SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Pro Cycling Manager 2013

Advertisement

Avatar di Francesco Ursino

a cura di Francesco Ursino

Pubblicato il 13/05/2013 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Quello appena passato non si può certo dire sia stato un anno proprio tranquillo, per il ciclismo: i tanti scandali per doping (come quelli riguardanti mostri sacri come Armstrong e Cipollini) hanno ancora una volta scalfito l’immagine di quello che comunque rimane uno sport nobile e ricco di tradizione.Per gli appassionati di pedalate e videogiochi, ormai da qualche anno, la scelta obbligata ricade sulla serie Pro Cycling Manager, sviluppata dallo studio francese Cyanide.In questa anteprima, dunque, andremo a vedere quali sono i punti di maggiore interesse del prossimo Pro Cycling Manager 2013.

Maglia rosa 2.0Il titolo in questione, come di consueto, consentirà di prendere il controllo di una squadra ciclistica professionistica, con l’obiettivo di portarla a trionfare in varie corse e manifestazioni durante l’intera stagione agonistica. Il giocatore avrà il pieno controllo, tra le altre cose, degli allenamenti e del mercato, oltre che della preparazione delle corse più importanti, come i tre grandi giri di tre settimane (Tour de France, Vuelta e Giro d’Italia).Le novità di questa edizione, però, stando alle parole di Clément Pinget, di Cyanide, sembra andranno a coinvolgere numerosi aspetti di gioco, rendendo l’intera esperienza più ricca e interessante.Procedendo con ordine, i primi cambiamenti riguarderebbero proprio la modalità carriera, e consisterebbero nel ritorno delle richieste, da parte dei ciclisti, di prendere parte a determinate corse. Si tratta di una feature che, in effetti, era già presente alcuni anni fa, e che sarà riproposta insieme a un sistema di obiettivi maggiormente dinamici, legati al singolo ciclista in relazione a una data corsa. Raggiungere o meno questi risultati, così come soddisfare le richieste dei propri ciclisti, porterà evidentemente conseguenze positive o negative, ma su questo aspetto le informazioni sono ancora lacunose, e preferiamo non dilungarci più di tanto.Tornerà, inoltre, il race planner già introdotto nella passata edizione, che permetterà di stabilire in anticipo quali corridori dovranno correre le varie corse, e che darà inoltre l’opportunità di creare dei filtri, utili per impostare gruppi di ciclisti da assegnare alle varie competizioni a cui si partecipa; tutto ciò renderà la selezione delle tipologie di allenamento maggiormente precisa e meno macchinosa.Gli obiettivi dati dagli sponsor a inizio stagione saranno poi negoziabili, e avranno come di consueto un impatto sulla gestione finanziaria della squadra.Per quanto riguarda le altre opzioni di gioco, gli sviluppatori hanno fatto intendere come la modalità pista non verrà sostanzialmente modificata, mentre è probabile che le squadre nazionali saranno disponibili anche nella modalità corsa singola, e non solo durante la carriera. Il multiplayer, infine, vedrà l’aggiunta di due nuove modalità: si tratta dell’integrazione delle corse su pista nella già presente modalità Armada, e l’introduzione della possibilità di creare i propri giri personalizzati.

L’accelerazione è tuttoIl gameplay di Pro Cycling Manager 2013 non avrà sostanziali rivoluzioni ma, in linea con quella che sembra essere la filosofia del nuovo capitolo della saga, presenterà ritocchi che andranno a rendere il tutto più intuitivo e appassionante. In ogni caso, le dinamiche di gioco relative alla rappresentazione della corsa in 3D sembra siano state le più riviste dal team di sviluppo, e le prime informazioni parlano dell’introduzione di una nuova barra che avrà il compito di indicare la freschezza e la capacità di recupero dei corridori. Se, ad esempio, nel corso di una lunga corsa a tappe si è andati molto spesso in fuga con lo stesso ciclista, questo presenterà una barra di energia di volta in volta meno piena, segno di una stanchezza crescente.Oltre questo, verranno rivisti anche altri parametri del motore fisico che potranno influenzare la performance dei ciclisti, e tra queste segnaliamo un sostanziale cambiamento nella gestione dell’attributo relativo all’accelerazione; tutto ciò porterà, nel concreto, a differenze abbastanza significative tra i corridori denominati explosive riders, e quelli chiamati diesel. Se i primi, infatti, potranno prodursi in scatti brucianti, i secondi preferiranno andar su del loro passo (un po’ nello stile di Ivan Basso).Sempre a proposito degli attributi dei ciclisti, saranno introdotte nuove statistiche nascoste che andranno a influenzare la tendenza a stancarsi, la forza di volontà e la regolarità. Si tratta in buona sostanza di aggiunte che hanno come obiettivo quello di rendere le corse un po’ più frizzanti; a queste dovrebbe accompagnarsi una IA decisamente più aggressiva, che cercherà di prendere maggiormente l’iniziativa nelle tappe dove il giocatore non si produce in fughe o particolari azioni interessanti. Anche i tratti in pavé saranno rivisti e, secondo le informazioni disponibili, resi più difficoltosi da affrontare, sia in termini di energie richieste che di probabili forature e cadute.

