Videogiochi d'Estate 09

Avatar

a cura di AP

L’estate per i videogiocatori è da sempre un periodo di pausa che fa da preludio all’invasione di titoli che giungono sul mercato da Settembre fino al periodo natalizio. Da qualche anno a questa parte però, un po’ come avviene per il mercato cinematografico, molti prodotti di valore arrivano sugli scaffali dei negozi proprio durante questo periodo di calma apparente e, seppur non ambendo a spodestare dal trono i tanti capolavori che vedremo quest’autunno, riusciranno sicuramente a farvi passare delle meravigliose ore, inserendosi in un pomeriggio di pioggia o anticipando la discesa in spiaggia pomeridiana. Per agevolare nella scelta tutti voi abbiamo pensato di stilare una sorta di “lista della spesa” dei giochi più interessanti con tanto di data d’uscita utile per organizzare al meglio le proprie finanze. Buona lettura e buone vacanze!

24 giugnoGhostbusters PS3, PS2Sono passati venticinque anni dalla prima volta in cui Peter, Ray, Egon e Winston sono apparsi al cinema. Venticinque anni e alcune battute e parecchie situazioni continuano ancora a divertire. Ad un pubblico che ha amato questi quattro imprevedibili eroi viene ora offerta la possibilità di indossare lo zaino protonico e “…rompere qualche grugno, spiritualmente parlando…”.L’azione si svolgerà due anni dopo Ghostbusters II e seguirà una storyline completamente originale scritta per l’occasione da Dan Aykroyd e Harold Ramis. Il cast originale comprenderà anche l’inimitabile Bill Murray e Ernie Hudson che, insieme ai loro colleghi succitati, presteranno fattezze e voce ai loro alter ego digitali. La realizzazione tecnica sembra davvero curata e il divertimento non dovrebbe mancare grazie ad un atmosfera che assomiglia molto ad una rimpatriata con vecchi amici e ad un gameplay che promette distruzione e inseguimenti “soprannaturali”. Segnaliamo che le edizioni Xbox360 e Wii si faranno però attendere fino al 30 Ottobre. I fantasmi ci sono, gli zaini protonici e i lancia melma anche, la Ecto-1 non è mai stata così fiammante… Noi di Spaziogames siamo pronti a credere in loro!

26 GiugnoFight Night Round 4 PS3, Xbox360Se avete amato il terzo round di questo grandioso franchise non potrete rimanere indifferenti a questa nuova uscita. I pugili più famosi di questo sport saranno pronti a salire sul ring per combattere attraverso un metodo di controllo ulteriormente raffinato e capace di simulare lo scambio dei colpi grazie ad una fisica degli impatti d’eccezione. Ogni tipo di pugno, ogni parata, ogni movimento di gambe potrà essere gestito dal giocatore che, come mai in passato, potrà davvero sentire l’adrenalina che scorre sul ring. La campanella suonerà presto, non fatevi trovare con la guardia abbassata.

The Conduit WiiSe siete possessori di Wii forse potreste invidiare alle console concorrenti I numerosi sparatutto di spessore usciti. A porre rimedio a questa importante mancanza arriva High Voltage che propone a tutti i giocatori dal grilletto facile tanta azione e adrenalina. La storia principale vi vedrà impegnati nel risolvere un’antipatica invasione aliena. Il vostro arsenale sarà di tutto rispetto e comprenderà sia armi canoniche, sia attrezzi alieni dalle capacità distruttive particolarmente originali. Molto buona la componente online, capace di ospitare partite combattute da fino a dodici giocatori e di supportare il Wii Speak, utile per coordinare le mosse della propria squadra. Considerando che il sistema di controllo appare molto simile a quanto apprezzato nel pluripremiato Metroid Prime 3, è facile intuire il livello di attesa che si è creato dietro a questo titolo.

