Recensione

X-Men 2

Avatar

a cura di FurY001

Con i suoi X-Men Marvel recita un ruolo di grande protagonista da ormai più di 40 anni nel mercato dei fumetti cartacei. Da un po’ di tempo anche Hollywood si sta interessando sempre più a questo fantastico mondo per creare dei film di grande successo vedi: Spider-Man, Dare Devil e l’ultimo, ancora in produzione, Hulk. Fra tutti questi super-eroi uno in particolare ha colpito nei cuori degli appassionati di fumetti di tutto il mondo, sto parlando di Wolverine o Logan l’X-Man più forte e coraggioso che sia mai esistito. Catturato da una organizzazione criminale nel 1968 Logan viene intrappolato in una “cella acquatica” con tutta una serie di cavi attaccati al corpo e un casco per controllarne la mente, l’organizzazione mirava a produrre un’arma perfetta: un uomo con le ossa ricoperte dal mitico materiale indistruttibile “Adamantio”. Logan però, risvegliatosi dopo l’operazione, scopre di avere ben altri poteri: guarigione istantanea, artigli retrattili e sensi ultra sviluppati. Inc…tosi nero con i suoi rapitori Logan ne fa una bella carneficina e dedice di unirsi al team X-Man! Activision ha deciso di dare onore a questo personaggio realizzando questo gioco dal nome completo X-Men 2: Wolverine’s Revenge. Già in passato uscirono titoli ispirati a questo eroe che ebbero un buon successo per cui le premesse per un buon titolo ci sono tutte

Un solo nome WolverineAppena inserirete il gioco nell’x-box verrete accolti da una presentazione di breve durata dove Logan spiega come è stato catturato da dei folli per un errore che lui stesso aveva fatto (durante il gioco ne scoprirete il motivo). Questi criminali lo hanno fatto quindi divenire colui che conoscete ora. Il primo livello di gioco nizierà proprio dall’interno della base di questi delinquenti dove Logan si risveglia e voi dovrete condurlo fuori da lì. Il menu principale che vedrete, non appena la presentazione sarà terminata, sarà composto da tre scelte: nuova partita, opzioni e bonus. Da subito non potrete far altro che iniziare a giocare a meno che non vogliate cambiare gli effetti delle musiche, la vibrazione del controller e altre cose simili nelle opzioni, nel gioco potrete sbloccare vari bonus tipo costumi aggiuntivi che saranno davvero molto belli spaziando da quello che indossava Wolverine in “X-Man i nuovi eroi” al suo classico costume giallo con le strisce blu sulle spalle, sbloccherete vari filmati e gallerie di immagini per non parlare delle placchette doro, d’argento e di bronzo che dovrete recuperare durante l’avventura. Per sbloccare i costumi vi servirà trovare i fumetti sparsi per i livelli ed alcune volte sarà davvero complicato andarli a scovare ma la voglia di vederli tutti vi costringerà a cercarli in lungo e in largo. La sezione celebro vi servirà per scoprire cose segrete nel gioco e per sbloccarle troverete degli aggeggi sparsi nei livelli e chiusi in casse o cose simili. Nel titolo Activision oltre al nostro Wolverine troverete altri grandi nomi che hanno fatto grande questa serie di fumetti. Il primo livello vi servirà anche da “insegnante” sulle mosse che Logan può compiere di cui vi parlerò in seguito ma la storia che c’è sotto questo titolo è molto più fitta di queste semplici cose, Logan è stato infettato con un virus letale che lo porterà alla morte nel giro di 48 ore e facendo un flash back dal passato ad oggi vi verrà fatto capire che voi dovrete aiutare Wolverine a trovare l’antidoto e a vendicarsi dei suoi nemici che lo hanno ridotto cosi.

Sistema di controllo di WolvieCon Logan al vostro servizio avrete a disposizione una buona serie di mosse da compiere per stendere i nemici, durante il primo livello verrete addestrati ad essere un vero X–Man e ad ogni vostro passo vi verrà spiegata una nuova mossa, ma andiamo con ordine: Con la X colpirete i nemici con pugni o artigliate a seconda se avrete gli artigli fuori o dentro, con la A salterete, la B è il tasto più importante del gioco esso infatti vi permetterà di compiere mosse spettacolari se premuto dinanzi ad un nemico mentre si sta correndo verso di lui oppure vi capiterà spesso di trovarvi fra due fuochi e di vedere in basso a sinistra la scritta “attacco”, in quel momento dovrete premere B e Logan eseguirà una mossa che stenderà entrambi i nemici. Queste azioni vi faranno anche guadagnare punti bonus. Continuando con la spiegazione dei tasti con la Y darete calci, per attaccare, per estrarre e ritrarre i famosi artigli si userà il tastino bianco mentre il nero servirà per appiattirsi contro ad un muro e cogliere un nemico di sorpresa, il grilletto sinistro vi darà la possibilità di attivare i sensi radar di Wolvie rendendo i personaggi e gli ambienti di un colore che ricorda molto i raggi X ( rossastro con sfumature gialle ) tutti i nemici o i pericoli emetteranno un fascio di fumo verde cosi da farvi capire dove si trovano, questa tecnica darà un tocco “stealth” al gioco in quanto potrete attaccare alle spalle senza farvi notare ed infine con la levetta destra correrete a quattro zampe come una vera bestia! le combo che eseguirete con il tasto B sapranno esaltarvi non poco, si tratta infatti di mosse molto spettacolari varie e ben realizzate, durante le vostre partite poi imparerete anche nuovi attacchi che renderanno il tutto ancora più interessante, non dimenticatevi l’autoguarigione di Logan che è implementata nel gioco e la vostra barra di energia risalirà automaticamente, a parte vari contenitori di energia sparsi nei livelli, quando ritrarrete gli artigli ed al di sopra di questa barra se ne trova un’altra che indica lo stato di “furia” di Wolvie e quando sarà abbastanza piena vi basterà premere due volte il tastino bianco per vedere Logan incavolarsi e colpire i nemici più duramente finchè la barra non si sarà esaurita.

