SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Need for Speed Rivals

Advertisement

Avatar di Francesco Ursino

a cura di Francesco Ursino

Pubblicato il 26/05/2013 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Per gli appassionati di giochi di guida, arcade o più votati alla simulazione, gli ultimi giorni sono stati abbastanza intensi: prima l’annuncio di Gran Turismo 6, e poi quello di Forza Motorsport 5 durante la presentazione di Xbox One, hanno se non altro smosso un po’ le acque confermando l’importante ruolo di queste due serie motoristiche.Ma cosa potrà offrire il mercato nei prossimi mesi a coloro i quali venisse voglia di guidare in modo non così impegnato? Ecco che la risposta a questa domanda viene direttamente da Ghost Games (studio precedentemente conosciuto col nome EA Gothenburg) e Criterion Games grazie al nuovo Need for Speed Rivals, titolo in arrivo su PC, PS3, Xbox 360, PS4 e Xbox One.In questa anteprima, dunque, ne andremo a sottolineare gli aspetti più importanti e le informazioni disponibili fino a ora.

Si lavora in coppiaLo sviluppo del titolo, come detto, nasce da una partnership tra i due sviluppatori citati qualche rigo sopra: l’obiettivo, evidentemente, è quello di coniugare l’esperienza di Criterion in fatto di racing arcade con le nuove idee provenienti dal team Ghost Games guidato da Marcus Nilsson, veterano dello studio DICE e della serie Battlefield.In concreto, in questo prossimo Need for Speed Rivals si avrà l’opportunità di impersonare la parte del poliziotto o del pirata della strada in quel di Redview County, un open-world fittizio. Poliziotti e piloti, evidentemente, durante l’esperienza di gioco avranno obiettivi diversi; impersonando i tutori dell’ordine, infatti, l’attività principale sarà quella di inseguire i vari racer spericolati, cercando di scalare il ranking delle forze di polizia, di modo da ottenere nuove vetture e strumenti per rendere gli inseguimenti sempre più efficienti. Tra i potenziamenti ottenibili è possibile annoverare blocchi stradali, onde d’urto e il supporto degli elicotteri.Se si sceglie la via opposta, quella del pirata della strada, l’obiettivo principale sarà quello di prodursi in corse sempre più rischiose e di sfuggire dalle grinfie delle forze dell’ordine. Il meccanismo, anche in questo caso, è lo stesso di quello relativo alla “carriera” da poliziotto: più macchine della polizia si riesce a seminare, più aumentano i cosiddetti Speed Points, che permetteranno di guidare macchine sempre più performanti. Anche in questo caso saranno presenti degli upgrade che vanno dal classico turbo boost all’EMP (ovvero Electromagnetic Pulse, arma offensiva già vista in Need for Speed: Hot Pursuit).

Multiplayer next-genPassando alle modalità di gioco, la prima riflessione riguarda sicuramente il sistema AllDrive; parlando di questo tema, Nillman sembra essere abbastanza fiducioso: ”Abbiamo aggiunto questa feature, si chiama AllDrive, ed è fondamentalmente uno strumento capace di eliminare la barriera tra single-player, co-op e multiplayer”. La caratteristica in oggetto quindi dovrebbe consentire una transizione tra partita in singolo ed esperienza online in modo praticamente istantaneo e senza intoppi; Nillman spiega: ”Immaginate di stare giocando a Need for Speed Rivals in singolo, impegnati in un inseguimento nella parte del poliziotto. Nel momento in cui un vostro amico, che per esempio impersona un pilota da strada, entra nel gioco, le due esperienze si uniranno in modo automatico e il titolo riconoscerà immediatamente che due utenti stanno giocando insieme. Da ciò conseguirà un cambiamento negli obiettivi da ottenere, con i due giocatori che, a seconda dalla propria posizione sulla mappa, potrebbero risultare impegnati in un inseguimento uno contro l’altro”. L’obiettivo, dunque, è quello di ottenere un’esperienza priva di interruzioni, in cui single player e multiplayer si fondono in maniera fluida, cambiando di volta in volta la situazioni proposte.AllDrive, in ogni caso, non sarà un’esclusiva Xbox One e PS4 anche se, stando ancora alle parole di Nilsson, saranno presenti alcune differenze, riscontrabili soprattutto nella possibilità, per le nuove console, di includere un maggior numero di utenti online e di sfruttare l’integrazione con altri device (evidentemente tramite soluzioni tipo Smartglass, nel caso di Xbox One).Tornerà, per ultimo, anche la funzione Autolog, costituita dal consueto network attraverso il quale sarà possibile confrontare i propri risultati e statistiche con i giocatori di tutto il mondo, oltre che sfidare i propri amici.

