SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime Dragon Ball Z: Kakarot -...
      PC , PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , SWITCH2
    • Shadow Labyrinth | Recensione - Quando Pac-Man incontra Hollow Knight Shadow Labyrint | Recens...
      PC , PS5 , SWITCH2 , SWITCH , XBOX
      7.5
    • Donkey Kong Bananza | Recensione - Il re della distruzione è tra noi Donkey Kong Bananza
      SWITCH2
      8.9
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Tales of Symphonia: Dawn of the new world

Advertisement

Avatar di Dr. Frank N Furter

a cura di Dr. Frank N Furter

Pubblicato il 26/07/2008 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Ultimamente si discute molto su un’ipotetica mancanza di titoli di spessore nel parco giochi Wii. Quello che è certo, è la scarsa quantità di giochi di ruolo disponibili, sia occidentali che orientali. Per questo motivo, all’annuncio del seguito di Tales of Symphonia (meraviglioso capitolo della saga Tales of uscito su Nintendo GameCube nel 2004), i possessori della bianca console Nintendo hanno esultato con gioia. In più, essendo collegato all’episodio visto quattro anni fa, in molti sono curiosi sul come proseguirà la storia di Llyod e compagni. Il gioco è già disponibile nella Terra del Sol Levante e, speriamo, venga portato in breve tempo anche nel vecchio continente.

2 anni dopo…Dawn of the New World è ambientato due anni dopo gli eventi di Tales of Symphonia. Gli eroi principali del nuovo capitolo sono Emil e Marta, due new entries. I genitori di Emil sono morti durante la guerra del precedente gioco. Difatti, il ragazzo ha una marcata antipatia verso la classe che detiene il potere politico-militare del paese. Marta, invece, è la classica brava ragazza dal viso innocente. La sua particolarità è la capacità di comunicare con gli animali tramite uno strano gioiello che porta al collo. Entrambi i personaggi hanno una loro personalità molto curata con i loro pregi e difetti. Sarà divertente osservare il giovane Emil alle prese con l’ormai maturo Lyod in un rapporto che può ricordare quello visto in precedenza, ovvero, Llyod e Kratos.Incredibile la mole di lavoro che è stato fatto per doppiare ogni dialogo presente nel gioco. Anche le sezioni del viaggio sulla mappa sono tutte parlate. La nostra speranza di vedere o meglio, ascoltare, un doppiaggio in italiano potrebbe realizzarsi visto l’enorme successo del Wii e della saga stessa.Dal punto di vista della struttura narrativa non sono state rilasciate consistenti informazioni, tuttavia è presumibile che la storia porterà a visitare luoghi già familiari e permetterà di ampliare il bagaglio di conoscenza dei protagonisti attraverso una numerosa serie di azioni e abilità effettuabili secondo le rispettive caratteristiche peculiari. Resta da capire come il tutto si andrà a collocare all’interno di un contesto più ampio ed evoluto anche a livello di gameplay.

Una collezione mostruosaUna della feature più interessanti è il Monster Collection System. La Namco ha voluto subito sottolineare che non si tratta di una copia del gioco Pokémon. Quando affronterete dei mostri in battaglia, a volte, avrete la possibilità di catturarli ed usarli nel vostro team come rinforzo. Le creature del vostro party possono salire di livello, combattere al vostro fianco e, ancor più interessante, evolversi in mostri più potenti. Nelle demo viste all’E3, durante alcune battaglie abbiamo visto uno strano orso (probabilmente un Grizzly) aiutare gli eroi a combattere dei nemici volanti. Un’innovazione di spessore che apre molte strade a diversi tipi di gameplay. Purtroppo non sappiamo se ci sarà una limitazione al numero di mostri utilizzabili in battaglia e, cosa ancora più importante, se potranno essere trasportati con noi in tutto il mondo.In molti si staranno chiedendo come sono stati sviluppati i combattimenti e se l’accoppiata Wii Remote – Nunchuk sia sfruttata nei migliori dei modi. La maggior parte degli attacchi è affidata ai pulsanti ma ci sono anche delle implementazioni per i movimenti del telecomando Wii, utilizzate per lo più durante le cosiddette “Arts”. Quello che risulta interessante è la possibilità di concatenare le azioni usando sia i tasti sia il Wii Remote. Sarà fondamentale capire in che misura questo mix sia libero, ovvero, se ci saranno un numero prestabilito di movimenti e di pulsanti da usare.Le animazioni dei personaggi durante lo scontro sono davvero ben realizzate, risultando sempre fluide e naturali. Il movimento sulla mappa è affidato alla classica levetta analogica o, come succede in Phantom Hourglass, potrete puntare verso lo schermo il telecomando Wii e indicare dove il personaggio deve andare.

Al momento queste sono le informazioni trapelate dalle prove in game dell’E3. Siamo comunque fiduciosi sulla qualità del prodotto finale, soprattutto per le nuove feature, come il sistema di cattura dei mostri per poi utilizzarli come alleati. Quello che purtroppo ancora non sappiamo è se il sistema delle combo sarà funzionale come in passato o se le bellissime cut scene animate avranno una durata maggiore di quelle viste nel precedente capitolo. Tales of Symphonia: Dawn of the New World potrebbe essere il primo grande Gdr ad approdare sulla console Nintendo. L’attesa per questo titolo è davvero elevata e da quello che abbiamo visto il gioco ha tutte le carte in regola per bissare il successo del primo capitolo. Restate sintonizzati sulle pagine di SpazioGames per la recensione completa.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Cyberpunk 2077, la patch 2.3 non avrà la feature più richiesta

Nonostante fosse stata annunciata con non poco entusiasmo, neanche la patch 2.3 di Cyberpunk 2077 introdurrà il richiestissimo New Game+.

Immagine di Cyberpunk 2077, la patch 2.3 non avrà la feature più richiesta
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Xbox Store, al via le Offerte Speciali fino al 90%: ecco le migliori

Su Xbox Store sono ufficialmente iniziati le Offerte Speciali, con sconti fino al 90% su tantissimi videogiochi: vediamo i migliori sconti

Immagine di Xbox Store, al via le Offerte Speciali fino al 90%: ecco le migliori
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

La nuova principessa Zelda ha già recitato in un film videoludico

Tra i ruoli interpretati da Bo Bragason, la principessa Zelda nel film live-action di Nintendo, c'è anche una breve scena in un film di Final Fantasy.

Immagine di La nuova principessa Zelda ha già recitato in un film videoludico
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Donkey Kong Bananza è un nuovo potenziale GOTY 2025

La stampa internazionale è entusiasta di Donkey Kong Bananza: le recensioni lo candidano a nuovo potenziale GOTY del 2025.

Immagine di Donkey Kong Bananza è un nuovo potenziale GOTY 2025
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Crash Bandicoot ha il remake perfetto, ma un dettaglio ha "rovinato tutto"

Crash Bandicoot N. Sane Trilogy ha rovinato la meccanica fondamentale del salto, sostituendo il sistema originale sofisticato.

Immagine di Crash Bandicoot ha il remake perfetto, ma un dettaglio ha "rovinato tutto"
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Luglio 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Migliori microSD Express per Nintendo Switch 2 - Luglio 2025
  • #4
    Donkey Kong Bananza: ecco dove effettuare il preorder al miglior prezzo
  • #5
    EA Sports FC 26, annunciata la data d'uscita ufficiale!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.