Recensione

The King of Fighters '99

Avatar

a cura di Ryuken

E no ragazzi…ammetto che questa rece non era prevista, avevo infatti in mente di scrivere quella di Pleasure Goal ma Kamesen ha messo sul tappeto alcune questioni (strikers, personaggi, differenze sotto alcuni aspetti di gioco) che è bene approfondire per farvi meglio capire quali siano pregi e difetti dei più recenti episodi (per ora) della serie King of Fighters.

I PERSONAGGIPurtroppo molti dei personaggi che hanno reso storica la serie se ne sono andati; per fortuna anche molta gente inutile ha fatto il piacere di eclissarsi. Ma vediamo le defezioni: Daimon, Chizuru, Yamazaki (argh!), Yashiro (aaaargh!!), Shermie, Chris, Billy, Mature, Vice, Heidern, Saisyu, Heavy D!, Lucky, Brian e Rugal. A quasi tutti i personaggi rimanenti è stata fatta qualche piccola modifica al parco mosse, che in taluni casi ha portato ad un miglioramento (Shingo per esempio) ma il più delle volte ad un impietoso peggioramento (Athena, Terry, Benimaru, Ralf e altri ancora)

Veniamo ora a presentare i nuovi arrivi delineandone le principali caratteristiche:

K’Questo allegro clone di Kyo è stato subito da me eletto a idolo; peccato che la sua effeicacia in combattimento non sia delle migliori…Voto 7 sulla fiducia

MaximaNon sono riuscito a trovare utilità alcuna a questo buzzurro che è una specie di vice Daimon. Voto 4.5

Kyo-1 & Kyo-2Evvai con la sagra del clone! Kyo-1 l’ho trovato alquanto inutile, mentre Kyo-2, più somigliante all’originale, garantisce risultati molto buoni, con combo che entrano quasi da sole.Voti 6 e 7,5

WhipQuesta gradevole servitrice di Heidern usa una frusta per fare del male e ci riesce anche bene: se usata con saggezza saprà regalarvi grosse soddisfazioni. Gli unici difetti sono il fatto che abbia una sola DMSDM e i recovery times…Voto 7.5

BaoQuesto bambinetto alto poco più di Choi ha dei poteri psichici non indifferenti, che lo rendono un combattente di tutto rispetto, seppur non facile da padroneggiare alla perfezioneVoto 7.5

JhunAnche lui eletto immediatamente a idolo, questo pimpante Coreano è una versione depotenziata di Kim. Non uno schifo assoluto, ma da evitare.Voto 6 (è un idolo, la sufficienza politica ci sta tutta!)

Xiang FeiNel ’98 c’era Brian, nel ’99 Xiang Fei. Ad ognuno il suo (picco di inutilità). Compare Kamesen la definisce ‘tecnica’. Fate voi…Voto 5.5 (giusto per la SDM da 106 hits…)

KasumiQuesta invece spacca, e non poco se ben padroneggiata. Certo, non è un personaggio facile come possono essere Terry, Iori ecc. ma se avete pazienza e vi esercitate con perizia vi regalerà grosse (ma grosse bene!) soddisfazioni.Voto 8.5

Shin KyoNonchè il buon vecchio ed originale Kyo Kusanagi, per l’occasione indebolito, visto che gli è stata tolta la mossa eseguibile premendo hcb+k (mezzaluna indietro + calcio), nonchè Koto Moon Positive a favore di una cosa molto inutile (una specie di presa preceduta da saltello che lo rende altamente vulnerabile) oltre al fatto che alcune delle combo prima eseguibili ora non lo sono più…non si sa bene perchè, ma con Kyo-2 è molto più facile eseguire combo che con ‘sto coso qua.Voto 7 (se non altro veste stiloso).

ShingoDoverosa digressione sul mio mito: Shingo è leggermente migliorato rispetto al ’98: ha acquistato un onesto hcb+k, mossa praticamente identica al Koto Moon Negative di Iori ed i calcetti eseguibili con qb+k ora li darete verso l’alto (anti air che serve soprattutto in combo come chiusura). Peccato siano stati tolti i mitici critical hit e le voci siano molto meno da esaltato…complessivamente mi reputo però soddisfatto.Voto 9.5 (un mito!!)

