SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Street Fighter V

Advertisement

Avatar di Pregianza

a cura di Pregianza

Pubblicato il 07/08/2015 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

La beta di Street Fighter V è stato un mezzo disastro. Però senza il “mezzo”, e più vicina a un cataclisma che un comune disastro.
Ok, Capcom non ha calcolato brillantemente le cose, lo sappiamo, ma il nuovo capitolo della storica serie di picchiaduro sembra comunque un titolo da tenere d’occhio per gli appassionati, e tra Gamescom ed Evo sono uscite svariate novità che vale la pena descrivere in una allegra preview. Per l’esattezza oggi parliamo di alcune modifiche al sistema che non avevamo in precedenza potuto testare a dovere, del capelluto Necalli e del ritorno dell’assassino più vanesio dell’universo, Vega.
A different claw
Partiamo dalle novità legate alle meccaniche, risparmiandoci di ripetere ancora una volta come funziona l’intero sistema (per quello basta leggere la precedente anteprima). Avevamo dubbi sulla volontà di Capcom di rendere il gioco più accessibile rispetto a Street Fighter IV e questi sono stati chiariti dopo una prova diretta, che ha dimostrato come l’esecuzione delle combo nel nuovo capitolo sia nettamente più facile. I link delle combo non devono essere altrettanto precisi: non siamo ancora davanti a un sistema a catena come quello di altri picchiaduro nipponici più rapidi, ma stavolta premere più volte rapidamente un tasto per confermare permette spesso e volentieri di continuare la combinazione senza bisogno di un timing perfetto, e le finestre temporali per eseguire ogni azione si sono allargate sensibilmente. È chiaro che la software house vuole rendere più intuitive le battaglie per i neofiti, abbassando il livello di skill necessario e mettendo l’accento sulle serie spettacolari di colpi. Non è un’idea malvagia, se ben applicata, anche se ci aspettiamo una reazione negativa da alcuni giocatori veterani per il calo della soglia di difficoltà.
Ma passiamo al buon Vega, che c’entra pochetto con il personaggio che tutti conosciamo. In primo luogo Vega non è più un charge character: il nostro sfrutta finalmente le movenze a 360° e questa modifica porterà i giocatori a dover cambiare del tutto il loro approccio al personaggio. Molte delle sue mosse sono tornate, vero, ma qui subentra il secondo grosso cambiamento, ovvero la possibilità di cambiare tra due stili durante la battaglia. Il guerriero ispanico può ora ritrarre l’artiglio, un’azione che muterà il suo set di mosse e gli garantirà una presa aggiuntiva. Non solo, ma in caso di perdita dell’artiglione non sarà più possibile raccoglierlo, quindi sarà il caso di fare attenzione alla difesa.
Molto curiosa anche la sua V-Skill difensiva, una schivata con tanto di contrattacco, e particolarissimo il suo V-Trigger, a tutti gli effetti una rosa lanciabile come proiettile da varie posizioni, che nel caso colpisca il nemico porta Vega a scagliarsi su di lui con una serie di attacchi. Può sembrare una cosa da poco, tuttavia quel proiettile è un utile anti air e ha la capacità di allungare le combo brutalmente, pertanto non va sottovalutato.
An angry warrior
Davvero particolarissimo anche Necalli, nuovo combattente dallo stile estremamente primitivo, ma efficace. Questa curiosa new entry dà l’impressione di essere una sorta di rushdown, incentrato sull’attacco senza esclusione di colpi e pensato per combattere faccia a faccia col nemico. Curioso dunque che la sua V-Skill sia in realtà un’esplosione dalla distanza regolabile, anche se forse è pensata proprio per permettere a Necalli di metter pressione ad avversari troppo affezionati alle fireball. A brillare comunque è il suo V-Trigger, una sorta di trasformazione in super sayan, che fa divenire rossi e quasi fiammeggianti i suoi folti capelli, cambia la movelist, i frame di certe mosse, permette di eseguire alcune combo extra, e gli permette persino di eseguire una nuova e violentissima Critical Art. 
Chi sia Necalli e da dove venga è ancora un mistero, ma di sicuro è un personaggio dallo stile unico, vario quanto basta a rappresentare una bella aggiunta al roster. Ormai gli slot mancanti, però, non sono tantissimi, e ogni nuovo annuncio potrebbe segnare l’assenza di personaggi storici molto amati nella formazione iniziale. E voi? Chi vorreste vedere come prossimo annuncio? 

– Vega è cambiato molto, in modi interessanti

– Necalli sembra un combattente aggressivo e divertente da usare

– Accessibilità e spettacolarità aumentate

lo abbiamo già detto e lo ripetiamo, beta a parte, Street Fighter V sta andando avanti benone, con gli sviluppatori che hanno deciso di assumersi dei rischi e spettacolarizzare ulteriormente la serie con trovate piuttosto intelligenti. Curiosa la scelta di cambiare lo stile di Vega, ma è stato confermato che potrebbe non essere un cambiamento definitivo, e c’è ancora molto tempo prima che il roster di combattenti venga completato e ribilanciato del tutto. Noi saremo qui, coi guantoni, ad aspettare che accada.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Nintendo Switch 2 potrebbe finalmente ricevere la feature più richiesta

Un leaker suggerisce che la personalizzazione dell'interfaccia utente, assente dalla Switch originale, arriverà su Switch 2 non prima del 2026.

Immagine di Nintendo Switch 2 potrebbe finalmente ricevere la feature più richiesta
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Nuovo State of Play annunciato, c'è Ghost of Yotei

Sony ha annunciato un nuovo State of Play dedicato a Ghost of Yōtei di Sucker Punch, in programma giovedì 10 luglio alle 23:00 italiane.

Immagine di Nuovo State of Play annunciato, c'è Ghost of Yotei
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Prime Gaming festeggia il Prime Day con 4 nuovi giochi gratis, da oggi

Amazon festeggia l'inizio del Prime Day offrendo a tutti gli utenti iscritti al servizio 4 nuovi giochi gratis da riscattare su Prime Gaming.

Immagine di Prime Gaming festeggia il Prime Day con 4 nuovi giochi gratis, da oggi
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Naughty Dog ha inventato una nuova modalità per amare The Last of Us Part II

L'aggiornamento gratuito arriva oggi su PS5 e PC con nuove skin sbloccabili e trofei inediti per arricchire l'esperienza di gioco.

Immagine di Naughty Dog ha inventato una nuova modalità per amare The Last of Us Part II
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Prime Day 2025: le offerte TOP, consigli e aggiornamenti live

Il Prime Day 2025 è finalmente iniziato! In questo articolo, che aggiorneremo frequentemente, troverete le migliori offerte del momento!

Immagine di Prime Day 2025: le offerte TOP, consigli e aggiornamenti live
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Migliori auricolari gaming - Luglio 2025
  • #3
    Come far diventare smart un vecchio televisore
  • #4
    Mattel Brick Shop: la nuova sfida a LEGO è ufficiale!
  • #5
    Ubisoft vuole che i fan «distruggano tutte le copie» di giochi finiti offline
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.