Guitar Hero Greatest Hits PS3, PS2, Wii, Xbox360Guitar Hero on Tour – Modern Hits Nintendo DSEra solo questione di tempo. Così come ogni artista musicale che si rispetti prima o poi incide un album che comprende i suoi maggiori successi, anche per Guitar Hero è venuta l’ora di racchiudere in un unico disco tutti i pezzi che hanno fatto la storia del brand e che lo hanno portato al successo. Le tracce che andranno suonate stavolta sono state prese dai successi che alcuni di voi hanno imparato a suonare con le prime versioni del gioco. Troverete quindi pezzi precedentemente proposti in Guitar Hero I, II, III e Guitar Hero: Rocks The 80s ma avrete la possibilità di suonarli anche con la batteria o di cantarli vista la piena compatibilità con tutti gli strumenti di GH World Tour. La difficoltà sarà regolabile e vedrà la presenza anche della difficoltà Expert + introdotta ultimamente con GH Metallica. Se però non vorrete lasciare la vostra chitarra virtuale a casa durante le vostre uscite fuori porta potrete puntare su Guitar Hero on Tour Modern Hits per Nintendo DS. Attraverso il Guitar Grip (utilizzabile con il Nintendo DS, con il Nintendo DS Lite ma NON con il nuovo DSi) potrete suonare le 28 nuove tracce proposte e scalare la classifica attraverso una modalità carriera che si baserà sulla fama guadagnata e sui fans che riuscirete a strabiliare con le vostre serie di note. Ricordatevi però di portarvi dietro le cuffie.

Overlord 2 PC, PS3, Xbox360Overlord Dark Legend WiiI Serventi dell’Overlord Nintendo DSSe la vostra sete di conquista non conosce la parola “ferie” allora i tre titoli in uscita sul malvagio Overlord faranno sicuramente al caso vostro. Overlord 2 promette di riportare sui nostri schermi le avventure del malvagio signore del Male attraverso le (dis)avventure che lo vedranno al comando di un esercito di creature crudeli, folli e… assolutamente divertenti. Il concept del primo capitolo ritorna nella sostanza rimettendovi nei panni del malvagio Signore e mandandovi in giro per un mondo fiabesco seminando distruzione per arricchire le vostre tasche. Dalla vostra parte avrete i diabolici serventi che, un po’ come avveniva con i Pikmin di Nintendo, potranno essere guidati in battaglia sfruttando le loro peculiari caratteristiche.Se siete possessori di Wii potrete invece dilettarvi in quello che appare come un prequel al gioco originale uscito nel 2007. Le peculiarità della console hanno permesso di inserire dei controlli basati sia sul sistema di puntamento del Wii Remote, sia sui sensori di movimento utili ad afferrare per il collo i serventi e infonderli di poteri magici capaci per esempio di trasformarli in letali bombe. Se il gioco per Wii si basa comunque sul concept originale, nel titolo per Nintendo Ds guiderete direttamente i Servanti in un rompicapo d’azione controllabile tramite pennino. La vostra squadra dovrà inseguire i Parenti, appassionati di draghi che cercheranno in ogni modo di fermare il vostro inseguimento. Controllando un Servente alla volta in base alle sue abilità e alla situazione che affronterete, dovrete attaccare i nemici e superare i diversi livelli strutturati come un cervellotico rompicapo. Inoltre la grafica curata e divertente dovrebbe permettere di godere appieno di questa originale idea.Qualunque sia la vostra piattaforma di gioco, sembra che quest’estate non potrete esimervi dall’essere (virtualmente) cattivi fino all’osso. Non sfogatevi con i vicini d’ombrellone però.

Resident Evil Archives: Resident Evil WiiUno dei nomi più famosi in ambito videoludico è senza dubbio Resident Evil. Non tutti però hanno avuto la fortuna di giocare al capitolo originale uscito nel 1995 sulla Psone. Per questo motivo venne fatto un remake che aggiornasse quel capolavoro di tensione senza però snaturarlo. Ora quel remake sta per approdare su Wii senza proporre particolari cambiamenti, ma aggiungendo dei controlli adatti all’accoppiata Wii Remote + Nunchuk. Se vi siete persi questo bellissimo capitolo della saga, questo è il momento per rimediare e scoprire come tutto ha avuto inizio.

