SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Jojo All Star Battle

Advertisement

Avatar di Pregianza

a cura di Pregianza

Pubblicato il 28/03/2014 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Milano – I Cyberconnect si sono fatti una nomea non indifferente tra gli amanti dei manga giapponesi. Dotati di un estro quasi pari a quello dei creatori delle opere a cui si ispirano, le loro spettacolari trasposizioni rappresentano da tempo il meglio che i fan di una determinata serie possano desiderare (il più delle volte). Ora prendete uno dei mangaka più riconoscibili dell’universo, Araki, e una delle saghe più longeve ed esagerate mai seguite dagli amanti degli shonen, e otterrete Jojo’s Bizarre Adventure – All Star Battle, un picchiaduro con un potenziale pressoché illimitato. Primo fighting game 2D del team, Jojo All Star ha sbancato in Giappone, dove ha conquistato molti appassionati con il suo gameplay ben studiato e al contempo ha scatenato qualche polemica a causa di certe scelte non apprezzatissime degli sviluppatori. In redazione lo attendiamo da tempo, in quanto sia giocatori di picchiaduro di vecchia data che lettori dello storico fumetto, e dunque non ci siamo fatti attendere quando Namco ci ha invitato nella sua sede milanese per farci provare finalmente il codice completo previsto per l’Europa. Dopo aver ammirato la statua cosparsa di cristalli Swarowski della Exquisite Edition (un pezzo rarissimo, con un solo esemplare previsto per l’Italia che andrà all’asta su Ebay e il cui ricavato verrà devoluto totalmente in beneficenza), abbiamo potuto dare il via a qualche match tra colleghi, e iniziare a studiare il combat system. Ecco cosa ci aspetta.
Schivare sì, ma con classe
Spieghiamo al volo una cosa: i Cyberconnect stavolta hanno voluto creare un titolo sensibilmente più tecnico rispetto ai Naruto, e per farlo sono andati a riprendere le meccaniche di numerosi picchiaduro noti, con qualche variante curiosa gettata nel mezzo. Jojo All Star ha un combat system che sembra voler fondere Street Fighter 4 e i Marvel vs Capcom, mantenendo la tattica e complessità nascosta del primo e l’accessibilità iniziale del secondo. Si parla però di due giochi dalla velocità completamente diversa, il cui stile non è per niente facile da mescolare. Gli sviluppatori, hanno pertanto optato per una marcia più bassa, creando un gameplay piuttosto lento e calcolato, ma sempre scenografico grazie alla complessità delle combo e alle mosse over the top dei personaggi. In pratica, non serve un tempismo robotico per eseguire le serie di colpi, il sistema legato alle mosse normali è lo stesso dei Marvel, con un attacco leggero, uno medio, e uno potente, che possono venir collegati con facilità. Le capacità del giocatore qui si vedono tutte nell’uso delle mosse speciali, poiché chiunque può chiudere una combo con una special ma eseguire serie prolungate sfruttando i rimbalzi o il lancio di certi colpi non è affatto facile. 
Se siete preoccupati per la presenza del “tocco della morte” (quelle situazioni in cui basta un colpo leggero per dare il via a una combo in grado di eliminare il vostro personaggio),  non è il caso di crucciarsi oltre. Jojo All Star all’uscita era piagato da numerosi sbilanciamenti e da loop infiniti che rendevano certi match odiosi, ma è stato patchato dopo poco, e la versione europea dovrebbe contenere tutte le modifiche fatte. Il gioco, insomma, viene tenuto d’occhio costantemente, e durante i nostri match ci ha divertito moltissimo, nonostante qualche riserva.
Si parla di problemi che vanno a infastidire principalmente i giocatori di picchiaduro di vecchia data, come il fatto che il titolo viaggia a 30 fps. Sembrerà una cavolata, ma è un elemento che influisce sulla risposta dei comandi, seppur marginalmente, e si nota. Il sistema dal canto suo non presenta nemmeno molte idee originali: il Just Guard pare sostituito da una schivata stilosissima che dona un vantaggio e permette di contrattaccare, e le arene del gioco presentano delle zone di pericolo da evitare, con ostacoli e trappole che si attivano dopo un tot di tempo e possono persino andare ad aumentare il danno di una combo se si riesce a utilizzarle al momento giusto, ma al di fuori di ciò non vi sono grosse innovazioni nel genere. È un’implementazione lodevole di meccaniche già note, il cui punto di forza risiede nella varietà impressionante del roster, con combattenti che vantano stili estremamente diversificati. Poco importa comunque, sembra un picchiaduro molto solido e un’ottima prima sortita dei Cyberconnect nel mondo dei fighting game classici.
Vestirsi bene costa?
Con il gioco di fronte volevamo però controllare anche la modalità che tante proteste ha provocato nella terra del Sol Levante, la campagna. Diversamente dallo story mode, che nel gioco è una normale storia divisa in capitoli in base al manga trattato, la campagna è una modalità extra legata alle personalizzazioni, in cui i Cyberconnect hanno introdotto dei limiti di tempo simili a quelli dei giochi mobile e microtransazioni (anche se queste dovrebbero essere facoltative). I giocatori nipponici non hanno apprezzato, dunque i limiti di tempo sono stati gradualmente ridotti, finché non si è giunti a parlare di una loro totale cancellazione. Avremmo voluto constatare subito lo stato della cosa, ma purtroppo non abbiamo avuto modo di connettere la Playstation a nostra disposizione in rete. A questo punto faremo un controllo approfondito in sede di review, tuttavia considerando la massa del roster e i contenuti più che degni offline, questa implementazione non ci sembra poi così grave.
Da applausi il comparto tecnico, che a parte la limitazione del frame rate descritta poc’anzi cattura alla perfezione lo spirito del manga di Araki. Le animazioni dei personaggi sono volutamente eccessive, le pose plastiche sono da manuale, e le super assolutamente esaltanti, oltre che fedeli al manga. Si vede che l’autore ha supervisionato da vicino il progetto, e che a Cyberconnect sono grossi fan del suo lavoro. Un fan di Jojo non potrà che leccarsi i baffi.

