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Super Mario Galaxy 2

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a cura di drleto

Pubblicato il 06/03/2010 alle 00:00
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Prendendo l’aereo alla volta di Londra ed il Nintendo Media Summit avevamo pochi dubbi a riguardo del nuovissimo Super Mario Galaxy 2, la seconda avventura del paffuto idraulico italiano sul Nintendo Wii, prima console Nintendo ad avere l’onore di possedere due episodi inediti della serie in tre dimensioni. Diverse postazioni erano liberamente accessibili ai giornalisti provenienti da tutta Europa: Spaziogames non si è potuta esimere dal provare e riprovare la decina di livelli disponibili: ovviamente solo per dovere, non perchè era difficile staccarsi da questo attesissimo titolo… Ecco dunque le nostre impressioni.

A spasso per la galassiaPoco sorprendentemente Super Mario Galaxy 2 parte dalle basi del primo capitolo galattico per espandere ulteriormente l’esperienza di gioco. D’altra parte il primo viaggio interplanetario di Mario è universalmente riconosciuto come uno dei titoli più divertenti di questa generazione oltre che uno dei più impressionanti sotto il profilo tecnologico, disponibili per la bianca console Nintendo.Coloro che hanno amato Galaxy ritroveranno la stessa configurazione dei comandi, con il Nunchuck utilizzato per i movimenti e il puntatore del Wiimote sfruttato per alcune divertenti meccaniche, come raccogliere le stelle che determineranno il punteggio del livello, eseguire alcune mosse speciali o agganciare le stelle che ci catapulteranno tra un pianeta e l’altro. Per via del gradito ritorno del simpatico Yoshi in Super Mario Galaxy 2 il puntatore servirà anche per direzionare l’elastica lingua del dinosauro in modo da sfruttarla per risolvere qualche semplice puzzle, vincere una boss fight o semplicemente semplificarsi la vita lungo gli impegnativi livelli. Per fare un esempio pratico potremo catturare al volo i Bullet Bill e risputarli contro gli avversari, o ancora sfruttarli per rompere delle resistenti pareti in vetro che bloccano il vostro cammino. Inoltre grazie all’introduzione di tutta una serie di nuovi power up dovremo sfruttare la lingua di Yoshi per concatenarne l’effetto, come nel caso di una sorta di peperoncino rosso che farà correre il draghetto come un treno o una specie di mela azzurra che lo farà librare in aria. La quantità di nuovi spunti ed idee che permea i livelli presentati è mostruosa e speriamo vivamente che il gioco mantenga questa freschezza di idee per tutta la sua durata. Cosa probabile, anche perchè gli sviluppatori Nintendo sono maestri nel saper sfruttare idee apparentemente semplici ed abusate in maniera sempre diversa ed originale. A dimostrazione di questa abilità vi è la trivella, l’unico “vero” nuovo potere di Mario mostrato durante il Summit. Il funzionamento di questo strumento dipenderà dal pianeta sul quale questo sarà utilizzato. Su alcuni permetterà a Mario di scavarsi un cunicolo e comparire incolume dall’altra parte, in altri di raggiungere il cuore cavo degli stessi per raccimolare le gustose monete nascoste o ancora di sfruttare la trivella per colpire le parti vulnerabili dei nemici ignari dall’altra parte del corpo celeste.Tutto quello che però non è una novità conferma la bontà del gameplay Nintendo. Anche quando non stupisce, Super Mario Galaxy 2 si conferma come un’esperienza estremamente godibile e divertente da giocare, meravigliosamente caratterizzata dalla solita cura dei dettagli made in Nintendo, che rende ogni istante di gioco un genuino piacere, grazie alla simpatia dei personaggi ed alla bellezza delle ambientazioni. Sarà proprio la realizzazione di queste ultime a stupire e rapire grazie al continuo cambio di direzione che il gioco impone e le diverse idee che permeano il level design. Ci è infatti capitato di dover cadere per raggiungere un punto sopraelevato, di dover raggiungere il lato opposto del pianeta per trivellare il condotto adatto per spuntare all’interno di una gabbia contenente una stella o dover fare i conti con sezioni dall’opposta forza di gravità, con le quali arrovellarsi per capire come raggiungere la piattaforma successiva. A causa di un maggior livello di difficoltà non sempre sarà così semplice procedere, soprattutto durante le infami sezioni in 2D, nelle quali sarà richiesta una precisione certosina, tale da ricordare le analoghe e temutissime sequenze di Sunshine. Questo era quello che chiedevano gli esigenti fan che hanno sempre tacciato Galaxy di essere troppo semplice. Speriamo non si pentano troppo presto!

Belle stelleSuper Mario Galaxy 2 si conferma come uno dei titoli tecnicamente più validi per la console Nintendo. Personaggi enormi, rotondi ed ottimamente animati, colori sgargianti e nessun tentennamento del motore grafico sono il biglietto da visita di questa produzione che mortifica quasi tutto il resto della produzione per la bianca console. Per tutto il resto occorrerà aspettare nuove notizie da parte di Nintendo, che non mancherà di metterci al corrente di tutte le novità di questo titolo, atteso lo ricordiamo per il prossimo 11 giugno. Restate con noi.

– E’ Mario

– Tecnicamente stupefacente

– Divertente come sempre

– Molto più difficile

Super Mario Galaxy 2 ha dimostrato sin dal suo esordio una compiutezza ed una maturità fuori dal comune. E’ stupefacente notare infatti come, nonostante sulla carta questo sia solo un seguito, vi sia già un quantitativo di idee e situazioni davvero notevole, capace di amalgamarsi alla perfezione con il classico gameplay “a la Mario”. E’ altrettanto notevole notare come la serie che domina di fatto l’industria da oltre un ventennio abbia sempre la capacità di rinnovarsi, pur mantenendo un cuore, dei personaggi ed una struttura sempre ben definiti.

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