KrizalidIl boss del giorno, quando è vestito è una chiavica assurda ma quando si sveste mostra tutti i suoi attributi (no, niente di volgare, tranqui!) e sfodera una specie di Hurricane Attack incontrastabile, perfino dalle SDM di Ryo, Robert ecc. Non facile da accoppare se non capite il meccanismo e il personaggio gisto da utilizzare (chi l’avrebbe mai detto!!). Il più forte boss mai visto in un KoF sino ad oggi (chissà che Kula…chissà che Zero…).Voto 9 (Rugal in confronto è un dilettante…)

MA A LIVELLO DI GAMEPLAY?Via l’extra mode, ora tutti i personaggi adotteranno l’advanced mode, dunque caricheranno le power bars (3 al massimo questa volta) dando e ricevendo colpi. Sempre presenti DM e SDM, queste ultime eseguibili quando la life bar comincia a lampeggiare (che significa anche che voi state per restarci…) e che come di consueto fanno un male assurdo. Ma le principali novità sono il counter mode e l’armor mode, unitamente agli striker. Questi ultimi sono per molti motivo di critica al gioco, dacchè lo rendono troppo ‘squilibrato’. Ma diciamo innanzitutto cosa sono ‘sti striker: beh, sappiate che in Kof99 il vostro team sarà composto da 4 elementi 4; 3 saranno i combattenti effettivi, il quarto lo striker: costui sarà richiamabile un numero limitato di volte nel corso della battaglia tramite la pressione deli tasti B+C ed entrerà in campo eseguendo una mossa. Di per sè di brodo ne fan poco costoro, visto che arrecano ben poco dolore, ma nel 99% dei casi favoriscono in modo eccessivo il compimento di combo iperdolorose e non eccessivamente difficili da eseguire (non per i veterani). Anche delle combo che uccidono (esempio: Shingo + Iori). Capite che non è bello tutto ciò…già le SDM tolgono questi metà life bar, secondo me bastavano e avanzavano. Counter & Armor Mode: il primo permette di eseguire DM ad libitum, nuove e devastanti combo (sostanzialmente rendendo ‘cancellabili in DM o altro alcune mosse che in genere non lo sono) ed aumenta il potere d’attacco. Mortale se usato con saggezza; il secondo aumenta la capacità difensiva ma non permette l’uso di DMSDM. Entrambi richiedono l’impiego di tutte le 3 power bar e si attivano premendo A+B+CB+C+D. In Counter Mode con le dovute combo si arriva a togliere l’80-90% della life bar dell’avversario; ancora: c’era proprio bisogno degli strikers?

GRAFICA E SONOROCome Grafica siamo un gradino più alto rispetto a kof98: gli sprite sono più dettagliati e soprattutto meno pixellosi rispetto ad un anno fa e qualche miglioramento è stato fatto anche sotto l’aspetto animativo; d’un altro pianeta rispetto al prequel gli ingrandimenti delle faccine che raffigurano i vari buzzurri: in stile manga, meritano davvero. Chapeau. Ganzissimi i fondali. Dal punto di vista sonoro siamo più o meno sugli stessi livelli (ottimi!) dello scorso anno, non fosse che le voci di Shingo sono molto meno esaltanti..

– Ottima giocabilità

– E’ sempre KoF

– Una fotocopia del ’98

– Nessuna innovazione aprrezzabile

7.8

Sostanzialmente vi consiglio di andarvi a leggere la recensione di KoF98 del buon Kamesen: non è cambiato nulla; sulle variazioni a livello di gameplay ho già detto fin troppo, inutile dilungarmi ulteriormente su una meccanica di gioco ormai trita e ritrita che credo anche i cani conoscono. Ma nonostante ciò non si riesce mai ad essere stufi di KoF, perchè anche con strikers, senza alcuni personaggi storici e con tutti i difetti che volete a kof99 rimarrete appiccicati per molto, molto tempo, soprattutto se siete ormai stufi (come il sottoscritto) del ’98.

A risentirci per The King of Fighters 2000 (il più presto possibile, spero!).

Recensione a cura di Fabio “Mirai Trunks” Montagna

Voto Recensione di The King of Fighters '99 - Recensione


7.8