di gioco, oltre al normale utilizzo delle regole tipiche, si ha modo di “barare”: nei giochi di carte ad esempio, sarà possibile interpretare le carte segnate.. questo tipo di strategie non danno una vittoria certa, ma portano a dei sicuri vantaggi, sempre che non se ne abusi: temporeggiare troppo o farsi notare, porta ad essere scoperti con conseguenze poco simpatiche..Particolarità dei giochi d’azzardo è che durante queste fasi, il personaggio non viene rapito in un mini-game distinto, ma resta completamente integrato nell’ambiente. Mentre si attendono le carte in un Poker, è possibile guardarsi intorno e osservare i presenti nel casinò, in maniera assolutamente realistica. Sarà comunque possibile accelerare alcune fasi di gioco tramite la pressione di un apposito tasto.
Si balla! Durante le fasi dedicate ai Club, uno degli obiettivo sarà di far si che eventuali Party in corso durino il più possibile, con il conseguente aumento della reputazione e dell’immagine dell’eclettico personaggio. Ballare è uno di questi metodi: Attraverso la combinazione delle leve analogiche e l’utilizzo delle espressioni facciali, si potranno creare combinazioni di mosse allo scopo di stupire i presenti ed invogliarli a partecipare alle danze. Sbagliare tempismo significherà una pessima figura e la perdita di “party points”.. diversamente, destreggiarsi in maniera convincente usando mosse sempre più articolate, alzerà il punteggio e porterà la folla a seguire il protagonista.Questo tipo di iniziative, potrebbe però portare malcontento in alcuni personaggi poco raccomandabili presenti, che non ci penseranno due volte a mettere le mani addosso al nostro character, allo scopo di guadagnare un po’ di attenzione.. saranno le proprie doti nel combattimento a mani nude, l’arma principale per risolvere queste situazioni.
Miss maglietta bagnata?In particolari eventi, nei club della città, si potrà assistere e, in un certo senso, partecipare a mini giochi sul tema “Wet-Shirt”, ovvero magliette bagnate. Fondamentalmente si tratta di riuscire a dirigere getti d’acqua sulle ragazze partecipanti, accertandosi di mantenerle sufficientemente.. ehm.. bagnate, sino allo scadere del tempo..
Farsi rispettare..Parte integrante della giocabilità del titolo Midway sono i combattimenti a mani nude. Ci sono appositi comandi per ogni azione: un tasto gestirà i pugni, tenendolo premuto si caricherà un colpo potete, ed un altro tasto è destinato alle prese. I Combattimenti non hanno particolari regole morali, quando si riesce a stendere qualcuno, la migliore via per proseguire nel combattimento è infierire colpendo l’avversario al tappeto.. Sarà possibile sfruttare le proprie doti nel combattimento sia per autodifesa, che per aggredire in maniera diretta chiunque ci passi davanti, mascotte comprese.
Barman.. da bere!Bere alcolici nei Club o nei bar porterà in un particolare stato di confusione, qualcosa di simile a quanto già visto in Saint Row o GTA IV.. necessitando qualche minuto per recuperare le normali facoltà psicofisiche.. bere però non è la sola possibile attività davanti al bancone.. si potrà infatti andare dall’altra parte del banco e diventare barman a nostra volta. In questo caso, il minigame che gestirà le operazioni sarà tanto semplice quanto efficace. Posizionandoci davanti ad un cliente assetato, questo ci indicherà il tipo di drink che desidera. Ogni drink corrisponde ad un tasto da premere. La rapidità sarà fondamentale, in quanto la gente di Vegas corre freneticamente e a nessuno di loro va di aspettare troppo.
Libertà e casualitàNella caotica città del Nevada, da quanto promesso daglis sviluppatori, avremo modo di interagire in maniera approfondita con qualsiasi personaggio incontreremo.Persino i passanti, composti da civili, turisti, guardie, mascottes, show girls e via dicendo, dovrebbero reagire in maniera realistica alle nostre azioni.In caso di improvvisa rissa sulle strade, la gente verrà attratta per curiosare o addirittura tifare.. addirittura dovremmo poter notare dei guidatori frenare di colpo per assistere allo “spettacolo” e rischiando di scatenare una serie di azioni/reazioni piuttosto suggestive e divertenti. I dialoghi promettono di essere molto profondi, grazie ad un gran numero di linee di dialoghi registrati.
This is Vegas, sviluppato da Surreal Studio, fa l’occhiolino ad altri titoli Free Roaming più celebri, ma cerca di discostarsi da loro proponendo una meccanica basata su mini-giochi e più incentrata sulla conquista di potere economico e personale. L’idea di creare una trasposizione virtuale di una città intrigante come Las Vegas, ed il tentativo di trasmetterne lo stile di vita eccessivo, sono fattori interessanti e dovrebbero permettere al gioco di distaccarsi dall’ombra pesante della concorrenza (sempre che non sia invece l’ombra della censura a limitarlo).La differenza la faranno sicuramente la qualità della localizzazione e della realizzazione tecnica finale: come nel gioco d’azzardo, questa nuova esperienza potrà rivelarsi un grandioso successo, o un clamoroso fallimento..