– Spettacolare, ricco di stile e fedele al manga di Araki

– Roster davvero notevole

– Gameplay solido e divertente

Jojo All Star Battle si è riconfermato un picchiaduro solido ed estremamente fedele alle opere di Araki, esattamente quello che volevamo vedere. Ora non ci resta che analizzare più nel dettaglio il sistema di combattimento e le modalità, per vedere se questo è davvero il fighting game dedicato ai manga che tutti i fan della famiglia Joestar hanno sempre desiderato. Manca poco!

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Amazon Music Unlimited + Audible: 4 mesi GRATUITI!

Il servizio combina l'accesso a 100 milioni di brani musicali in streaming senza pubblicità, podcast popolari e oltre 350.000 audiolibri di Audible,

Immagine di Amazon Music Unlimited + Audible: 4 mesi GRATUITI!
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Le persone stanno abbandonando i videogiochi, secondo uno studio

L'inflazione, in particolare i costi alimentari, sta spingendo i consumatori a ridurre le spese non essenziali, inclusi i videogiochi.

Immagine di Le persone stanno abbandonando i videogiochi, secondo uno studio
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

MindsEye non è un disastro: secondo il suo creatore è stato "sabotato"

L'ex-capo di Rockstar si rivolge per la prima volta al team di Build A Rocket Boy, segnando un momento significativo per lo studio di MindsEye.

Immagine di MindsEye non è un disastro: secondo il suo creatore è stato "sabotato"
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il Brasile sfida apertamente Nintendo Switch 2

Il Brasile contesta il diritto di Nintendo di disabilitare le console Switch 2 tramite il suo ente di protezione dei consumatori.

Immagine di Il Brasile sfida apertamente Nintendo Switch 2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Helldivers 2 arriverà anche su Xbox, è ufficiale

Helldivers 2 arriverà su Xbox Series X|S il 26 agosto 2025, come confermato da Sony e Arrowhead Studios. Leggi i dettagli.

Immagine di Helldivers 2 arriverà anche su Xbox, è ufficiale
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori giochi Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #3
    Le migliori schede di memoria (microSD) per Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #4
    Migliori microfoni per fare streaming - Luglio 2025
  • #5
    Migliori sedie gaming economiche - Luglio 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.