SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Super Mario Party Jamboree + Jamboree TV | Recensione Switch 2 Super Mario Party Jambor...
      SWITCH2
      8.0
    • I Fantastici 4: Gli Inizi, recensione - Un cinecomic solido che gioca sul sicuro I Fantastici 4: Gli Iniz...
      7.0
    • Wuchang: Fallen Feathers | Recensione - Un soulslike spigoloso Wuchang: Fallen Feathers
      PS5 , PC , XBOX
      7.0
    • C’era 3 Volte | Recensione - Tre capitoli per una favola di draft e astuzia C'era 3 Volte
      9.0
    • Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime Dragon Ball Z: Kakarot -...
      PC , PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , SWITCH2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Dead Rising 2

Advertisement

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Affiliate Staff Writer

Pubblicato il 01/05/2009 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

A tre anni di distanza dall’uscita del primo episodio, eccoci a parlare del nuovo capitolo della serie Dead Rising grazie alle informazioni emerse in questi giorni dopo il recente Captivate 09. A differenza della maggior parte dei sequel, in Dead Rising 2 non controlleremo il protagonista del precedente episodio, il carismatico fotoreporter Frank West, ma Chuck Green, ex campione di motocross e stuntman professionista. Inoltre, lo sviluppo del titolo non sarà curato direttamente da Capcom seppur il producer rimanga lo stesso, Keiji Inafune, ma da un talentuoso team canadese chiamato Blue Castle Games, conosciuto principalmente in precedenza per i suoi giochi ambientati nel mondo del baseball. Questo “passaggio di scettro” porterà dei benefici al risultato finale? In attesa di poter mettere le mani su una versione di prova, ecco le nostre considerazioni.

Da Willamette a Fortune CityDead Rising 2 sarà ambientato a Fortune City, una città che ricorda fortemente la celebre Las Vegas come elementi architettonici. L’estensione rispetto al precedente Willamette Mall sarà praticamente triplicata, consentendo di inserire un gran numero di oggetti utilizzabili e una quantità spropositata di non morti pronti a volerci divorare. Il gameplay è rimasto praticamente invariato e ci vedrà cercare di sopravvivere per almeno 72 ore ai famelici zombi usando qualsiasi mezzo a nostra disposizione: motoseghe, roulette, mazze da baseball, spade e molto altro ancora, tra cui le immancabili armi da fuoco. L’OSD, come nel precedente episodio, mostrerà gli oggetti in nostro possesso con la possibilità di scambiarli in qualunque momento, il numero di nemici uccisi e i punti (PP) per passare di livello, in modo da potenziare le varie abilità del nostro alter ego digitale. E’ presente inoltre l’indicazione del denaro disponibile, seppure non sia stata spiegata esplicitamente la sua utilità, che presumiamo sia quella di acquistare nuovi prodotti. Una piccola innovazione apportata è data dalla capacità di combinare le armi tra loro, consentendoci, ad esempio, di collegare due motoseghe agli estremi di un bastone e salire con esso in sella ad una poderosa moto per seminare morte e distruzione. Non mancheranno neppure oggetti quanto meno ironici che vi strapperanno più di qualche risata, come una testa d’alce da indossare per “caricare” i malcapitati mangiatori di carne umana.Capcom ha inoltre ascoltato coloro che si lamentavano del sistema di salvataggi implementato nel primo Dead Rising che rendeva il titolo un po’ ostico, asserendo che questa volta verrà utilizzato un sistema più flessibile.Citiamo infine la presenza di modalità multiplayer ma sfortunatamente la software house non è scesa in ulteriori dettagli.

7000 zombie su schermo contemporaneamenteE’ questo il numero spropositato di avversari su schermo mostrato, seppur con qualche visibile rallentamento. Tuttavia si tratta di una quantità limite, visto che durante le fasi di gameplay vero e proprio non si arriverà mai sino a questo punto, attestandosi su un più “modesto” 6000. Per far un confronto, Dead Rising ne poteva contare solo 500 contemporaneamente (senza scomodare la mediocre conversione per Wii che ne proponeva una quantità risibile). Il motore grafico ha visto un’ottimizzazione del codice che ha permesso agli sviluppatori di raggiungere tale risultato senza sacrificare la qualità grafica generale del prodotto, che si prospetta davvero ottima grazie all’utilizzo di texture di elevata risoluzione e una varietà abbastanza alta delle sembianze dei vari non morti. I colori sono sempre molto vivaci, complice l’ambientazione ricca di luci al neon e tonalità sgargianti. La quantità di poligoni è sempre generosa permettendoci di godere al meglio dei smembramenti. Altri miglioramenti tecnici riguardano l’implementazione di un sistema per mostrare in modo esatto i tagli effettuati con spade e altri armi bianche. Ad esempio, effettuando un affondo per tagliare uno zombie a metà questo verrà esattamente separato secondo la posizione della lama, arrivando persino a danneggiare magari il piede vicino di un malcapitato. Inoltre è stato migliorato il puntamento delle armi da fuoco, consentendoci di mirare con maggiore precisione rispetto al passato.

Il progetto Dead Rising 2 al momento è avvolto ancora sotto una spessa coltre di mistero. Il cambio di sviluppatore ha portato nuove idee alla serie che, seppur si basi sostanzialmente sull’uccisione di un gran numero di non morti per sopravvivere, permetteranno di raggiungere vette di divertimento più elevate rispetto al predecessore. Resta da vedere ancora come saranno implementate le modalità multiplayer e la storia che farà da sfondo alle vicende narrate. Dato il corrente stato dei lavori, non ci resta che attendere ancora qualche mese prima di mettere la mani sulla versione definitiva del prodotto che, ricordiamo, è previsto per PC, Playstation 3 e Xbox 360. Restate sintonizzati sulle pagine di SpazioGames.it per gli aggiornamenti futuri.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 4

Altri due giochi Xbox sarebbero in arrivo su PS5

State of Decay 3 e Gears of War: E-Day potrebbero arrivare su PlayStation 5 secondo informazioni emerse dai curriculum di alcuni sviluppatori.

Immagine di Altri due giochi Xbox sarebbero in arrivo su PS5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4

Gran Turismo 8 potrebbe essere in lavorazione (su PS6)

Polyphony Digital ha pubblicato un annuncio per un Project Manager della serie Gran Turismo, lasciando intendere che Gran Turismo 8 è già in sviluppo.

Immagine di Gran Turismo 8 potrebbe essere in lavorazione (su PS6)
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4

Wolfenstein sta per tornare, ma non come videogioco

Amazon trasformerà Wolfenstein in una serie TV dopo il successo planetario di Fallout, con Jonathan Nolan e Lisa Joy come produttori esecutivi.

Immagine di Wolfenstein sta per tornare, ma non come videogioco
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4

God of War, lo sceneggiatore della serie TV confessa: «non sono un gamer»

Ronald D. Moore, showrunner della serie TV God of War per Amazon, ha ammesso di non essere un giocatore. Sarà un problema?

Immagine di God of War, lo sceneggiatore della serie TV confessa: «non sono un gamer»
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori sedie gaming del 2025
  • #2
    Migliori notebook gaming del 2025
  • #3
    Migliori sedie gaming economiche del 2025
  • #4
    Il prossimo gioco di Batman dovrebbe vendicare l'Enigmista
  • #5
    Super Mario Galaxy next-gen in prova gratis, grazie ai fan
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.