SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • FBC: Firebreak | Recensione - Remedy, cosa ti succede? FBC: Firebreak | Recensi...
      PC , PS5 , XSX
      6.0
    • Bravely Default Flying Fairy HD Remaster | Recensione Switch 2 Bravely Default Flying F...
      SWITCH2
      8.0
    • The Alters | Recensione - Quando uno solo di noi non basta The Alters | Recensione
      PC , PS5 , XSX
      7.5
    • Raidou Remastered: The Mystery of the Soulless Army | Recensione Raidou Remastered Myster...
      SWITCH , SWITCH2 , XSX , PS4 , PS5 , PC
      7.9
    • Yakuza 0 Director's Cut | Recensione Switch 2 Yakuza 0 Director's Cut...
      SWITCH2
      8.6
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Shrouded in Sanity

Advertisement

Avatar di Specialized

a cura di Specialized

Pubblicato il 23/05/2016 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Contando l’eco che ha avuto e che sta avendo tuttora Dark Souls III e in generale tutto il giovane filone souls-like, non ci stupiamo che ultimamente questa frangia degli action-GdR duri e puri stia contagiando anche altri generi. Prendiamo ad esempio titoli come Salt and Sanctuary e i prossimi EITR e Death’s Gambit, che con la loro impostazione 2D e il loro livello di difficoltà tendente all’hardcore si stanno ritagliando uno spicchio di scena indie sempre più significativo. Scena nella quale è entrato da pochi giorni anche Shrouded in Sanity, un souls-like in 2D a scorrimento orizzontale e in pixel-art che Sanityloss Studio (in pratica una sola persona) ha fatto sbarcare prima su Steam Greenlight e, dal 27 aprile, su Accesso Anticipato. Lo trovate qui a 6,79 euro scontato del 15% e se amate i souls-like mischiati con l’atmosfera gotica di Castlevania, il look orrorifico di Home e certi aspetti roguelike, fateci seriamente pensierino. In soli tre giorni il gioco ha poi già ricevuto tre aggiornamenti, segno da un lato che la prima release del day one soffriva ancora di parecchie incertezze (ora molto meno), ma anche sintomo di un supporto continuo e attento che lascia presagire un’uscita della versione finale in tempi relativamente brevi.
Il castello degli orrori
Shrouded in Sanity è essenzialmente un souls-like nelle meccaniche. Anime da raccogliere, nemici tosti e resistenti, morti nell’ordine del minuto, difficoltà molto elevata, una barra della stamina che si consuma quando rotoliamo, corriamo e pariamo i colpi dei nemici, le nostre spoglie che rimangono nel punto dove siamo morti e che possiamo “riacquistare” passandoci sopra. Dopo un breve e consigliato tutorial (siamo morti anche qui, giusto per far capire l’andazzo), eccoci in una cupa e gotica magione piena zeppa di mostri da uccidere, stanze da esplorare e boss da sconfiggere. Il nostro alter ego è armato sia con una spada con la quale sferrare un attacco rapido o uno più lento ma più potente, sia con una pistola per gli scontri a distanza, anche se vista la scarsità di proiettili e i loro danni tutto sommato non elevatissimi, abbiamo proseguito nel gioco soprattutto con la spada. Come già detto, le altre mosse comprendono lo scatto, fondamentale vista la velocità con cui si muovono i nemici, la rotolata (altrettanto importante) e la parata. I controlli con un pad di Xbox 360 appaiono piuttosto fluidi e una volta presa la mano con tutti i comandi (sulle prime non è semplicissimo destreggiarsi tra pistola e spada), eccoci esplorare gli interni e gli esterni di questa immensa villa gotica piena zappa di mostruosità assortite. Sembra proprio di essere capitati nel tipico castello degli orrori tra infermiere armate di mannaia, loschi figuri incappucciati, sacchi di cadaveri pulsanti, maniaci saltellanti con asce pronte a farci a fettine e altri nemici. Il “bestiario” del gioco è davvero particolare e ogni nemico ha un suo preciso pattern di attacco, anche se in generale l’accoppiata scatto-attacco standard è risultata essere la migliore. 
Ottime premesse in salsa souls
La difficoltà è naturalmente tarata verso l’alto, ma rispetto al day one i nuovi aggiornamenti hanno riequilibrato un po’ le cose, pur mantenendo il gioco tutto tranne che una passeggiata. Basta subire anche tre o quattro colpi per morire e ricominciare tutto da capo (o quasi), i nemici si muovono agilmente e fanno parecchio male e trovare la giusta tempistica per parare o per eseguire un attacco pesante con la spada è davvero impegnativo, soprattutto quando il nemico da battere non è uno solo. Per questo è essenziale muoversi lentamente nei corridoi senza attivare il trigger di due o più nemici, ma cercando di vedersela solo con uno alla volta. Non manca il loot lasciato dai cadaveri dei mostri uccisi e per fortuna l’ultimo aggiornamento ha abbassato il prezzo per l’acquisto dei proiettili. Se prima infatti bisognava uccidere circa dieci nemici per poter acquistare un solo proiettile (francamente una follia), ora ne servono molto meno, senza dimenticare che rispetto al day one è migliorato anche il sistema di collisione. Colpisce poi l’atmosfera, sempre inquietante, gotica e orrorifica anche nelle scelte scenografiche delle varie location e immaginarsi un Simon o un Trevor Belmont al posto del protagonista di Shrouded in Sanity non sarebbe affatto esagerato. Non manca comunque qualche aspetto da sistemare, soprattutto nel migliorare una certa legnosità dei movimenti e un comportamento spesso troppo erratico e imprevedibile dei nemici. La sostanza comunque c’è e se amate la pixel-art, i giochi difficili e le atmosfere lugubri, questa prima fatica di Sanityloss Studio potrebbe regalarvi parecchie soddisfazioni e, rispetto ad altri titoli in Early Access, lo stato di sviluppo è già a buon punto. 

