What's Up 3-9 febbraio

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Benvenuti al nostro ennesimo appuntamento con What’s Up On SpazioGames, la rubrica dove riepiloghiamo per voi gli eventi più importanti accaduti nell’ultima settimana del mondo videoludico.

News
Come sempre, esordiamo parliamo di console: questa settimana, PlayStation 4 ha visto l’annuncio dell’update
1.60, ed ha visto venire svelate anche le cuffie stereo con microfono 2.0, che desteranno sicuramente l’interesse dei giocatori online. Sono emersi inoltre i primi dati relativi a PlayStation Now, lanciato in beta – che ha subito anche il duro attacco dell’analista Michael Pachter.
Un po’ di chiacchiere in più, invece, su Xbox One: dapprima, uno studio ha rivelato che il numero degli utenti che vorrebbero acquistarla in Giappone è in lieve aumento; subito dopo, Sony ha detto la sua, dichiarando che la nuova console Microsoft sarebbe la benvenuta nel mercato asiatico. Intanto, sono state smentite ufficialmente le voci che volevano proprio la casa di Redmond essere intenzionata a proporre un modello economico di Xbox One, entro il 2014, a 399€.
Nel panorama Nintendo, il leggendario Shigeru Miyamoto ha dichiarato che la grande N non ha sicuramente un problema con i titoli first party per la sua Wii U, usciti in abbondanza. Inoltre, Fergal Gara, presidente di Sony UK, ha reso note le sue preoccupazioni circa questo momento di crisi per Nintendo. Per tutta risposta, Nintendo si prepara al futuro acquistando parte delle sue azioni.
La parte del leone nel fronte software la fa, questa settimana, indubbiamente Hideo Kojima con il suo Metal Gear Solid V: Ground Zeroes. Il gioco ha visto letteralmente piovere un mare di notizie, alcune delle quali hanno fatto molto discutere: è il caso di quella che parla della durata della campagna del gioco, che non supera le due ore (side-ops escluse). Alla cosa hanno controbatutto prima Kojima Productions e poi Kojima in persona, che hanno spiegato meglio come sarà strutturato il gioco. Inoltre, lo stesso developer ha rivelato di ritenere quella PlayStation 4 la versione migliore del gioco, anche rispetto alla controparte Xbox One. Intanto, i lavori sulla seconda parte, The Phantom Pain, proseguono, ma l’analista David Gibson ne prevede l’arrivo non prima del 2016. Una volta che il gioco sarà completato, è probabile che Kojima decida di provare nuovamente a prendersi una pausa da Metal Gear Solid, come vorrebbe fare da diverso tempo.
Abbiamo parlato anche – per l’ennesima volta – della possibile release dell’edizione PC di Grand Theft Auto V, che proprio in settimana ha raggiunto il ragguardevole traguardo di 32,5 milioni di copie vendute. Oltretutto, Take-Two ha confermato di essere interessata a portare il gioco su altre piattaforme, se questo le assicurerà nuove fette di pubblico. Una prospettiva che 2K si è invece rifiutata di commentare.
Tempo di lavori in corso anche per Konami, che ha deciso di coinvolgere il suo nuovo team britannico nelle operazioni di sviluppo di PES 2015, mentre vi abbiamo parlato anche della nuova modalità per Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Revolution.
Su Twitter, Phil Spencer ha commentato Quantum Break, mentre Sony ci ha fatto vedere Deep Down un po’ più da vicino. Bomba della settimana è il deposito, da parte di Ubisoft, dei documenti che chiedono la decadenza del marchio registrato Watch_Dogs: una mossa che aveva fatto pensare ad un possibile cambio di titolo per un gioco dalla gestazione sicuramente controversa. In realtà, è stato poi rivelato che si trattava di una frode, e sono seguiti i rumor che prevedono la possibile data d’uscita finale del progetto.
Techland ha parlato della possibilità di esplorare gli interni in Dying Light, e vi abbiamo riportato anche l’annuncio ufficiale di Murdered: Soul Sospect, nuovo titolo di Square Enix in lavorazione su PS4 e XONE. I rumor, inoltre, hanno parlato della possibilità che anche The Last of Us arrivi sulla nuova console di casa Sony, in un’inedita edizione Game of the Year. Abbiamo proposto una galleria di screenshot per InFamous: Second Son, uno screen pre-alpha da Dragon Age: Inquisition ed i requisiti minimi per l’edizione PC di Titanfall; abbiamo anche mostrato nuove immagini comparative per Resident Evil 4 PC Ultimate HD e nuovi screen per Dark Souls 2.