GraficaSu questa parte devo essere un po’ cattivo, il discorso si fa infuocato in quanto il personaggio principale e poco più che sufficientemente caratterizzato da molti difetti quali mani cubettose e spigoli troppo evidenti, un vero peccato, il viso è realizzato discretamente ma anche qui con la potenza x-box si sarebbe potuto fare molto di più… i personaggi secondari sono sufficienti o poco più, i loro movimenti appaiono a volte discreti e a volte no e i loro volti bah! Dei cubetti con qualche poligono, gli ambienti sono discreti seppur un po’ scarni ma in certi punti i programmatori hanno fatto un buon lavoro, la velocità di gioco è buona e non viene intaccata neanche quando ci sono molti personaggi su schermo, una nota molto negativa è data dalla scia creata per i proiettili che fa davvero pietà con strisce gialle che ti sfiorano sembrando, più che colpi di mitra, pezzi di cartoncino rettangolari. Nota positiva invece va alla realizzazione tecnica della parte “stealth” del gioco ovvero quando andrete ad attivare i sensi radar di Logan, lo schermo come ho già detto si colorerà di rosso con sfumature gialle e tutti i personaggi saranno ricoperti da una foschia verde ben realizzata come tutto il resto in quel momento, davvero di buon impatto.

SonoroNel complesso discreto con brani graditi ma fino ad un certo punto, alcuni sapranno darvi le giuste emozioni altri sono più adatti ad un gioco di avventura … nelle opzioni potrete scegliere il motivo che più vi soddisfa ma senza poter usare le vostre colonne sonore personalizzate. I rumori dei colpi di arma da fuoco sono discreti senza eccellere e le artigliate di Wolvie altrettanto come sopra. Gli effetti sonori delle esplosioni e delle distruzioni dei muri potevano essere curati meglio.

Giocabilità alla LoganX–Men 2 Wolverine’s Revenge offre una buona giocabilità, esso è molto frenetico ed oltre a dare tanta azione richiede anche una certa dose di movenze furtive e questo non fa altro che aggiungere divertimento al gioco. Il sistema di controllo è ben calibrato e di facile comprensione con mosse da eseguire ben caratterizzate e appaganti. I nemici presenti su schermo godono di una IA un po’ altalenante e a volte tenderanno a farsi avvicinare senza spararvi subito oppure colpendo l’aria ma se riuscirete a chiudere un occhio su questi errori la giocabilità non verrà intaccata più di tanto, il divertimento vero e proprio del gioco secondo me sta nell’affrontare i nemici più famosi di Logan che sicuramente gli estimatori della serie conosceranno a memoria. Con questo titolo potrete spaccare la testa ai nemici correndo in 6 “atti” suddivisi in 23 livelli, quindi per ogni atto ci saranno 3 o 4 livelli da affrontare. Complessivamente non impiegherete più di tanto a finire il gioco se vi metterete attaccati alla console per diverse ore al giorno… ma se vi piace godervi le cose con più tranquillità allora potrete divertirvi per diverso tempo.

-E’ il mitico Wolverine!

-Estrarre e ritrarre gli artigli è una soddisfazione.

-Molti bonus da sbloccare.

-Ci sono molti personaggi famosi della serie.

-Grafica appena sufficiente.

-AI dei nemici altalenante.

-Il nome di Wolverine doveva essere sfruttato meglio…

6.5

Un titolo discreto che per colpa di piccoli e grossi errori non riesce ad emergere completamente come dovrebbe essere per un nome cosi importante, comunque me la sento di consigliarlo a chi è appassionato di questa serie a fumetti mentre per chi vuole solo un gioco dove menar le mani è meglio che lo provi prima di acquistarlo a scatola chiusa. Una licenza sfruttata solo in parte come spesso avviene per questi titoli con nomi di personaggi famosi …

Voto Recensione di X-Men 2 - Recensione


6.5