Anteprima

Super Monkey Ball PS Vita

Avatar

a cura di Fatum92

Informazioni sul prodotto

Immagine di Super Monkey Ball: Banana Blitz
Super Monkey Ball: Banana Blitz
  • Sviluppatore: SEGA
  • Produttore: SEGA
  • Piattaforme: PC , PS4 , SWITCH , PSVITA , WII
  • Generi: Piattaforme
  • Data di uscita: 8 dicembre 2006 (Wii) - 30 maggio 2012 (Vita) - 29 ottobre 2019 PC, PS4, Xbox One e Switch

PlayStation Vita sta per raggiungerci. A fine febbraio potremo finalmente scoprire se la nuova console di Sony meriti la lunga attesa. Tra la miriade di titoli che ci aspettano nel 2012, Super Monkey Ball: Banana Blitz saprà suscitare interesse verso coloro che cercano un divertimento immediato e spensierato. Il nuovo capitolo della serie, atteso per questa Primavera, promette di riportare l’azione fuori di testa dei predecessori sullo schermo tattile della portatile targata Sony. Una scimmia in una bollaIl gameplay riproporrà le stesse meccaniche apprezzate in passato: nei panni di una scimmia racchiusa in una sorta di “bolla”, il giocatore si farà strada su percorsi lineari in cui sono disseminate moltissime banane. Lo schema di gioco è davvero elementare: dovrete infatti completare i livelli nel minor tempo possibile cercando di raccogliere il maggior numero di banane. Lo scopo è quindi molto semplice e ciò si dovrebbe tradurre in un sistema di controllo decisamente intuitivo. Oltre alla classica configurazione di comandi, questa versione per PS Vita sfrutterà i sensori di movimento della console per offrire un’esperienza più entusiasmante, ma anche più impegnativa. Facendo uso dei giroscopi, infatti, si potrà inclinare lo scenario e guidare l’ardita scimmia semplicemente muovendo nella giusta direzione il dispositivo portatile. Una scelta ideale per chi ama le sfide, che non dovrebbero mancare: il titolo proporrà ben quattro livelli di difficoltà e una modalità in cui sarà possibile esercitarsi e fare pratica con i controlli, a dimostrazione che un minimo di allenamento sarà quantomeno necessario.Oltre al single player, costituito da più di cento stage e otto spassosi minigiochi (alcuni da giocare anche in compagnia), si avrà la possibilità di partecipare a partite multigiocatore fino ad un massimo di quattro persone. Un’ulteriore opzione, inoltre, permetterà di registrare le performance migliori, le quali potranno essere inviate ai propri amici: questo sarà utile per dimostrare la propria bravura e abilità.

Nuovi orizzontiSuper Monkey Ball: Banana Blitz per PlayStation Vita sembra garantire una giocabilità perfettamente in linea con gli altri episodi della serie. Le caratteristiche della nuova piattaforma portatile di Sony non possono però essere ignorate dagli sviluppatori. Nella pratica ciò si traduce in alcune gradite aggiunte. Oltre all’uso dei giroscopi, infatti, anche il touchscreen dovrebbe essere sfruttato in diversi minigiochi. La novità più grande tuttavia, risiederà in una modalità che permetterà ai giocatori di creare i propri personali livelli. Niente complicati editor da gestire: grazie alla fotocamera di PS Vita sarà sufficiente scattare una foto a un qualsiasi oggetto e agitare la console per dar vita ad un nuovo scenario tutto da giocare. Una soluzione molto interessante e decisamente simpatica, considerando che, agitando con più o meno enfasi il dispositivo, si andrà a modificare la difficoltà del livello creato.Proprio come accade con produzioni quali Little Big Planet, i percorsi realizzati potranno poi essere condivisi (o scaricati) con i giocatori di tutto il mondo. Grazie a questa modalità Super Monkey Ball: Banana Blitz si prospetta un titolo dalla longevità pressoché illimitata, comunque già soddisfacente grazie ai molti livelli originali presenti.

Un mondo coloratoGraficamente parlando Super Monkey Ball: Banana Blitz non rappresenta, almeno da quanto possiamo osservare al momento, un miracolo tecnologico capace di mettere in mostra le capacità di PS Vita. Il titolo non punta a sbalordire facendo uso di textures o modelli poligonali sopraffini, ma tenta invece di proporre una veste grafica “divertente”, che ben si accosta alla spensieratezza del gameplay. Stage ricchi di colori e sfondi vivaci dovrebbero essere gli elementi cardine del comparto grafico. L’impatto generale appare senza dubbio gradevole, denotando comunque una discreta cura per i dettagli.

– Longevità teoricamente infinita

– Molte modalità di gioco

– Gameplay immediato e semplice

Super Monkey Ball: Banana Blitz appare una produzione da non disprezzare. La giocabilità semplice, immediata e divertente, ben si adatta alle esigenze di coloro che sono alla ricerca di un titolo spassoso, da giocare a piccole dosi. Ciò però non sembra tradursi in un livello di sfida basso. Sotto questo punto di vista molte modalità di gioco (single player e multiplayer) e diverse difficoltà promettono di soddisfare anche i giocatori più esigenti, i quali dovranno impegnarsi a fondo per realizzare record degni di tale nome. Interessante, poi, lo sfruttamento fatto delle capacità di PS Vita, che assicurano un sistema di controllo più stimolante, affiancato a quello classico. La possibilità di creare livelli tramite la fotocamera della console è la ciliegina sulla torta, un’idea sulla carta assolutamente vincente, che potrebbe rendere la longevità teoricamente infinita.

Incentrando l’esperienza sul puro e semplice gameplay vecchio stile, Super Monkey Ball sembra quindi un titolo capace di suscitare un discreto interesse, soprattutto verso un’utenza perlopiù “casual”. Restate con noi per i prossimi aggiornamenti.