Recensione

Warlords Battlecry 2

Avatar

a cura di Invernomuto

IntroNel panorama dei giochi per PC, il genere più sfruttato e abbondante è sicuramente quello strategico che ha come capostipite Age of empires, di conseguenza ogni nuovo prodotto deve cercare di aggiungere quel qualcosa di particolare, di suggestivo, che permetta al giocatore di continuare a dedicargli tempo. Warlords Battlecry 2 (WB2) riesce a stupire e ad emergere dalla massa proposta dagli sviluppatori. Analizziamo i motivi per cui WB2 si eleva alla massima potenza rispetto agli avversari.

Caratteristiche tecniche / longevitàIn primo luogo, il gioco ha un background puramente fantasy e questo è positivo, considerando che la massa ha come ambientazioni il medioevo o il rinascimento. In secondo luogo, offre una mole consistente di opzioni e scelte. Vediamo nel dettaglio. Sono disponibili 12 diversi tipi di razze selezionabili: umani, non morti, nani, barbari, minotauri, orchi, alti elfi, elfi silvani, elfi oscuri, esseri fatati, demoni e nani oscuri, sicuramente una bella scelta. Un totale di 140 tipi di unità differenti (sono comprese tutte le razze), 200 tipi di edifici, 200 incantesimi suddivisi in 10 arti magiche: cura, negromanzia, piromanzia, natura, alchimia, comune, evocazione, illusione, rune, ghiaccio, caos, di certo non ci si può annoiare. Sono presenti inoltre 8 diversi tipi di formazione per le vostre unità cosi da fornire una buona tattica militare in base alla situazione, 13 diversi tipi di condizioni di vittoria: vittoria standard, elimina tutte le unità, radi al suolo gli edifici, assassinio, festa della demolizione, festa del massacro, re del castello, mercanti, combatti l’orda, scontro fra titani, battaglia campale, ruba bandiera. Un centinaio di possibili missioni e una scelta infinita, grazie all’editor di mappe contenuto nel cd, la possibilità di gioco on-line e Lan con i vostri amici, insomma un vero concentrato di giocabilità, longevità e divertimento.

Tipologia di gioco / rpg / giocabilitàWB2 unisce la strategia, quindi formare nuove unità, costruire le mura del castello, posizionare costruzioni in punti tattici, scegliere tra scontro rapido o la più lunga ed impegnativa campagna (che ricorda molto da vicino la mappa di Defender Of The Crown, muovendosi da un territorio all’altro conquistandolo, infliggendo tasse, e delimitare il proprio territorio e dominio fino alla conquista totale del regno) ad una componente più classica di gioco di ruolo. Infatti in WB2 avrete la possibilità di creare il vostro eroe e farlo evolvere nel tempo, facendogli migliorare diverse caratteristiche come: combattimento, salute, velocità, comando, morale, magia, resistenza allenamento, conversione, commercio, forza, intelligenza, carisma, destrezza oltre alle abilità magiche già descritte precedentemente. Il vostro alter ego possiede anche i punti esperienza per delimitare il tempo necessario a crescere e a migliorarsi e nell’opzione campagna potrete portarvi da missione a missione anche delle truppe di guerre precedentemente combattute, cosi da indicare i veterani. Altra chicca inserita è stata la possibilità di dare ordini alle propri truppe come: stop, attacco, converti, svuota, muovi, pattuglia, guardia, comportamento, ed una buona intelligenza artificiale (i vostri uomini attaccano il nemico nelle vicinanze, finita la scaramuccia ritornano al loro posto di posizionamento).Molta importanza riveste anche la psicologia delle vostre truppe: timore, paura, terrore, caos, veleno e malattia, che si vede ricoprire un ruolo fondamentale durante le battaglie (se affrontate un orda di non morti. Molte volte vedrete i vostri uomini cedere psicologicamente e darsela a gambe, sicuramente di impatto e molto realistico).

Ma tutto questo ben di dio a livello grafico e sonoro come si comporta???A livello grafico WB2 non grida al miracolo, (in questo tipo di giochi la grafica non è poi cosi importante) ma si difende molto bene nei confronti dei suoi avversari (Age, Cossacks, Stronghold, solo per citarne alcuni) e in molti casi svetta vittorioso grazie alle animazioni dei personaggi e delle truppe, splendidamente definite e varie, (da vedere assolutamente il drago rosso o il pegaso due tra le più belle). I menù di gioco sono molto curati e particolareggiati con uno stile spiccatamente fantasy, l’unica pecca sono gli scenari di gioco un po’ vuoti e spogli, ma considerando che a disposizione avete l’editor il problema non si pone. Per quel che riguarda l’audio invece abbiamo una delle colonne sonore più belle mai apparse in questo tipo di gioco, aggressiva e martellante quando userete un esercito del male, soffice e incantevole con eserciti del bene. In più i temi musicali non stufano, si fanno ascoltare più e più volte. Per quanto riguarda gli effetti sonori invece, nulla da segnalare, ne belli ne brutti e un po’ insignificanti nel complesso.

HARDWARE

Requisiti di sitema
Windows 95/98/me/2000/xpPentium 2 350 mhz o compatibile845 mb di spazio libero su hard disk64 mb di ramLettore cd 8xScheda video con 8 mb di memoria (directx8)ConsigliatiPentium 3 o amd k6-3 500128 mb di ram

MULTIPLAYER

Internet 1-12Lan 1-12

-Longevità smisurata.

-Varietà e combinazioni infinite (Quasi).

-Paesaggi spogli.

8.5

Imponente, giocabilissimo, coinvolgente, questi sono solo alcuni dei tanti aggettivi che WB2 si meriterebbe. un gioco completo sotto tutti i punti di vista con pochissimi difetti e con una longevità da far impallidire l’80% dei giochi tuttora in commercio, non mi piace dilungarmi nel commento finale quindi vi do un consiglio…. noleggiatelo, compratelo, insomma fatevi arrivare una copia di questo gioco, (di vitale importanza il manuale in italiano) non solo vi divertirete ma mi ringrazierete di averlo consigliato, un MUST nel suo genere.

Voto Recensione di Warlords Battlecry 2 - Recensione


8.5