Recensione

Super Smash Bros Melee (Jap)

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a cura di Sem

Notoriamente le console Nintendo sono sempre state piattaforme nate anche e soprattutto per il divertimento “globale”, meglio noto come party-game.Non a caso i titoli di maggior successo per la casa di Osaka, che fanno parte di questa categoria, sono ad esempio: Mario kart, Mario party o Smash Bros.Proprio di quest’ultimo andremo a parlare in questa sede e più precisamente dell’atteso seguito ora giunto sul Game Cube.L’idea semplice ma originale che ha fatto la fortuna di questo game, è stata quella di riunire tutti (e dico tutti!), i personaggi più rappresentativi della grande N e di inserirli in un contesto di gioco piuttosto inconsueto per questi ultimi: quello di un incasinatissimo picchiaduro!Mario, Bowser, Pikachu, Peach, Yoshi, Captain Falcon, Donkey Kong, Fox McCloud, Ness, Ice Climbers, Kirby, Samus, Zelda, Link, Sheik, Jiglypuff, Young Link, Roy, Mr. Game & Watch, Pichu, Mewtwo, Mart, Luigi, Ganondorf, Falco, Dr. Mario…in uno scontro epico!Per esaltare le caratteristiche del party game i giocatori potranno affrontarsi nel uno contro uno più classico, in perfetto stile con i più comuni beat’em up a incontri, oppure, nel decisamente più “fun” multiplayer game a tre o a quattro giocatori; il divertimento in questo caso sarà massimo in quanto tutti saranno contro tutti, insomma una vera gara di sopravvivenza!Un’altra differenza sostanziale con gli altri picchiaduro sarà dettata dal modo in cui andremo a vincere gli incontri. In questo caso le classiche barre energetiche per ogni personaggio verranno lasciate da parte, infatti il modo più semplice per avere ragione sull’avversario sarà quello di farlo precipitare nel vuoto, al di fuori dell’area di gioco. In questo caso perderemo una vita e naturalente dopo averle esaurite tutte verrà decretato il vincitore.Nel caso che al termine del tempo le parti in causa fossero ancora intatte sul terreno di gioco, la vittoria sarà determinata da un resoconto finale che terrà conto delle vite perse e dalle percentuali di danno inflitto e ricevuto.

