Anteprima

Twisted Metal

Avatar

a cura di drleto

La serie di Twisted Metal rappresenta uno dei franchise attivi più longevi di Sony, nonostante ultimamente la sua stella abbia smesso di brillare intensamente. Sono passati infatti diversi anni senza che un nuovo episodio arrivasse sugli scaffali: fortunatamente il 2012 sembra l’anno giusto, per i tanti fan, di vedere esauditi i loro desideri e poter finalmente accogliere l’ultimo parto di David Jaffe, storico nome dietro il gioco, anche su Playstation 3.

CarnageNon tutti sapranno però in cosa consiste Twisted Metal: si tratta di un furioso titolo di corse nel quale i folli piloti non sono impegnati a ricercare il tempo migliore, quanto a massacrare tutto ciò che si muove a schermo. Impersoneremo infatti tutta una serie di personaggi più o meno distorti -iconico il malvagio Sweet Tooth, il clown che capeggia su tutte le copertine del gioco- a bordo di veicoli altrettanto pericolosi, dato che saranno armati con le più fragorose e potenti armi venute in mente agli sviluppatori. Ognuno di questi personaggi è caratterizzato da un veicolo proprio, diverso per stazza, prestazioni ed armamenti. Ci saranno macchine di varia foggia, ma anche motociclette, camion e persino veicoli volanti, probabilmente la più grossa novità della serie. Non abbiamo ancora avuto modo di vedere questi ultimi in azione, tanto da poter giudicare il loro inserimento e bilanciamento all’interno della consolidata struttura di gioco, ma la loro presenza garantirà sicuramente più varietà, dato che saranno possibili livelli sviluppati anche in verticale o consentiranno manovre diversive di un certo livello, soprattutto durante la modalità Nuke, una sorta di cattura la bandiera.Un’altra caratteristica peculiare della serie è quella di avere arene distruttibili, così da fornire ai giocatori il pretesto per scatenare tutta la loro forza distruttiva, organizzare agguati o semplicemente cercare una scorciatoia. Il sistema di gioco è infatti studiato intorno a meccaniche che si rifanno alla caccia del gatto contro il topo, evitando disordinati tutti contro tutti (anche se sono possibili e forse sono uno degli elementi più divertenti) e permettendo al contempo un uso più saggio delle proprie capacità, sfruttando la forte caratterizzazione di ogni mezzo. Lanciarsi all’inseguimento di un nemico veloce con un camion potrebbe non essere una scelta particolarmente azzeccata, così come prendere di petto un mezzo corazzato a bordo di una moto.

Gioco solitarioNonostante lo stesso Jaffe quasi sconsigli via twitter di comprare Twisted Metal solo per la modalità singolo giocatore, questa sarà presente ed è stata oggetto anche di discrete attenzioni. Dovrebbe seguire le gesta di alcuni dei diversi protagonisti della storia, introducendo gradualmente le loro diverse abilità e caratteristiche. In ogni gioco che si rispetti non dovrebbero mancare anche pericolosi boss da affrontare, in questo caso motorizzati. I Fratelli Grimm sono i primi presentati alla stampa e hanno le fattezze di un enorme duo di camion capace di scatenare, tra le altre cose, anche una poderosa onda d’urto da evitare accuratamente saltando con il giusto tempismo. Una volta sconfitto il primo dei due fratelli l’altro comicerà a fare sul serio, rendendo le cose ancora più frenetiche e complicate.

MultiplayerIl vero focus del gioco sarà invece incentrato sul comparto multigiocatore, tanto che i ragazzi di Eat Sleep Play sperano di mettere in piedi un prodotto che abbia le ambizioni di diventare un vero e proprio e-sport. Per fare questo sono necessari sicuramente un discreto bilanciamento dei vari veicoli, in modo che nessuno di questi si faccia preferire ad un altro e secondariamente un numero sufficiente di opzioni e modalità in grado di tenere incollati i giocatori alla propria offerta ludica. Per quanto riguarda il bilanciamento sembra che il lavoro sia già di buon livello con una discreta offerta di veicoli, ognuno piuttosto personalizzato e con chiari punti di forza e di debolezza. Ovviamente solo test prolungati riusciranno a sviscerare la materia, ma allo stato attuale le premesse sembrano esserci tutte. Per quanto riguarda l’offerta ludica possiamo annoverare fino ad ora mappe discretamente varie, si va dalla tipica periferia statunitense a folli stadi, ricche di elementi da distruggere o sfruttare a proprio vantaggio per massacrare gli avversari. I mezzi volanti dovrebbero oltretutto garantire maggiore spazialità e consegnare una nuova dimensione al prodotto, attraverso nuove strategie, garantite dalla necessità di dover far fronte a possibili attacchi aerei.Per quanto concerne le modalità online si andrà dal semplice deathmatch, dove vincerà la squadra o l’individuo con più uccisioni, al Last Man Standing, ovvero la modalità opposta, dove vincerà l’ultimo rimasto in vita. Sicuramente interessante anche Nuke, sorta di cattura la bandiera dove, al posto di un semplice artefatto, dovremo catturare un particolare giocatore e trasportarlo alla propria base. Una volta giunti al punto predestinato sarà poi compito della squadra massacrarlo prima che arrivino i suoi compagni a salvarlo. Le partite saranno suddivise in turni di attacco e di difesa e la squadra con maggiori punti alla fine di tre match si aggiudicherà la partita.

– Multiplayer ricco

– Folle e divertente come al solito

– I mezzi aerei dovrebbero garantire maggior varietà

Twisted Metal rappresenta il degno ritorno di una delle serie storiche Sony. Molti degli elementi che hanno reso famoso il franchise, come i folli combattimenti a bordo di mezzi pesantemente armati o gli scenari distruttibili, torneranno immutati, potenziati però grazie al performante hardware PS3, ad una modalità multigiocatore piuttosto ricca e a i mezzi volanti. Il fascino di Sweet Tooth e soci sarà riuscito a rimanere immutato in tutti questi anni?