Recensione

Whiplash

Avatar

a cura di Alexd3

Whiplash è il nuovo platform sviluppato da Crystal Dynamics dall’ampia componente umoristica: nei panni di Spanx e Redmond, una donnola e un coniglio usati come cavie in un laboratorio di ricerca, ci ritroveremo a capo di una rivolta animalesca e sarà nostro compito riuscire a liberare tutti gli animali e portarli alla libertà sani e salvi.

Liberazione!Tutto comincia quando alla Genron Corporation, famosissima produttrice di cosmetici e di strani marchingegni per la cura del corpo, un esperimento non va come da aspettative e una donnola e un coniglio, uniti per la vita da un paio di manette, cominciano la loro rocambolesca fuga. Fin da subito noterete che il gioco è basato sulla spensieratezza e sul divertimento e vi basterà osservare le simpaticissime espressioni facciali di Spanx o udire le piacevoli battutine del povero coniglietto Redmond per rendervene conto. Guidati da una misteriosa voce il vostro compito sarà quello di riuscire a fermare questa malefica produttrice di cosmetici che a fin di lucro utilizza atrocemente vari animali nei suoi misteriosi esperimenti. Spanx potrà utilizzare come arma il povero coniglietto Redmond in quanto essendo legati l’uno all’altro tramite un paio di manette la donnola scaraventerà il coniglio addosso ai vari avversari proprio come se fosse un corpo contundente. Ma Redmond non vi sarà utile solo come arma da distruzione in quanto il loro gioco di squadra sarà necessario in svariati frangenti: per scassinare serrature o per planare o ancora sarà possibile gettare Redmond in alcuni particolari contenitori che trasmettono power-ups temporanei come ad esempio far diventare il coniglio di fuoco o di ghiaccio o ancora farlo riempire di elio per poi riuscire a volare proprio come un semplice palloncino. Oltre a questo divertente sadismo, il gioco non presenta elementi innovativi, è un platform classico dotato di qualche sezione stealth anche se effettivamente mi è sembrato fin troppo semplice eludere le varie guardie, telecamere e raggi laser. I protagonisti procedono nel gioco distruggendo man mano l’enorme laboratorio, saltando qua e là e liberando i vari animali. Spanx possiede anche alcune particolari abilità come ad esempio quella di correre su tubature come uno scoiattolo oppure, utilizzando Redmond, può afferrare alcune sfere magnetiche che permettono un’ulteriore spinta e di conseguenza un salto più alto del normale.L’intelligenza artificiale degli avversari mi è sembrata fin troppo scarsa: questi, infatti, non tenteranno mai di attaccarvi ma rimarranno quasi sempre in difesa e per voi sarà un giochetto da ragazzi stenderli; durante la vostra grande fuga sarà possibile raccogliere degli hypersnack che praticamente non sono altro che dei potenziamenti, Spanx e Redmond potranno infatti salire di livello assumendo varie dosi di questi snack e ciò comporterà un maggior livello di energia vitale e una maggiore potenza d’attacco. Da segnalare, infine, l’ottima interattività con gli scenari: sarà possibile distruggere praticamente tutto, dalle vetrate ai cartelloni per poi passare ai PC e ai vari macchinari. In conclusione, questo Whiplash è sicuramente un buon platform che però, sfortunatamente, non offre nulla di particolarmente innovativo e, soprattutto, dopo la sorpresa iniziale comincia a diventare leggermente ripetitivo.

GraficaLa grafica di Whiplash è altalenante: Redmond e Spanx sono realizzati davvero bene, cosa che invece non si può dire degli avversari (ad esempio gli scienziati o i poliziotti), identici e poco dettagliati. La cosa che mi ha deluso maggiormente del comparto grafico è la qualità dei filmati, addirittura inferiore a quella di gioco. Il motore grafico appare buono ma sono comunque presenti alcune imperfezioni: gli scenari sono molto simili e ciò comporta la perdita dell’orientamento anche se questo è poi semplicemente riguadagnabile tramite l’utile e completa mappa. L’altra lieve imperfezione riguarda il povero Redmond che a volte, durante le sue performance da distruttore, si ritroverà con alcune parti del corpo nelle pareti a causa di un evidente problema di compenetrazione tra textures.

SonoroIl sonoro è forse il lato migliore del gioco. Il doppiaggio è ottimamente localizzato in italiano e credo che vi sarà impossibile non farvi scappare almeno un piccolo sorriso dinanzi alle continue battute del disgraziato Redmond: non solo durante le scene d’intermezzo ma anche durante il gioco, quando Spanx lo costringerà agli straordinari. Il simpatico ma sfortunato coniglietto utilizzerà alcune frasi dal grande senso ironico nei confronti dell’atletica donnola. Oltre al doppiaggio, gli effetti sonori non mi sono sembrati nulla di particolare e sono troppo pochi e di conseguenza molto, ma davvero molto, ripetitivi.

GiocabilitàIl gioco è molto intuitivo e secondo me si rivolge ad un pubblico giovane e ancora inesperto. Durante la vostra avventura dovrete correre, arrampicarvi, saltare e combattere proprio come ci si aspetta da un buon platform. Le telecamere semplificheranno molto il vostro lavoro in quanto facilmente regolabili ma comunque anche da sole sapranno realizzare il loro modesto lavoro. Sfortunatamente, nonostante la sua simpatia e buona realizzazione, dopo un po’ di tempo il gioco in questione comincia diventar ripetitivo in quanto, più o meno, i vostri compiti saranno sempre gli stessi.

Longevità:La longevità mi è sembrata la parte meno sviluppata del gioco che si completerà in poche ore e, considerando la buona dose di ripetitività, dopo l’iniziale divertimento, non so quanti di voi riusciranno a rimanere attaccati al pad fino alla fine.

– Buona grafica

– Simpatico doppiaggio

– Non eccessivamente longevo

– Alcune imperfezioni grafiche

– Molto semplice

6.3

Inizialmente Whiplash mi era sembrato un prodotto più che valido, ma dopo poche ore di gioco il tutto è andato perso in quanto la ripetitività del gioco e la trama non proprio avvincente mi hanno fatto abbassare notevolmente il giudizio iniziale. Comunque rimane un discreto platform, che sprizza simpatia da tutti i pori e i due protagonisti ne sono i simboli, ma sfortunatamente non offre nulla di particolare o di innovativo che possa conquistare qualche cuore. Sicuramente consiglio l’acquisto per qualche giovanissimo videogiocatore ma per una persona più adulta ne sconsiglierei l’acquisto consigliando di precipitare su altri giochi dello stesso genere nettamente superiori come ad esempio Jak II o Ratchet & Clank 2.

Voto Recensione di Whiplash - Recensione


6.3