SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Naruto UNS Revolution

Advertisement

Avatar di Pregianza

a cura di Pregianza

Pubblicato il 22/04/2014 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Berlino – I Cyberconnect e Naruto sono ormai legati dal filo rosso del destino. Che la casa sia tra le migliori quando si tratta di manga games è cosa nota, ma in principio fu proprio il ninja di Kishimoto a regalare la notorietà alla software house dalle nostre parti, e a generare una costante attesa attorno ai suoi prodotti. 
Il merito, comunque, non è certo solo del carisma dei personaggi del mangaka: i Cyberconnect si sono sempre dimostrati all’altezza del compito, sfornando titoli spettacolari, divertenti, ed estremamente rispettosi del materiale originario, tutte caratteristiche che hanno fatto lievitare sensibilmente le vendite del marchio su console. 
Con l’ultimo capitolo però qualche preoccupazione era spuntata, per via di evoluzioni troppo limitate della formula e contenuti non particolarmente soddisfacenti. È forse percependo il timore nell’aria che gli sviluppatori hanno deciso di rilasciare Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Revolution, nuovo picchiaduro dedicato ai ninja più famosi nella storia dei manga che promette parecchie novità, oltre a una serie di modalità extra a dir poco esagerate. Al Level Up 2014 di Namco, tenutosi in quel di Berlino, abbiamo potuto metterci sopra le mani, e chiacchierare un po’ con l’allegro Matsuyama. Vediamo cosa ci aspetta.
Quasi alla fine del ninpo
Chi segue Naruto da un po’ sa che il manga sta giungendo al termine, e che pertanto questo Ninja Storm Revolution potrebbe facilmente essere il penultimo capitolo della saga dei Cyberconnect. Il gioco, comunque, non osa offrire il finale del fumetto prima della conclusione ufficiale, e preferisce addentrarsi in storie poco esplorate ma molto note ai fan, con ben tre episodi dell’anime esclusivi prodotti da Studio Pierrot.
Gli episodi svelati per il momento sono due: uno dedicato alla nascita dell’Akatsuki, e uno al legame tra Uchiha Itachi e Shisui, entrambi appaiati a degli scenari giocabili. Sono eventi di importanza enorme per il marchio, e la loro presenza nel titolo di certo attrarrà molti fan. Il team non si è comunque adagiato sugli allori, e ha pensato bene di alzare l’asticella con un’ulteriore modalità chiamata Ninja World Tournament. In questo folle torneo ben quattro ninja se le daranno di santa ragione, in un delirio di jutsu, shuriken e botte da orbi. È una chicca pensata esclusivamente per il singleplayer (in multi sarebbe troppo caotica e sbilanciata), ma da quel che abbiamo visto sembra esaltante al punto giusto, e siamo molto curiosi di provarla a fondo. 
Per quanto riguarda il gameplay, non ci aspettavamo grandi nuove, eppure sembra che Matsuyama e compagnia bella abbiano voluto cambiare le cose anche qui. Le modifiche al sistema non sono moltissime, ma risultano significative e rimescolano non poco le carte in tavola. Innanzitutto è il caso di tirare in ballo due meccaniche aggiuntive, il guard break e i counter attivi. La prima meccanica è, prevedibilmente, un colpo lentino capace di spezzare la guardia nemica, che può cogliere di sorpresa, mentre la seconda è una contromossa diretta che respinge ogni colpo normale, ma non è abusabile e consuma un tot di barra dell’energia se sfruttata. Sono trovate che puntano senza dubbio a rendere più profondo il combat system, e potrebbero divenire fondamentali nel competitivo online. 
L’altra novità, invece, la si vede durante la scelta del personaggio. Ci sono infatti tre tipi selezionabili di combattente, che mutano i poteri speciali del vostro ninja. I primi due tipi, il True Awakening Mode e l’Ultimate Jutsu Mode, offrono rispettivamente delle modalità risveglio potentissime e ingigantite per certi combattenti e dei Jutsu finali devastanti, entrambe cose più o meno già viste. La presenza di Jutsu di gruppo con i propri personaggi assist comunque assicura azioni ancor più scenografiche. Il terzo tipo, dal canto suo, è una novità totale, e si chiama Drive Mode. Una volta scelta questa tipologia di guerriero, potrete cambiare il vostro tipo di supporto da difensivo a offensivo a piacere durante il match, e usare dei sigilli per bloccare le abilità speciali avversarie (o almeno così ci è parso, ma la nostra prova non è durata molto purtroppo, vi descriveremo tutto con sicurezza in sede di review).
Tante chicche inattese, che arricchiscono un sistema già solido e accessibile, e ci fanno ben sperare. L’ultimo regalo viene poi da Kishimoto in persona, a cui è stato chiesto di disegnare un personaggio unico per il videogame. Il risultato? Mecha Naruto, un’assurda versione robotica del protagonista, dotata di mosse esplosive e reattori alimentati a chakra. Ne vedremo delle belle.
Anche in questo caso durante la seconda giornata dell’evento abbiamo parlato con gli sviluppatori, e per l’esattezza con un Matsuyama vestito e truccato da Naruto. Qui l’intervista.
Spaziogames: siete felici di aver ottenuto un tale successo con la serie da poter vantare ben tre episodi esclusivi nel nuovo gioco, e un personaggio creato da Kishimoto? Credete che i fan apprezzeranno?
Hiroshi Matsuyama: assolutamente sì, sarà molto divertente per i fan poter vedere questi tre episodi, che ovviamente sono stati approvati da Kishimoto Sensei, e si tratta peraltro di storyline originali, non semplici spin off dal manga e dall’anime. A Cyberconnect ci sentiamo rappresentanti dei fan di Naruto e sappiamo cosa i fan vogliono vedere, per questo abbiamo pensato a questi tre scenari, e abbiamo poi parlato con Kishimoto che ha approvato gli episodi. Pensiamo che quei tre episodi siano davvero ben fatti e piaceranno a tutti gli appassionati.
SG: perché avete introdotto nuove meccaniche come il guard breake e i counter nel gioco? Volete renderlo più tecnico e ribilanciarlo?
HM: sì, dopotutto basandoci sugli anime i livelli di potenza dei personaggi sono spesso molto diversi, ed è una cosa che i fan degli anime capiscono ma gli appassionati di picchiaduro non tollerano, perché per loro il bilanciamento è importantissimo e personaggi più forti degli altri risultano ingiusti. Perciò, per aggiungere profondità al sistema e dare più opzioni ai personaggi, abbiamo inserito queste novità e tre nuovi battle types. Anche gli amanti del genere potranno apprezzare questo gioco, non solo i fan di Naruto.
SG: cosa puoi dirmi delle modalità al di fuori delle nuove battaglie a 4?
HM: oltre al Ninja World Tournament che è la modalità scenario primaria, ci sono i subquest modes. Nel main scenario il giocatore deve vincere tornei a rank crescenti e diventare il campione in quella storyline. Nei subquest modes invece il giocatore avrà più libertà, si può esplorare il campo, comunicare con i personaggi e ottenere missioni, oltre a tante interazioni con personaggi noti. C’è molta varietà in questi scenario e non mancano le cutscene e le cose da scoprire.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Quali sono i giochi più stressanti di sempre? La classifica

