Recensione

Tiny Wings

Avatar

a cura di AleZampa

Quando capitano tra le mani titoli come Tiny Wings diventa sempre più facile capire il perché dell’ascesa inarrestabile in campo mobile gaming di Apple: una sola idea, sviluppata in maniera ineccepibile, perfettamente adattata al tipo di gioco che ci si attende su iPhone, e cioè una sessione breve e velocemente ripetibile. Tutto qua. Andreas Illiger, lo sviluppatore di Tiny Wings, è riuscito a cogliere la perfetta essenza del gioco su iPhone, proponendo un titolo semplice quanto assuefacente, che una volta scaricato vi terrà compagnia per un periodo di tempo, ne siamo sicuri, praticamente illimitato.

Chi si ferma è perduto
Non ci dilungheremo in analisi tecniche sterminate, perché così facendo snatureremo quasi lo spirito e l’essenza di Tiny Wings, ma ci limiteremo semplicemente a descrivervi in cosa questo piccolo gioco eccelle. Partiamo dalla trama, che come in Angry Birds è di fatto quasi inutile: al posto della fionda e degli uccelli di Rovio, in questo titolo prenderemo il controllo di un piccolo pennuto in sovrappeso con delle ali minuscole, che, non riuscendo a volare per evidenti impedimenti fisici, sfrutta il mondo intorno a lui per scivolare sulle colline e usarle come trampolino per raggiungere le nuvole. Il nostro scopo sarà quindi solo quello di far arrivare il piccolo volatile (che volatile, di fatto, non è) il più lontano possibile prima che sopraggiunga la notte, all’arrivo della quale il gioco terminerà inevitabilmente. Per riuscire nel nostro intento, l’unica cosa che ci sarà data di fare, sarà quella di effettuare un tap sullo schermo che, per la durata della pressione del dito, farà chiudere le ali all’uccellino facendolo scendere più velocemente, in modo da poter eseguire una perfetta scivolata su una collina e usare il dosso successivo come rampa per spiccare un altro salto. L’intero gameplay si riduce quindi a questo: trovare il giusto tempismo per far scivolare l’uccellino con le “ali fortunate” nel modo migliore possibile così da guadagnare velocità e saltare sempre più in alto. Ogni volta che invece mancheremo lo slide la nostra corsa rallenterà, costringendoci a ripartire da piccole scivolate per tornare ad acquistare velocità. Per rendere forse più varia l’esperienza di gioco sono stati introdotti dei piccoli e bizzarri trofei che ci chiederanno le cose più disparate: dall’eseguire un determinato numero di slide perfetti al toccare le nuvole, dal giocare con lo schermo ribaltato al raccogliere quanti più globi luminosi possibili. Ogni volta che porteremo a compimento tre di queste richieste, ci verrà dato un nuovo nido che aumenterà il moltiplicatore del nostro punteggio.
Come nelle migliori produzioni indie (nonostante il termine sia inappropriato per l’Apple Store) si nota quanto il suo autore abbia lavorato al progetto con passione e amorevole cura, perfezionando ogni singolo dettaglio dello strepitoso comparto grafico, dalla colorazione delle colline alle nuvole, dalle foglie che si muovono in cielo alle espressioni del simpatico protagonista, senza tralasciare i buffi e azzeccatissimi effetti sonori riprodotti in seguito ad ogni slide eseguito con successo, o le musichette che entrano nel cervello (per rimanerci) con una semplicità disarmante, regalandoci un gioco che per quanto semplice (l’unica modalità di gioco è infatti quella descritta) è realizzato con precisione e dedizione, e non mancherà di regalare diversi minuti di totale relax.

– Tanto semplice quanto coinvolgente

– Perfetto per una sessione mordi e fuggi

– Grafica adatta e coloratissima

– Una sola modalità di gioco

– Dubbi sull’efficacia dei futuri aggiornamenti

8.8

Tiny Wings è il perfetto gioco da iPhone. Non troverete menù complicati, non troverete una grafica spaccamascella (nonostante la direzioni artistica sia di assoluto valore) e non avrete milioni di item per potenziare il volo del pennuto, ma in compenso avrete un’idea semplice perfettamente realizzata in grado di creare dipendenza e spingerci a fare l’ennesima partita, provando questa volta a raggiungere l’isola successiva. Il tutto è poi condito da effetti sonori perfetti per la produzione e una cura artigianale in ogni aspetto del gioco. Senza ombra di dubbio, saranno tra i 79 centesimi meglio spesi in App. Store.

Voto Recensione di Tiny Wings - Recensione


8.8