Transformers: Revenge of the Fallen Nintendo DS, PC, PS2, PS3, PSP, Wii, Xbox360Uno dei più attesi film di quest’estate non poteva certo mancare l’appuntamento con tutte le console attualmente sul mercato, così il seguito di Transformers sarà nei negozi lo stesso venerdì in cui il film approderà in sala. Questa volta potrete affrontare una storia che vi permetterà di utilizzare sia gli Autobot che i Decepticons, offrendo diversi obiettivi e diverse tipologie di approccio alle missioni in base alla fazione per la quale combatterete. Grande importanza è stata data alla trasformazione tipica dei protagonisti che potranno passare da una forma all’altra anche durante i combattimenti. La novità più importante però probabilmente è la presenza di una modalità multiplayer online che vedrà questi due schieramenti combattersi l’uno l’altro in modalità classiche per il genere ed in altre maggiormente originali. Che la battaglia abbia inizio!

Another Code: R – Viaggio al confine della memoriaWiiDopo aver deliziato gli utenti della console a due schermi Nintendo, Ashley e le sue avventure approdano ora anche su Wii portando misteri e fascino degni di un libro giallo. Questa volta dovrete investigare per scoprire cosa è successo alla madre della protagonista, uccisa da un colpo di pistola quando Ashley aveva solo tre anni. La storia continua l’avventura che molti di voi avranno giocato su Nintendo DS ma risulta assolutamente godibile anche da chi non abbia mai giocato al capitolo originale. L’utilizzo del Wii Remote avrà un ruolo fondamentale nell’avventura e tutto è stato studiato per garantire un livello di sfida e di coinvolgimento davvero alti. Considerando il valore del primo Another Code non si può che attendere fiduciosi l’uscita per scoprire cosa si nasconde dietro a questo fitto mistero.

3 luglioTiger Woods PGA Tour 10 – PC, PS2, PS3, PSP, Wii, Xbox360All’inizio di luglio riapriranno i campi da golf virtuali. Con questa uscita potrete finalmente gareggiare nell’U.S. Open, godere di un’esperienza televisiva davvero convincente e rivivere alcuni dei momenti che hanno fatto la storia di questo sport. Inoltre la versione per Wii consente di utilizzare il Wii Motion Plus per portare con ancora più efficacia il giocatore sul green. I movimenti verranno riprodotti fedelmente e permetteranno di simulare il colpo con una precisione davvero impressionante. Da non sottovalutare assolutamente.

Harry Potter e il Principe MezzosangueNintendo DS, PC, PS2, PS3, PSP, Wii, Xbox360Un altro sicuro successo al botteghino porta con se il relativo tie in. Presente su tutte le console, Harry Potter torna sulle nostre console insieme a tutti i suoi amici e nemici, per farci vivere la sua sesta pellicola in formato videoludico. La possibilità di preparare pozioni, di aiutare la squadra di Quidditch ad ottenere la vittoria e, soprattutto, di scoprire cosa si cela dietro al passato del malvagio Voldemort, porteranno i molti fans del maghetto ad intraprendere missioni sempre più ardite e pericolose. Per loro fortuna Nick Quasi-senza-testa sarà al loro fianco per fornire indizi e assistenza. L’uscita del gioco dovrebbe anticipare di due settimane quella del film e siamo pronti a scommettere che molti fans non sapranno resistere all’occasione di scoprire in anticipo cosa li aspetterà al cinema.