IL GIOCOLe modalità presenti in questo gioco non sono tante……di più! Il gioco in singolo racchiude in se il Regular Match Classic in cui affronteremo tutti i personaggi fino a giungere allo strano “personaggio” finale (se così si può chiamare…)Oltre a questa vi è la Regular Match Adventures a metà strada tra un platform ed un picchiaduro a scorrimento dove dovremo superare molteplici livelli di gioco, livelli a tema che si diversificheranno per obbiettivi e morfologia; ad esempio uno di questi sarà dedicato al mitico F-Zero dove ci ritroveremo nel bel mezzo del circuito ma soprattutto mentre una gara è in pieno svolgimento! In questo caso vedremo il nostro personaggio ripreso di lato che corre celermente per giungere al traguardo; mentre faremo ciò scorgeremo sul fondo dello schermo i vari mezzi che si avvicinano minacciosamente verso di noi e se ci terremo alla nostra incolumità e se soprattutto vorremo evitare di essere proiettati nello “spazio” , dovremo prodigarci nell’evitare il rovinoso impatto usufruendo di alcune piattaforme poste in punti strategici. Sarà fantastico l’effetto quando giunti in tempo su una di esse vedremo schizzare sulla nostra testa il gruppo di corridori!Il “one player mode” racchiude inoltre l’Event Match che come rimarca lo stesso nome, contiene in se una serie di eventi o meglio degli incontri anche in questo caso a tema, quindi vi sarà il “Pokemon Battle” nel quale saremo coinvolti in una vera battaglia a suon di Pokemon che per i pochi che non lo sapessero consiste nello scagliare all’indirizzo dell’avversario delle sfrerette rosse che contengono il cosiddetto Pocket Monster il quale una volta liberato utilizzerà il proprio potere in nostra difesa e in offesa all’avversario. Il marasma che si crea in questo stage raggiunge livelli assurdi e in alcuni frangenti risulterà difficile distinguere ciò che accade sullo schermo ma sarà questioni di attimi, infatti avremmo quasi sempre la situazione sotto controllo.Altri stage a tema saranno il “Lord of the Jungle” contro un Donkey Kong dalle dimensioni spropositate! Oppure i vari stage “All Star Match” contro più “Star” del mondo Nintendo e qui i pugni e i ceffoni si sprecheranno!Un’ennesima modalità è la “Stadium” nella quale le nostre abilità verrano misurate attraverso il Target Test in cui in un tempo limite dovremo colpire una serie di bersagli; Nell’ Home-Run Contest invece verremo dotati di una poderosa mazza da baseball con la quale tenteremo di lanciare il più lontano possibile una sorta di sacco bianco; Infine il Multi-Man Melee in cui, determinato il tempo, dovremo eliminare nello stesso quanti più avversari possibili, naturalmente senza cadere dalla piattaforma di gioco previa fine del gioco.Infine il cerchio delle opzioni di gioco in singolo si chiude con il Training Mode del quale va assolurtamente evidenziata la sua completezza è utilità per impadronirsi al meglio del sistema di controllo.L’opzione di gioco a due eguaglia o addirittura supera quella del gioco singolo, per quanto riguarda la selezione delle modalità di gioco!Senza propinarvi l’infinito elenco, cito la presenza ad esempio del Melee mode classic (nel quale potranno partecipare fino a quattro giocatori); il Tournament Melee (il nome dice tutto); segue forse la modalità più interessante in questo ambito, lo Special Melee che offre la possibilità di configurare a piacere gli incontri tra dieci opzioni disponibili che andranno a cambiare ad esempio l’aspetto e le dimensioni dei personaggi oppure la velocità di gioco o addirittura la posizione della telecamera durante i combattimenti.Nel menù iniziale sarà inoltre contemplata la sezione Trophies che racchiude i nostri “Trofei” ovvero, ogni volta che vinceremo un incontro o comunque progrediremo nel gioco, verremo ricompensati con delle piccole miniature dei vari personaggi, delle loro armi od oggetti poste su di un piccolo piedistallo oppure con un certo quantitativo in monete d’oro da utilizzare con una particolare slot machines che a sua volta contiene altrettante miniature. Mmh…si, carino tutto ciò, ma ai fini del gioco cosa comporta? Mistero!Per concludere (finalmente!), le “opzioni” di gioco, che ho particolarmente apprezzato per un particolare motivo: quello di poter selezionare la lingua inglese per le varie modalità, già perché inizialmente i vari menù e sotto menù saranno sattati in lingua giapponese, cosà che all’inizio, oltre a spiazzarci completamente, ci provocherà un lieve collasso cardiaco…fortunatamente c’è modo di porvi rimedio con un idioma più comprensibile!

GIOCABILITA’L’approccio a Smash Bros è immediato ed è diretta conseguenza il divertimento che comporta. I vari comandi che impartiscono le mosse ai personaggi rimmarrà sotanzialmente invariato per tutti; Per muoversi sarà ovviamente necessario usufruire della leva analogica che oltre a direzionarci ci permetterà di effettuare un salto singolo ogni volta che impartiremo la direzione alta, oppure un doppio balzo con una doppia pressione sempre verso l’alto. Tuttavia salto e doppio salto può essere anche effettuato con un apposito tasto dedicato. Il tasto dorsale Z attiverà la presa che potrà essere combinata con gli altri pulsanti ad esempio per far roteare vorticosamente il nemico e lanciarlo il più lontano possibile! I pulsanti AeB saranno dedicati all’attacco normale se premuti neutralmente oppure se combinati ad una direzione genereranno un’offesa maggiore.Per avere ragione sull’avversario come già detto, l’azione più efficace sarà quella di farlo precipitare al di fuori della piattaforma di gioco, magari con un poderoso “maglio” o con un bel calcione!In questo caso basterà spostare la leva in una delle quattro direzioni disponibili (la direzione dipende dal personaggio selezionato), per vedere il nostro eroe avvolto da una luce intermittente, caricare il colpo, basterà poi premere furtivamente uno dei pulsanti di attacco e…una mazzata incredibile travolgerà lo sfortunato avversario!Al tutto aggiungertevi la possibilità di lanciare palle di fuoco da parte di Mario, scoccare appuntite frecce dall’arco di Link oppure con Fox di Star Fox , sparare all’impazzata con la sua Light Gun od ancora con Yoshi potremo ingoiare l’avversario e trasformarlo…in un uovo!Oltre alle migliaia di attacchi disponibili, durante gli scontri si materializzeranno tutta una serie di oggetti ed armi come pistole, mazze, ventagli(?!) e… ricordate il bazooka per il Super Nintendo? Bene potrete usare anche quello!Come se non bastasse, la struttura morfologica dei vari stage influenzerà notevolmente lo svolgersi dei match rendendo ogni combattimento diverso dall’altro.Oltre ai già citati stage di F-zero dove correremo sempre il rischio di essere investiti o il quadro dei Pokemon, in quello di Donkey Kong combatteremo su una struttura di legno sul ciglio di una cascata che scroscia alle nostre spalle con il continuo rischio di caderci dentro; Nello stage di Star Fox invece dove ci si poteva a prendere a tranvate sui denti se non sulla mitica astronave della volpe spaziale, ovviamente…. in volo!Di esempi come questi ce ne sarebbe da riempire pagine intere, insomma la varietà e tanta e tale che le parole scritte non bastano.