Ferrari sfuggentiLa collaborazione del team Ghost Games avrà un’altra ripercussione su questo prossimo Need for Speed Rivals; il comparto grafico potrà infatti contare sul motore Frostbite 3: una scelta questa che secondo Marcus Nillman si adatta perfettamente alla corrente generazione di console, vista la scalabilità e la estrema duttilità del motore che verrà utilizzato anche da Battlefield 4.Le prime immagini e i pochi secondi di trailer del gioco disponibili, in effetti, lasciano ben sperare, anche se lanciarsi in giudizi del genere rappresenta più che altro un esercizio di stile, date le poche informazioni disponibili.Più che sulla grafica, dunque, sembra lecito concentrare la nostra rapida analisi sul parco macchine disponibile, visto che dopo sette anni Ferrari torna a far parte del roster di un Need For Speed. Tra le auto che verranno incluse nel titolo, così come confermato da Stefano Saporetti, Head of Brand Operations Ferrari, ci sarà infatti anche la nuova F12berlinetta.Per quanto riguarda le opzioni di personalizzazione, infine, i piloti virtuali avranno a disposizione la consueta gamma di vernici, targhe personalizzate, livree, decalcomanie, cerchioni e upgrade prestazionali.

– Immediato e veloce

– La funzione AllDrive promette bene

– L’utilizzo del Frostbite 3 è motivo d’interesse

Need for Speed Rivals sembra proporre già da ora una formula di gioco più che collaudata, evidenziando lati positivi e mancanze (come il tuning, per ora non pervenuto) che dovrebbero far ben capire ai giocatori che tipo di titolo sia in arrivo il prossimo novembre (almeno su PC, PS3 e Xbox 360). L’immediatezza di gioco e il modello di guida fortemente arcade, infatti, rappresentano una buona garanzia di divertimento, e desta soprattutto una certa curiosità il modo in cui il sistema AllDrive andrà a influenzare le situazioni di gioco, cercando di proporre un passaggio tra single player a multiplayer veramente senza intoppi.

Gli ultimi motivi di interesse, poi, sono relativi all’utilizzo del Frostbite 3 e all’attesa del titolo su console next-gen; a proposito di questo ultimo tema, in ogni caso, bisognerà aspettare ancora qualche tempo e nuovi sviluppi. Per far passare questa attesa, l’invito è quello di rimanere su queste pagine per news e altre anticipazioni.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Need for Speed potrebbe essere arrivato alla fine

Electronic Arts avrebbe deciso di "parcheggiare" la serie Need for Speed per concentrarsi su altri franchise, stando alle ultime indiscrezioni.

Immagine di Need for Speed potrebbe essere arrivato alla fine
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Hot Wheels x F1 five-pack e single blister | Recensione

Scopri con noi la nuova collezione Hot Wheels x Formula 1: una linea di modelli Mainline e premium con le livree ufficiali dei team F1 2024.

Immagine di Hot Wheels x F1 five-pack e single blister | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Arriva il primo sostegno dall'UE per Stop Killing Games

Nicolae Ștefănuță, vice presidente del Parlamento europeo, appoggia pubblicamente l'iniziativa Stop Killing Games per la preservazione dei videogiochi.

Immagine di Arriva il primo sostegno dall'UE per Stop Killing Games
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

EA Sports FC 26 ufficiale, fissato il reveal definitivo

La presentazione completa di EA Sports FC 26 questo mercoledì per scoprire tutte le novità del nuovo capitolo della serie calcistica.

Immagine di EA Sports FC 26 ufficiale, fissato il reveal definitivo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

PS5 "censura" il Trofeo di Platino di Death Stranding 2

I giocatori che hanno platinato Death Stranding 2 non riescono a condividere i loro trofei a causa di una "parolaccia" nella descrizione ufficiale.

Immagine di PS5 "censura" il Trofeo di Platino di Death Stranding 2
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori CPU da gaming - Luglio 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Ghost of Yotei delude i fan: troppo simile a Tsushima?
  • #4
    GTA 6: che fine ha fatto l’attrice di Lucia?
  • #5
    Superman merita un videogioco alla God of War
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.