24 luglioWii Sports Resort – WiiTutti quelli che sono rimasti di sasso quando a Natale 2006 hanno impugnato per la prima volta il Wii Remote si preparino a rimanere stupefatti ancora una volta. Questa volta il periodo estivo farà da palcoscenico alle novità che questo titolo (venduto in bundle insieme al Wii Motion Plus) porterà nelle case dei giocatori. Le discipline con cui potrete divertirvi questa volta saranno: tiro con l’arco, basket, bowling, canottaggio, ciclismo, lancio del freesbee, golf, acquascooter, paracadutismo, scherma, ping pong e sci nautico. Con tutte queste attività e la possibilità di giocare fino in quattro contemporaneamente, Wii Sports Resort sembra essere capace di far divertire veramente tutti i tipi di utenza. Assolutamente da provare per capire quanto il Wii Motion Plus aggiunga valore al già ottimo Wii Remote.

31 luglioGears of War All Front CollectionXbox360Nonostante quest’uscita non sia un gioco a sé stante, questo add on aggiunge a Gears of War 2 una campagna chiamata Road to Ruin in cui farà la sua comparsa una particolare modalità stealth. A ciò si aggiungeranno sette nuove mappe multiplayer, un poster, una guida al gioco e tutte le mappe precedentemente scaricabili da Market Place. Il pacchetto sarà scaricabile dal servizio on demand Microsoft a 1600 Microsoft Points, ma sarà accompagnato anche da una versione più leggera chiamata Dark Corners, che a 1200 MP permetterà l’acquisto solo dei contenuti inediti. La versione All Front Collection sarà quindi distribuita sia digitalmente, sia attraverso i classici canali di distribuzione (leggasi negozi).

7 agostoWolfensteinPC, PS3, Xbox360Il brand che diede alla luce il primo FPS, torna sui nostri schermi portando con se tutti gli elementi che ne hanno decretato il successo. La modalità principale vi vedrà combattere contro l’esercito nazista e contro tutta una serie di aberrazioni che quest’ultimo avrà creato grazie ad esperimenti oscuri e diabolici. I semplici soldati nemici saranno quindi la minaccia minore, vista la presenza di una dimensione parallela capace di generare spettri e molto altro. Nonostante il contesto storico tristemente reale, lo script si baserà quindi anche su avvenimenti capaci di diversificare il gameplay proposto da un qualunque altro gioco ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale introducendo anche armi ben diverse dalle semplici pistole o fucili. Data la tipologia del titolo non potrà mancare una componente multiplayer, anche se su questo punto le informazioni sono ancora piuttosto scarse.

28 agostoBatman Arkham AsylumPC, PS3, Xbox360Il ritorno dalle vacanze coincide per fortuna con uno dei titoli più attesi in questo periodo. Il ritorno sulle console di Batman ha tutte le carte in regola per diventare un must have per chi ama il personaggio creato da Bob Kane e da tutti quelli che voglio provare un Action-Adventure dotato di fascino e carisma. La trappola che il Joker tenderà al Cavaliere Oscuro permetterà di apprezzare fasi di combattimento corpo a corpo alternate con sessioni stealth e addirittura investigative. Tutti i gingilli resi famosi da fumetti e film sembrano utilizzabili per tendere agguati, disarmare o nascondersi nella ombre prima di colpire. Infine lo script che fa da sfondo alla trama è stato scritto da Paul Dini, sceneggiatore di diverse avventure dell’uomo pipistrello e vincitore per cinque volte del premio Emmy Award. Con un biglietto da visita come questo e un’edizione speciale comprendente un batarang da 35 cm identico a quello mostrato nel gioco, il giornale del Dottore del Manicomio di Arkham con 48 pagine di appunti sui suoi ospiti, un dvd del dietro le quinte, un manuale a colori e un codice per il download immediato della mappa esclusiva Crime Alley, la fine dell’estate sembra già molto più dolce.

Oltre alle novità in uscita appena elencate, esistono sicuramente un sacco di titoli meritevoli di essere (ri)giocati, magari lasciati da parte perché non era ancora arrivato il loro momento. In un mercato come questo in continua espansione siamo certi che nessuno di voi faticherà a trovare almeno un titolo che faccia al caso suo.

E ora da parte di tutto lo staff di Spaziogames.it, Buone vacanze!