Abbiamo scoperto anche che The Order 1886 girerà a 30fps a 1080p, ed abbiamo assistito dapprima all’annuncio e poi al primo screen di FIFA 2014 World Cup Brazil.
Recensioni
Abbiamo aperto la settimana parlandovi del gioco mobile Tree Wars, che pur non essendo particolarmente longevo ci ha colpito per le sue dinamiche intuitive ed immediate, e per il fatto che – una volta ogni tanto – si vede ancora un titolo portatile che non faccia degli acquisti in-app il suo credo assoluto (Voto 7,0).
Brutto, ma proprio brutto brutto brutto, Guise of the Wolf, titolo per PC che fa di ogni suo singolo aspetto un difetto, peccando in grafica, in longevità, in una trama francamente trascurabile e – dulcis in fundo – presentandosi al pubblico con dei bug quantomeno imbarazzanti (Voto 3,0).
Decisamente più gradevole lo sparatutto Insurgency, anch’esso su PC: il gioco presenta sì una curva d’apprendimento molto lenta, ma risulta gradevole per la grande capacità di trascinarvi nella sua realtà, e per un gameplay sicuramente ben realizzato (Voto 7,5).
Siamo tornati su iPhone per parlarvi di Glyph Quest, un simpatico puzzle game che vi regalerà qualche ora (e non di più, però) di gradevole divertimento, e che vi conquisterà subito per le sue meccaniche vincenti. Non è sicuramente un capolavoro, ma vi farà piacere installarlo sui vostri dispositivi (Voto 6,5).
Recensito per voi anche Smoke and Mirrors, secondo episodio di The Wolf Among Us, che mantiene alto il livello di una sceneggiatura sicuramente accattivante, ma che è a nostro parere davvero troppo corto, e popolato da personaggi secondari non proprio indimenticabili (Voto 6,0).
Tempo di review anche per l’affascinante KAMI, eccentrico puzzle dal gameplay immediato ma profondo, penalizzato però da una scaesa longevità (Voto 6,5).
Se allo scervellarvi preferite sguerreggiare, potete buttare uno sguardo anche alla recensione di Humans Must Answer, sparatutto di Summon Games del quale ci sono piaciute sopratutto le meccaniche e il prezzo, a cui fanno da contrappeso un sonoro debole e un level design poco approfondito (Voto 6,0).
Anteprime e speciali
Come sempre, nuove uscite per le nostre rubriche PlayStation Store Update e Xbox Live Update. Nuove uscite anche per Fuori dai denti, dove il nostro Valthiel ha parlato dello scandalo di YouTube, e per Occhio Critico, con DottorKillex che ha trattato invece PlayStation Now.
Abbiamo dedicato anche uno speciale a Spinal di Killer Instinct.
Le nostre anteprime vi hanno parlato di Warlock 2, di Kingdom Come: Deliverance, dell’attesissimo Dark Souls 2, di Sniper Elite III e di Metal Gear Solid V.
I nostri live, infine, sono stati dedicati a Dawngate, e ci siamo divertiti insieme con il nostro triplo Playnight, che ha accontentato un po’ tutti i palati. Dulcis in fundo, il nostro LoreSka si è lasciato terrorizzare da Outlast insieme a voi.

C’è stata abbastanza carne al fuoco, in questa settimana in cui le notizie hardware non hanno abbondato, ma sono state ben sostituite dal mare di novità, dichiarazioni e controdichiarazioni relative a Metal Gear Solid V. Interessante anche la questione relativa al marchio Watch_Dogs, da non perdere le nostre preview dedicate a Dark Souls II e a Sniper Elite III. Tra le recensioni, dedicatevi a Guise of the Wolf solo se siete in cerca della bruttezza estrema, e date uno sguardo alla review del nuovo capitolo di The Wolf Among Us se non siete certi di voler proseguire la vostra avventura fianco a fianco con Bigby.

Infine, vi invitiamo a prendere parte al mare di tornei che stiamo proponendo: sfidateci in FIFA 14 su X360 e su PS3. Se preferite, lanciate il vostro guanto di sfida anche in Ultimate Marvel VS Capcom 3 e in Tekken Revolution.