Il sito specializzato GamingGadgets.io ha pubblicato uno studio curioso e affascinante: quali sono i videogiochi più stressanti di sempre?

Immagine di Quali sono i giochi più stressanti di sempre? La classifica
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

C'è un gioco che prende in giro Skyrim, e potete provarlo gratis

The RPG: My First Dungeon Smells su Steam offre ai fan di Skyrim un prologo gratuito e molto promettente per gli amanti dei giochi di ruolo.

Immagine di C'è un gioco che prende in giro Skyrim, e potete provarlo gratis
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

The Witcher 3 fa un regalo a chi ama i romanzi originali

The Witcher 3: una mod apre finalmente l’intero Palazzo di Beauclair ai giocatori. Scaricala ora nel link gratis che trovi nella notizia.

Immagine di The Witcher 3 fa un regalo a chi ama i romanzi originali
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Oblivion Remastered è ora più "vivo" grazie ai fan

Oblivion Remastered: una nuova mod aggiunge 43 viaggiatori alle strade di Cyrodiil. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Oblivion Remastered è ora più "vivo" grazie ai fan
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Kana Sakuragi, recensione: la streghetta debutta in grande stile nella SH Figuarts di Bandai

Arriva la recensione di Kana Sakuragi direttamente dall'anime Magilumiere Magical Girls Inc., per la linea SH Figuarts di Tamashii Nations.

Immagine di Kana Sakuragi, recensione: la streghetta debutta in grande stile nella SH Figuarts di Bandai
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Migliori SSD per il gaming - Luglio 2025
  • #3
    Xbox Game Pass: tutti i giochi in arrivo confermati per il 2025
  • #4
    Migliori controller gaming - Luglio 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.