Recensione

Wacky Spores: The Chase

Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Con un mercato videoludico sempre in maggiore crescita ci vogliono idee il più possibile innovative per poter emergere adeguatamente tra tutti i titoli proposti. Il gioco di cui vi parliamo oggi fa dell’originalità il suo cavallo di battaglia ed è stato realizzato interamente da un unico sviluppatore italiano.
Funghi alla riscossa
Wacky Spores: The Chase si può etichettare come un “Runner RPG”, un titolo che dunque combina il sistema a turni usato nei giochi di ruolo con l’obiettivo di percorrere la maggiore distanza possibile. In questo gioco controlleremo 3 funghi contemporaneamente, muovendoli all’interno del livello di gioco in qualunque direzione vogliamo, facendo attenzione a non scontrarci con gli insetti (i nemici che dovremo affrontare) e i loro proiettili; non appena il timer ce lo permetterà, noi ed i nostri nemici ci fermeremo e potremo attaccarli con diverse armi e mosse speciali a nostra disposizione. E’ qui che il gioco mostra la sua vera natura di RPG: ogni fungo possiede delle statistiche e mosse speciali diverse, e sarà importante scegliere accuratamente in che ordine fare sparare i nostri personaggi e con quale arma, dato che spesso non sono disponibili per tutti i combattent. Bisognerà infatti far utilizzare una pistola diversa ogni volta, se vorremo equipaggiare quella utilizzata in precedenza ad un altro dei nostri funghi. I 3 personaggi controllano diverse zone del territorio (il primo starà solo nella zona più alta, il secondo su quella centrale ed il terzo in quella bassa), e non potendosi muovere e spostare liberamente nelle altre aree hanno bisogno di prestare attenzione a non farsi travolgere dai nemici, cosa che potrebbe avvenire molto presto data la natura molto impegnativa del gioco.
Insetti carinissimi, ma letali
Wacky Spores è infatti molto punitivo, e per poter riuscire ad avanzare il più possibile sarà necessario ripetere più e più volte lo stesso identico scenario. Per potere ottenere altri personaggi, nuove armi e artefatti (potenziamenti speciali) dovremo infatti avanzare di livello, e per fare ciò dovremo raccogliere le diverse monete raccolte sconfiggendo i nemici o completando diverse quest all’interno del livello (ad esempio correre per un certo periodo di tempo senza subire danni o uccidere un certo numero di nemici) che daranno ulteriori preziose monetine extra. Il difetto principale del gioco è purtroppo questo: l’eccessivo grinding necessario per poter avere una chance contro gli insetti; all’inizio infatti il gioco rischia di essere monotono, ripetitivo e frustrante a causa dello scarso equipaggiamento e del grinding necessario, riuscendo a decollare veramente solo dopo aver ottenuto abbastanza livelli extra. Wacky Spores riesce però a mantenere un certo fascino, grazie alle sue visuali cartoon colorate ed il suo humor, comprendente diverse citazioni ad altri videogiochi e film famosi che abbiamo apprezzato particolarmente; purtroppo il gioco non è stato tradotto in lingua italiana, quindi se non masticate bene l’inglese potreste non cogliere alcuni riferimenti. Le partite inoltre non durano a lungo, rendendolo dunque un titolo ideale per delle brevi e divertenti sessioni di gioco. Il gameplay stesso è semplice ed immediato da capire: non ci sarà bisogno di seguire lunghi tutorial, essendo tutto facilmente comprensibile. Forse potrebbe risultare non abbastanza profondo per alcune categorie di videogiocatori, ma non riteniamo sia questo il caso: l’immediatezza e la rapidità con cui il gameplay si svolge è ciò che spinge più volte a ripetere i livelli, provando a migliorare il proprio record personale.

– Meccaniche originali

– Visuali cartoon colorate

– Tante citazioni ad altri media

– Semplice ed immediato

– Realizzato da un solo italiano

– Grinding pesante

– A volte troppo punitivo

– Qualche bug nelle hitbox

– Poca varietà di livelli

– Solo in lingua inglese

6.0

Tenuto conto del fatto che si tratta di un titolo realizzato da un solo sviluppatore italiano, Wacky Spores: The Chase è un videogioco sicuramente interessante. Dietro le visuali cartoon ed al suo humor si nascondono meccaniche originali e divertenti, che potrebbero appassionare coloro disposti a sopportare il, a volte eccessivo, grinding iniziale.

Voto Recensione di Wacky Spores: The Chase - Recensione


6