GRAFICASuper Smash Bros può risultare ad una fugace occhiata un gioco comune sotto l’aspetto cosmetico e tecnico ma basta una sessione approfondita di gioco per evincere quanto i programmatori hanno generosamente spremuto l’hardware Nintendo.Globalmente si fanno notare quanti elementi tra personaggi e fondali siano animati e con quale maniacale cura, che come al solito per le produzioni del Game Cube rende poco “artificioso” il gioco facendo passare quest’ultimo termine (gioco), paradossalmente secondario.Fumettoso, spassoso nelle animazioni quanto un cartone animato, queste sono le parole giuste per descriverelo.Solida e altrettanto curata la struttura poligonale che non perde un pezzo, priva di compenetrazioni tra gli elementi con collisioni perfettamente gestite.Inoltre se mettiamo il gioco in pausa potremo agire sui comandi per zoomare e ruotare vicino e intorno ai personaggi per osservare quale apporto positivo possano portare alla costruzione poligonale, delle texture così ben fatte, pulite e definite.Un plauso ulteriore agli effetti hardware generati dalla console, ombre e luci, esplosioni ed effetti pirotecnici, morphing ed effetti particellari e quant’altro a chiosa di tutto. Meglio di così esiste solo la perfezione…ed in questo caso siamo molto vicini a raggiungerla.

SONOROEpiteti ed effetti onomatopeici sono riprodotti al meglio e sottolineano la gaiezza generale del prodotto; vedere Pikachu che lancia fulmini e saette da tutte le parti mentre grida il suo nome a squarciagola o Donkey Kong che con un pugnazzo dei suoi, seguito da un effetto sonoro alla Bud Spencer e Terence Hill sfracella al suolo il suo rivale, rimane una delle esperienze più spassose che abbia mai provato!Le BGM che accompagnano il gioco risultano incredibilmente ben fatte ed orchestrate, non semplici e banali motivetti ma vere e proprie sinfonie che riarrangiano le colonne sonore dei giochi dei quali i protagonisti di Smash Bros fanno parte.

LONGEVITA’Allora, avete letto quanto scritto sopra, avete rammentato l’immane numero di modalità disponibili, avete capito che il gioco in multiplayer rende Super Smash Bros come lo spazio siderale…..infinito!Bene non aggiungo altro.

Prendere a schiaffi il fratello di Mario

Prendere a schiaffi il fratello di Luigi

Prendere a schiaffi la loro amata principessa…

Tutto

A molti non piacerà il contesto ironico per un picchiaduro.

9

I motivi per i quali non dovrebbe garbarvi questa produzione potrebbero essere sostanzialmente due: primo, odiate fino alla morte i personaggi della Nintendo oppure secondo vi sentite lupi della steppa che perigrano solitariamente sulla propria strada soli come imperterriti eremiti ed insomma…odiate i party game!

Per tutti gli altri come me che pensano quanto il diverimento si elevi quando ci si sfida tra amici e amano o comunque apprezzano gli eroi di casa Nintendo, bhè, siete avvertiti, questo è il gioco per voi.

La giocabilità alle stelle la spettacolare veste grafica che suscita con le sue spassosissime animazioni, divertimento e ilarità unite ad un’ immensa longevità fanno innalzare il titolo Nintendo tra i migliori prodotti usciti in questi ultimi mesi e a sottolineare ciò vi sono il milione di copie vendute nel primo mese di commercializzazione del suddetto in “Japone”.

Bene, io ritorno a giocare….aah! ouch! Pum! Stock! Sbem! AH! …..

Voto Recensione di Super Smash Bros Melee (Jap) - Recensione


9