Recensione

Will Rock

Avatar

a cura di RaWeN

Molto tempo faUn tempo gli Dei regnavano sulla Grecia in pace e prosperità, vegliando sui comuni mortali dall’alto del Monte Olimpo. Come tutte le cose belle, era una situazione destinata a finire presto…. I Romani invasero la civiltà Greca e con incredibile violenza e furore travolsero tutto ciò che la componeva, Dei inclusi. Questi ultimi vennero tutti rinchiusi nel loro palazzo sul monte Olimpo da un potente incantesimo e venne posto a guardia paradossalmente Prometeo, colui che porta il fuoco, il salvatore degli uomini. Per millenni nessuno seppe più nulla degli antichi dei, a parte strane voci di una setta che aspirava a ripristinarne l’antico culto.

Dal diario di Will Rock“Non mi convincevano affatto questi presunti scienziati…. Si erano offerti di accompagnare me, il Professore e sua figlia sul monte Olimpo per le nostre ricerche per nulla. Già dai primi giorni si erano mostrati rozzi, disinteressati ed assolutamente loschi… Quando io ed il Professore riuscimmo ad aprire il portale dell’immenso Palazzo incastrato fra le rocce, udimmo subito delle urla e scoprimmo che i presunti scienziati non erano altro che la famosa setta che adorava gli antichi Dei e, cosa peggiore, avevano preso in ostaggio la figlia del Professore. Raccolta una pistola il Prof. tentò di colpirne qualcuno, ma venne immediatamente freddato con un colpo di AK 47. Allora presi la pistola e nella foga della sparatoria colpii l’immensa statua che sembrava essere una sorta di guardiano al palazzo. Dopo non so bene cosa successe … mi ritrovai disteso, circondato da un aura celeste e, dopo aver visto i miei nemici sparire all’interno del palazzo con la figlia dell’ormai ex-professore, mi trovai faccia a faccia con un viso d’altri tempi. Era azzurro ed evanescente come l’ambiente che ci circondava.. Una voce profonda mi disse di essere Prometeo, il guardiano, e che in nome della libertà degli umani, dovevo correre nel palazzo, sfidare le ancestrali forze che lo abitavano e salvare la fanciulla in pericolo. Lui mi avrebbe fornito i poteri necessari all’impresa. Fu in quel momento che notai uno strano tatuaggio a forma di fiamma che risplendeva sul dorso della mia mano sinistra. Allora feci l’unica cosa sensata in quel momento: mi spolverai la giacca, e mi inoltrai pistola alla mano nel palazzo.”

Uno sguardo ai nostri nemiciEcco i nemici che ci troveremo a fronteggiare durante le nostre avventure:

Minotauro di sangue, Minotauro rigeneratore, centauro alla carica, Centauro Scheletrico, Arpia, Scheletro Kamikaze, Scheletro con lancia, Scheletro con spada, LEone, Tigre, Satiro, Atlante, Discobolo, Gladiatore con cortello, Gladiatore con mazza ferrata, Cerbero, Ratti-bomba, Cupido, Mini Ciclopi.

Inoltre ecco i Boss dei vari livelli, cioè i nemici finali dei vari scenari che vi daranno molto filo da torcere:

Ciclope – Il gigante con un solo occhio ed una mazza enormeEfeso – Detto il fabbro, ha un martello gigantescoMedusa – Come si dice, una donna che ha uno sguardo paralizzanteZeus – Il capo degli Dei, se lo battete diverrete immortali

Come Serious SamIn effetti non si può non notare la straordinaria somiglianza con entrambi i capitoli di Serious Sam, sia in realizzazione grafica, sia in giocabilità. Ricordiamo tutti che in Serious Sam vestivamo i panni di un palestrato giovanotto che con armi straordinarie si trovava a dover sterminare orde di nemici, per salvare la terra da un invasione aliena… Ebbene a parte la storia Will Rock ripropone, con veste grafica rinnovata, la stessa giocabilità, senza dubbio monotona ma incredibilmente divertente… Armi sempre più incredibili e nemici assolutamente accattivanti spingono sempre di più il giocatore ad inoltrarsi nelle profondità del palazzo degli antichi dei.I nemici non dispongono di un intelligenza artificiale proprio ai massimi livelli, ma essendo in gran numero questo punto di vista non si nota troppo e combatterci contro risulta davvero appasionante e divertente.I livelli sono ben congeniati, con meccanismi, leve e trappole che danno quel “qualcosa in più” che forse mancava agli altri titoli di questo genere,(che definirei “sparatutto frenetici”), in quanto lasciano poco spazio a movimenti furtivi o a mire precise, favorendo velocità e coraggio.Dobbiamo anche segnalare che nella prima versione del gioco c’era un fastidiosissimo bug che impediva il passaggio attraverso una porta munita di trappola, ma per fortuna direttamente dal sito della Ubi Soft è possibile scaricare la patch 1.0 che risolve adeguatamente il problema.Durante le partite potremo raccogliere nuove armi, munizioni e soprattutto superpoteri, grazie ad i quali avremo ad esempio invulnerabilità temporanea per meglio affrontare i nostri avversari.Un elogio particolare va fatto anche al sistema di puntamento del mouse, davvero efficente in quanto deve essere in grado di renderci possibile una mira accurata e spesso in poche frazioni di secondo.Il gioco ci offre, oltre alla campagna in single player, anche un interessante multyplayer in varie modalità, dalla cooperativa al deathmatch, nelle quali potremo prolungare le nostre fantastiche avventure con il mitra alla mano