Sudore e fatica digitaleDal punto di vista tecnico questo prossimo Pro Cycling manager 2013, almeno per il poco materiale visto finora, si proporrà per delle novità tutto sommato funzionali, più che puramente estetiche. Dalle prime immagini mostrate non sembra si sia di fronte a un grosso step evolutivo, anche se è in ogni caso visibile già da ora l’introduzione di nuovi elementi di contorno e nuovi territori. Tra questi, si segnala il nuovo ambiente “Mont St. Michel” e il rifacimento dell’arrivo della tappa finale del Tour de France sugli Champs- Elysées.Giusto precisare che la realizzazione delle maglie delle varie squadre beneficerà per la prima volta della presenza di texture in HD.Per il resto, accanto ai pur confortanti ma finora troppo generici annunci relativi all’aggiunta di nuove movenze dei ciclisti, è da segnalare il lavoro relativo all’interfaccia di gioco. Questa, ora, conterrà una rappresentazione della planimetria delle tappe che includerà, oltre alle consuete informazioni, anche nuovi elementi quali la grandezza della sede stradale, la direzione del vento e le posizioni dei vari ciclisti.E’ stata rivista, infine, la grandezza degli elementi su schermo, che nelle scorse edizioni potevano risultare anche fin troppo piccoli, specialmente a risoluzioni abbastanza elevate. In questa nuova edizione della serie, dunque, sarà possibile modificare in modo intuitivo la misura dell’interfaccia, in special modo del sempre importante pannello contenente le informazioni relative al singolo ciclista.

– Interessanti ritocchi al gameplay

– Nuove aggiunte nella modalità carriera

Le novità di Pro Cycling Manager 2013 potranno forse risultare poco appariscenti, ma se implementate nel modo corretto potrebbero portare il consueto connubio di aspetti manageriali e simulativi a un livello di realismo sicuramente auspicabile.

Gli aggiornamenti previsti, in effetti, vanno a modificare aspetti di gameplay che, specie nella gestione di una lunga corsa a tappe, potrebbero risultare estremamente graditi e utili.

In ogni caso, le informazioni al momento non consentono analisi più approfondite, per cui l’invito, come di consueto, è quello di rimanere con noi per ulteriori notizie.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Need for Speed potrebbe essere arrivato alla fine

Electronic Arts avrebbe deciso di "parcheggiare" la serie Need for Speed per concentrarsi su altri franchise, stando alle ultime indiscrezioni.

Immagine di Need for Speed potrebbe essere arrivato alla fine
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Hot Wheels x F1 five-pack e single blister | Recensione

Scopri con noi la nuova collezione Hot Wheels x Formula 1: una linea di modelli Mainline e premium con le livree ufficiali dei team F1 2024.

Immagine di Hot Wheels x F1 five-pack e single blister | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Arriva il primo sostegno dall'UE per Stop Killing Games

Nicolae Ștefănuță, vice presidente del Parlamento europeo, appoggia pubblicamente l'iniziativa Stop Killing Games per la preservazione dei videogiochi.

Immagine di Arriva il primo sostegno dall'UE per Stop Killing Games
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

EA Sports FC 26 ufficiale, fissato il reveal definitivo

La presentazione completa di EA Sports FC 26 questo mercoledì per scoprire tutte le novità del nuovo capitolo della serie calcistica.

Immagine di EA Sports FC 26 ufficiale, fissato il reveal definitivo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

PS5 "censura" il Trofeo di Platino di Death Stranding 2

I giocatori che hanno platinato Death Stranding 2 non riescono a condividere i loro trofei a causa di una "parolaccia" nella descrizione ufficiale.

Immagine di PS5 "censura" il Trofeo di Platino di Death Stranding 2
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori CPU da gaming - Luglio 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Ghost of Yotei delude i fan: troppo simile a Tsushima?
  • #4
    GTA 6: che fine ha fatto l’attrice di Lucia?
  • #5
    Superman merita un videogioco alla God of War
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.