Anteprima

Watch Dogs

Avatar

a cura di Derek-X

Il 2013 sarà sicuramente un anno diverso per l’industria videoludica. Infatti, quello che si sente nell’aria, è un buonissimo e speranzoso profumo di novità! Fortunatamente, il calendario non sarà solo stracolmo di seguiti (dei seguiti) dei soliti titoli AAA con i quali ormai si ha una sorta di appuntamento fisso annuale; nuove IP, spinte dal vento della next generation, sono quasi pronte ai blocchi di partenza e, a giudicare dal poco materiale in nostro possesso, alcune avranno tutte le carte in regole per ritagliarsi un posto d’onore all’interno delle nostre collezioni. Watch Dogs è sicuramente uno di quei titoli che, sin dal suo annuncio, ha fatto breccia nel cuore dei videogiocatori e, a seguito del nuovo video gameplay rilasciato in occasione del Playstation Meeting 2013, è tornato a far parlare prepotentemente di sé dimostrando innate ed eccezionali qualità. Quello che Ubisoft sta tirando su è senza ombra di dubbio uno dei progetti più interessanti degli ultimi anni: cosa succederebbe se fondessimo la totale libertà d’azione tipica dei free roaming come Grand Theft Auto con elementi di hacking simili a quelli visti nel reboot di Syndicate e li condissimo con una storia degna dei migliori sci-fi movies? In quel di Montreal, i ragazzi che hanno dato i natali ad Ezio Auditore, stan dimostrando di avere le idee ben chiare e Watch Dogs sembra essere la risposta.

Altro che solo fumo… Qui di arrosto ce ne sarà per tutti!Il gioco sarà ambientato nella città di Chicago ai giorni nostri, ma strizzerà l’occhio a un sistema di telecomunicazioni e IT prettamente futuristico. Tutto ruoterà intorno all’iperconnessione telematica e tecnologica: le maggiori capitali del mondo, a seguito di un blackout devastante dovuto ad un virus informatico (avvenuto esattamente dieci anni prima degli atti narrati), sono controllate da un sistema chiuso, il ctOS, gestito a sua volta da computer posseduti da compagnie private che, di conseguenza, hanno libero accesso ai dati sensibili di ogni individuo. Lavoro, assicurazione sanitaria, conto in banca, giochi d’azzardo, ma anche i nostri beni di proprietà come macchine e telefoni cellulari; tutto è perfettamente seguito e schedato, la privacy del cittadino è ormai un lontano ricordo. Anche Aiden Pearce, il protagonista della nuova IP Ubisoft, grazie all’utilizzo del suo smartphone avrà il pieno controllo di queste informazioni e il modo in cui utilizzarle sarà a completa discrezione del videogiocatore! Questo è, a grandi linee, ciò che ci è dato sapere di Watch Dogs e del suo affascinante ecosistema. Probabilmente nei prossimi mesi conosceremo ulteriori informazioni sulla storyline, finora celata nel mistero, anche perché il lancio sarà durante le vacanze natalizie ed il tempo, ahinoi, è tiranno. Un’altra certezza è che, con l’intento di far gustare a tutti la loro nuova fatica (e aumentarne esponenzialmente gli incassi), gli sviluppatori si stanno dando da fare per portare il titolo su tutte le home console, attuali e future; grazie ad un engine potente e flessibile, il gioco sarà godibilissimo su piattaforme tecnicamente oneste come WiiU, Xbox360 e PS3, ma, come testimoniato l’altra sera in occasione della sua presentazione, mostrerà i muscoli su Playstation 4, potendo contare sulla potenza bruta della nuova flagship Sony e sulle features social che avrà la console.

Il futuro ci sorrideOvviamente sono molti gli aspetti di Watch Dogs sui quali aleggia un velo d’ombra: bisognerà vedere quanto sarà immersiva la campagna in singolo, la longevità e la varietà della stessa, quanto il tutto sarà rigiocabile e se le premesse iniziali saranno mantenute. Quel che ci rassicura, è vedere come Ubisoft nutra grandi speranze nella sua nuova creazione, tant’è che attorno al progetto c’è un enorme fermento: domini cinematografici registrati per eventuali trasposizioni future, una già annunciata (da Danny Belanger in persona, Lead Game Designer del titolo) interattività continua con il gioco principale in totale mobilità e in qualunque momento della giornata grazie all’ausilio di app specifiche per iPad, e una componente multiplayer, all’apparenza molto valida, che sta prendendo forma nelle ultime ore tramite un tam tam di rumors e dichiarazioni sul web. Già, proprio quest’ultima caratteristica è quella più misteriosa ma al tempo stesso intrigante del gioco. Tramite le parole di Jonathan Morin, Creative Director dell’IP, trovano conferma le supposizioni venute a galla subito dopo l’ultimo trailer di Watch Dogs, quello giocato su Playstation 4: altri players saranno costantemente connessi al nostro mondo virtuale, lasciando a loro la scelta di fare da semplici spettatori o di sabotare quanto fatto fino a quel momento. Ovviamente il tutto sarà supportato da una pesante parte social del titolo, specificatamente evoluta sulla nuova ammiraglia di Sony che, come ormai ci è noto, ruoterà molto attorno alla condivisione totale di contenuti in rete. Resterà da vedere se queste features saranno esclusiva PS4 o se sarà possibile sfruttarle in qualche modo anche sulle altre console (probabilmente ne sapremo di più a seguito dell’annuncio della nuova piattaforma Microsoft).

– Innovazione del genere

– Tecnicamente imponente

– Interattività ai massimi livelli

– Multiplayer interessante

Le aspettative nei confronti della nuova creatura Ubisoft sono altissime. Poter sfruttare a proprio piacimento l’hacking sui sistemi elettronici più disparati farà la gioia dei videogiocatori più creativi, inoltre la campagna sembra sin da ora estremamente variegata, donando la possibilità al nostro eroe di procacciarsi nuove missioni in qualunque momento, senza il bisogno di raggiungere punti prestabiliti sulla mappa di gioco. Se a tutto questo aggiungiamo un multiplayer che sa già di novità, un aspetto tecnicamente sulla cresta dell’onda, curato nei minimi dettagli, e un totale intrattenimento al di fuori delle mura domestiche, il prossimo Natale Watch Dogs potrà giocarsela con titoli ben più blasonati e diventare l’ennesimo colpo grosso dei ragazzi di Montreal, nonché uno dei migliori best seller degli ultimi anni!