Come tutti sapranno il fulcro del Wrestling è lo spettacolo. Combattimenti emozionanti, caratteristici personaggi dal background unico e soprattutto tanti ma tantissimi colpi apparentemente letali. Nel 2005 un programma televisivo volle provare ad incrementare ulteriormente la visibilità di questo show ed è questa l’origine di TNA Impact. Dopo tre anni la Midway ha deciso che i tempi fossero maturi per trasportare tutto questo su console ed ecco che il Wii non poteva mancare tra le piattaforme scelte. Che lo spettacolo abbia inizio.
Show must go onLa domanda che molti si porranno leggendo il titolo del gioco sarà ovviamente in cosa esso si differenzierà rispetto al classico Wrestling. TNA è l’acronimo di Total Nonstop Action e da subito è intuibile una precisa chiave di lettura basata totalmente sullo spettacolo. L’azione è ancora più frenetica rispetto agli incontri standard e lo stesso ring ha subito una trasformazione passando da quadrangolare ad esagonale. Numerose inoltre sono le modalità di combattimento e sicuramente una delle più emozionanti è quella denominata Ultimate X, dove il vostro obiettivo sarà quello di raggiungere un oggetto sospeso al di sopra del ring con almeno altri 3 lottatori pronti a fermarvi in ogni modo possibile. Ovviamente saranno presenti numerosi combattenti, ognuno caratterizzato da una storia elaborata ad hoc e con una serie di mosse personali. Stupefacente sarà proprio il numero di posizioni possibili che dovrebbe raggiungere anche le duecento per alcuni protagonisti. Il sistema di combattimento sarà notevolmente diverso ed oltre alla barra di energia avrete anche un indicatore di potenza che vi aiuterà ad eseguire le prese più spettacolari donando un ulteriore tocco arcade al complesso. Purtroppo ulteriori notizie sulla struttura di controllo per quanto riguarda la versione Wii sono al momento oscure, ma si spera che il tutto sia almeno all’altezza per garantire un divertimento degno di tale nome. La data di uscita è ancora lontana e ben presto si avranno nuove news sul titolo in questione.
Anche l’occhio vuole la sua parteDalle immagini e dai i filmati rilasciati fino a questo momento (riguardanti soprattutto la versione per Xbox 360) si è potuta denotare purtroppo una realizzazione grafica sicuramente non all’altezza delle aspettative. Sia la struttura delle collisioni sia la realizzazione delle texture sono alquanto approssimative e questo ovviamente potrebbe incidere negativamente sul divertimento complessivo. Le prime impressioni parlano di un sistema di combattimento ben fatto, ma di una interazione con il ring e con gli oggetti circostanti appena sufficiente, anche se siamo ancora in una fase non avanzata di programmazione. Sarebbe un vero peccato se gli sviluppatori non corressero ai ripari quanto prima, in quanto verrebbe a cadere quanto di buono è stato fatto dal punto di vista della giocabilità e del controllo. Non sono presenti informazioni riguardanti modalità online, soprattutto per quanto riguarda la versione Wii, ma siamo comunque fiduciosi in qualche sorpresa finale.
Considerazioni finaliTNA Impact al momento è un gioco a metà, che contrappone a una giocabilità promettente una realizzazione appena sufficiente sotto alcuni punti di vista. Le modalità di gioco implementate e l’atmosfera che permea il titolo sono molto originali e tutti gli amanti di questa forma di spettacolo non potranno non osservare con enorme curiosità le prossime informazioni che verranno rilasciate. D’altra parte spettacolo ed azione sono un’attrazione irresistibile per moltissimi utenti…