– Difficile al punto giusto

– Già migliorato rispetto al day one

– Ottima atmosfera dark-horror

Se state cercando un’alternativa 2D e pixellosa a Dark Souls III e a tutto il filone dei souls-like, Shrouded in Sanity potrebbe fare davvero al caso vostro. Un titolo super indie (a svilupparlo è infatti una sola persona) in continuo aggiornamento che però ha già dalla sua atmosfera, grafica e un gameplay che piacerà agli amanti dei roguelike e dei combattimenti duri e spesso al limite del masochismo.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

C'è già la prima carta di Magic x Final Fantasy venduta a cifre folli

L'espansione Magic: The Gathering dedicata a Final Fantasy sta già creando i primi casi di collezionismo sfrenato, ovviamente.

Immagine di C'è già la prima carta di Magic x Final Fantasy venduta a cifre folli
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Il nuovo Disco Elysium ha finalmente una data di uscita

L'acclamato RPG di ZA/UM sbarca sui dispositivi mobile, offrendo un'opportunità unica per scoprire o riscoprire il mondo di Disco Elysium.

Immagine di Il nuovo Disco Elysium ha finalmente una data di uscita
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Ecco i nuovi giochi gratis Steam di oggi

Qui trovate altri quattro giochi da non perdere da Steam: nella notizia trovate link per il download gratis e facile su PC.

Immagine di Ecco i nuovi giochi gratis Steam di oggi
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Remedy salva Firebreak: i dettagli della nuova patch

Firebreak, il nuovo sparatutto multiplayer di Remedy, riceve un primo aggiornamento che delinea la strategia per affrontare le criticità.

Immagine di Remedy salva Firebreak: i dettagli della nuova patch
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

FBC: Firebreak | Recensione - Remedy, cosa ti succede?

Scopriamo nella nostra recensione se FBC: Firebreak, lo shooter cooperativo online di Remedy, rappresenta o meno un buon esperimento.

Immagine di FBC: Firebreak | Recensione - Remedy, cosa ti succede?
Leggi questo articolo
Advertisement
Live

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori videocamere e webcam per streaming - Giugno 2025
  • #3
    ASUS ROG Ally vs Steam Deck: perché scegliere una, perché scegliere l'altra
  • #4
    Migliori TV gaming 4K - Giugno 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.