… che grafica!L’engine grafico di Will Rock è davvero degno di nota. I programmatori sono infatti riusciti a creare ambienti e caratteri con straordinaria fluidità, precisione ed accuratezza.. Assolutamente pregevoli le textures sulle quali ci muoviamo, che non risentono di difetti comuni quali lo sgranarsi avvicinandosi. I dettagli dei personaggi sono ben curati e definiti, segno di duro lavoro da parte dei ragazzi del team pagato da Ubi Soft; egualemente apprezzabili sono gli effetti di luce ed ombra che influiscono direttamente sui personaggi.I poligoni possono invece risentire di una gestione forse troppo inconsistente, fatto tutt’altro che anomalo se consideriamo che il gioco non è stato architettato con lo scopo di soffermarsi troppo ad ammirare le bellezze dell’ambiente grafico.Molto piacevoli sono i riflessi che creano le pareti e le pavimentazioni estremamente lucide delle stanze del palazzo degli Dei: potremo ammirare la nostra bellezza specchiandoci magari in una colonna di marmo rosso.Particolare cura la poniamo poi su di un altro aspetto interessante, cioè in che modo certi oggetti si disintegrino se colpiti, un effetto davvero realistico, in quanto l’oggetto in questione va in mille pezzi fragorosamente.La fisica in Will Rock è ricostruita essenzialmente bene, secondo i normali canoni del mondo reale, ci sono quindi impossibili particolari acrobazie: si tratta di uno dei pochi elementi di realismo di questo titolo.

… e che sonoro!A fare da contorno alla grafica troviamo un impianto sonoro realizzato davvero con cura, perfettamente in sintonia con quanto accade nel gioco..Gli effetti dei bassi aiutano molto il giocatore a calarsi nei panni di Will Rock ed a viverne le stesse emozioni.Se poi si dispone di un impianto Dolby Sorround diventa un piacere sentire i proiettili partire da una parte e passare all’altra delle nostre orecchie.Nel menù principale di gioco troviamo anche un orco che ci canta “I Wanna Rock!”, simpatica “coincidenza” con il titolo del gioco Will Rock. Le musiche di accompagnamento durante le partite in single player sono semplici brani stile tecno, ma non si poteva scegliere di meglio per darci la carica ad uccidere gli eserciti di nemici che ci troveremo davanti!

Ed infine la longevitàLa longevità è il risultato di una giocabilità se vogliamo non troppo esaltante ed una grafica leggera ma ben definita: nonostante la ripetitività degli ambienti e delle situazioni, si va avanti molto placidamente e con piacere. Dopo aver risolto il problema della porta con l’installazione della patch, finire il gioco è stato davvero coinvolgente.Inoltre per continuare le avventure di Will Rock una volta finito il single palyer, si può sempre ricorrere al multyplayer, che sostituisce il lavoro di squadra ad un po’.

HARDWARE

Requisiti Consigliati: CPU a 800 MHz, 256 MB di RAM, una scheda video da 32 MB e 700 MB di spazio libero su disco, oltre alla compatibilità con le DirectX 9.

MULTIPLAYER

Presente in diverse modalità

-Grafica scorrevole

-Molto intuitivo da comandare

-Divertente

-Andando avanti potrebbe risultare ripetitivo

-Scarsità di munizioni ed armi

7.7

Ubi Soft ha fatto davvero un lavoro egregio, proponendoci un prodotto molto accativante e coinvolgente.

Sicuramente Will Rock si inserisce tra gli FPS migliori dell’anno, pur non essendo ai livelli di titoli come Raven Shield.

Sorprende come una grafica essenzialmente semplice ed una giocabilità molto “meccanica” riescano a dar vita ad un titolo senza troppe pretese, ma davvero, davvero divertente.

Voto Recensione di Will Rock - Recensione


7.7