Recensione

V-Rally 2

Avatar

a cura di Redazione SpazioGames

Sono disponibili quattro modalità di gioco: corsa a tempo, campionato, arcade e trofeo V-Rally.Le ultime due opzioni di gioco sono prettamente arcade: dovrete affrontare diverse gare a difficoltà crescente sfidando altre tre macchine e cercando di tagliare il traguardo per primi. Vincendo il primo campionato che vi viene proposto ( il rally europeo ) potrete accedere a nuovi percorsi e nuove macchine e così via fino a sbloccare tutti i tracciati e le vetture presenti nel gioco. La modalità arcade si differenzia da quella trofeo V-Rally in quanto sono presenti dei checkpoint lungo tutto il tracciato da raggiungere in un tempo prestabilito e dal fatto che le piste sono tutte degli anelli chiusi.Le modalità: corsa a tempo e campionato invece riprendono lo stile dei veri rally. In questo caso gli avversari si alterneranno a turni sullo stesso percorso. Dovremo affrontare otto macchine. Quest’ultime sono state raggruppate in tre categorie differenti a seconda del tipo di motore di cui dispongono: si parte dalle piccole Kit Cars e si arriva alle World Rally Cars, macchine da 300 cavalli e a quattro ruote motrici. Le auto nascoste da sboccare vincendo i campionati sono dieci e comprendono vetture storiche come la Lancia Stratos e l’Audi Quattro.Dopo aver scelto è possibile modificare alcune caratteristiche delle vetture. I parametri su cui potremo intervenire sono quelli base come: tipo di gomme, rigidità delle sospensioni e regolazione del sovrasterzo e del sottosterzo.Essendo un gioco con un’impostazione prettamente arcade il controllo della macchina e abbastanza semplificato anche se per ottenere buoni risultati occorrerà padroneggiare bene la tecnica del controsterzo. Nel complesso comunque lo stile di guida si rivela immediato e divertente. Come nel primo episodio stupisce l’elevata velocità del gioco: le curve si susseguiranno ad un ritmo decisamente frenetico e, una volta che avrete preso confidenza con la vettura, questo elemento non mancherà di entusiasmarvi.Il comportamento delle macchine avversarie purtroppo non è molto realistico e in generale i piloti controllati dal computer non si rivelano dei veri ossi duri.La parte grafica è molto curata e presenta vetture riprodotte nei minimi dettagli e ambientazioni suggestive. Buona l’implementazione degli effetti atmosferici che influenzano concretamente il gioco. Nota negativa invece per il rilevamento delle collisioni che appare impreciso mostrando veicoli che si compenetrano tra loro o in alcuni elementi del paesaggio.La colonna sonora è molto incalzante e si adatta allo stile di gioco frenetico offerto da V-Rally 2.

HARDWARE

Un Celeron a 433 MHz e una GeForce bastano per far funzionare il gioco senza problemi.C’è comunque la possibilità di ridurre i dettagli per avere un buon risultato anche con macchine meno veloci.

MULTIPLAYER

E’ possibile giocare fino in quattro contemporaneamente ed è supportato il multiplayer in Internet. Sul sito dedicato al gioco potrete affrontare altri giocatori oppure scaricare nuovi tracciati.

8.5

V-Rally 2 Expert Edition è un ottimo gioco di rally con caratteristiche arcade, immediato e decisamente divertente. I miglioramenti rispetto al predecessore sono notevoli soprattutto per quanto riguarda la parte grafica. La scarsa intelligenza artificiale degli avversari mina la longevità del titolo che comunque si risolleva grazie alla modalità multiplayer.

Voto Recensione di V-Rally 2 - Recensione


8.5