What's Up - Metà Settembre 2010

Avatar

a cura di andymonza

Eccoci ad un nuovo appuntamento con What’s Up on Spaziogames, la rubrica che vi tiene aggiornati su tutti gli eventi più importanti verificatisi nel mondo videoludico negli ultimi 15 giorni.

NewsComplici anche il PAX ed il Tokyo Games Show, questa prima metà di Settembre si è rivelata molto ricca di novità. Ha aperto le danze Sony, con l’annuncio che il suo Killzone 3 approderà negli USA il 22 febbraio 2011, mentre rimane ancora senza conferme il rilascio europeo. Data anche per Hydrophobia: il promettente action survival esonderà in esclusiva su Xbox Live il 29 settembre 2010 con un prezzo di 1200 MS. Dal PAX, festival dei videogiochi di Seattle, è arrivato invece l’annuncio dell’ormai leggendario Duke Nukem Forever, previsto per il 2011. Ulteriori dettagli nella nostra anteprima.Si passa allo sparatutto Wii Conduit 2, atteso per fine 2010, non vedrà la luce prima della primavera 2011 per necessità di ulteriori perfezionamenti.2K ha invece annunciato Top Spin 4: il nuovo simulatore di tennis arriverà sugli scaffali nel corso del prossimo anno. Microsoft ha annunciato il primo bundle per Kinect: la scatola, contenente una Xbox 360 slim da 250 giga, la periferica ed il gioco Kinect Adventures sarà prezzata 349 euro e 99.Sony ha datato all’8 ottobre la Move Edition di Heavy Rain; chi possiede già il gioco potrà scaricare la patch il 22 settembre, mentre una demo è già disponibile sul Playstation Store. Annunci anche da THQ, la quale ha rivelato che Space Marine, action GDR ispirato a Warhammer 40.000 e Saints Row 3 arriveranno rispettivamente nell’estate ed inverno del 2011. Disney ha finalmente annunciato la data ufficiale per Epic Mickey: l’esclusiva Wii è in arrivo il 25 novembre sugli scaffali.Dal TGS, Tecmo Koei ha ufficializzato Ninja Gaiden 3, affidato naturalmente al Team Ninja. Sempre da Tokyo arriva la notizia che Suda 51 e Shinji Mikami sono al lavoro su Shadows of the Damned, action dallo spiccato stile orientale in arrivo nell’estate 2011.Da Capcom arriva invece l’annuncio di un nuovo capitolo della serie Devil May Cry, noto semplicemente come DmC: il reboot vede i Ninja Theory allo sviluppo, i quali hanno elaborato un look completamente nuovo per il protagonista Dante, mentre il gameplay sembra quello tipico e sopra le righe della serie. Sempre da Capcom arriva l’annuncio di Asura’s Wrath, dove mitologia orientale e steampunk si mischiano in un action che fa dell’esagerazione il suo punto di forza; ancora non specificato il periodo d’uscita. Brutte notizia invece per l’utenza PC: dopo soli due mesi di vita, i server del MMORPG APB hanno chiuso; una voce di corridoio vorrebbe Epic Games interessata all’acquisto, ma non vi sono al momento conferme né smentite.

RecensioniPassando alle recensioni, il mese di Settembre si è aperto con l’analisi di Metroid Other M: il ritorno di Samus Aran ci ha convinti per la capacità di fondere tradizione ed elementi innovativi. Verdetto, 8,5. Passiamo poi ad H.A.W.X. 2: come sempre a metà tra simulazione ed arcade, il titolo Ubisoft diverte gli appassionati di volo militare senza però far centro in nessuno dei suoi aspetti: missioni ripetitive e trama frammentaria limitano il giudizio finale ad un 7,3.Continuiamo con R.U.S.E., strategico a lungo atteso dai fan che propone un approccio molto asciutto e tattico a fronte di un’interfaccia molto semplificata rispetto alla concorrenza: il mix funziona e diverte, ma rimane comunque limitato da un comparto grafico non eccezionale e da un ritmo molto lento: voto 8.Si prosegue con Halo: Reach, l’attesissimo addio dello sviluppatore Bungie a tutti i fan della saga: come sempre dotato di un comparto multigiocatore eccezionale, il titolo presenta una campagna dai toni epici che non soddisfa appieno tutte le aspettative. Voto, 9 pieno.I fan dell’arrampicamuri saranno felici di sapere che Spider-man: Shattered Dimensions riesce ad offrire molto divertimento nonostante le aspettative non altissime. Peccato per la mancanza di un po’ di rifinitura, che ferma il voto a 7,5.Chiudiamo con F1 2010: il titolo Codemasters ci ha convinto per la sua capacità di restituire efficacemente le sensazioni offerte dalla categoria automobilistica, sacrificando un po’ di simulazione ed offrendo in cambio tanto spettacolo ed adrenalina. Voto, 9 pieno.