Recensione

Street Trace NYC

Avatar

a cura di Falconero

Gli Street Racers sono tra i pochi superstiti dell’apocalisse che ha colpito New York. In un mondo ormai devastato dalla distruzione, questi individui si sfidano senza sosta a bordo di speciali skateboards futuristici, per guadagnare fama e rispetto. Street Trace: NYC si presenta come uno dei titoli più ricchi dell’attuale catalogo Xbox Live Arcade; numerose opzioni, diverse modalità ed un gameplay basato sull’azione pura. Le premesse sono sicuramente ottime, ma lo sarà anche il gioco?

Uno skateboard per amicoAll’inizio del gioco vi sarà possibile scegliere tra due modalità ben distinte tra loro, le quali vi vedranno impegnati in varie tipologie di sfide. In (quasi) tutte le occasioni potrete contare su un potente arsenale di armi, che avrete anche modo di potenziare procedendo nel gioco; sono disponibili missili, impulsi, fulmini e mine. Ogni arma non sarà però illimitata e proprio per questo motivo dovrete necessariamente ricorrere ai potenziamenti che potrete trovare sparsi per gli scenari. Scegliendo Torneo verrete proiettati nella Lega NYC, una speciale competizione dove dovrete sfidare gli skaters più forti della città, nelle loro “specialità”. Gli avversari principali sono solo tre, Barren, Demon e Bombzonie, ognuno dei quali verrà sbloccato come personaggio selezionabile non appena lo avrete sconfitto. Per quanto riguarda Sfida a tempo, ci saranno alcune variazioni di gioco in base alla zona scelta come “teatro” della sfida; sarà infatti possibile gareggiare in una speciale arena, o in alternativa direttamente sulle strade della città. Qualunque fosse la vostra scelta vi ritroverete a prendere parte ad una di queste sfide:

  • Demolizione: il classico death match dove l’unico obbiettivo della partita sarà quello di eliminare un determinato numero di nemici, prima che lo facciano i vostri avversari.
  • Cacciatore: una variazione del tradizionale guardie e ladri; all’inizio della sfida un giocatore a caso verrà scelto come preda, ricevendo una speciale sfera che dovrà cercare di mantenere il più a lungo possibile. Gli altri personaggi dovranno invece cercare di ottenere tale sfera, per poi divenire loro stessi la preda.
  • Bandiera in questo caso il territorio sarà riempito da una serie di bandiere che ogni giocatore dovrà cerca di recuperare prima che lo facciano i suoi avversari.
  • Caos proprio come nel caso di “Bandiera” saranno presenti numerosissime bandiere, ma oltre a cercare di recuperare quest’ultime, dovrete incrementare il vostro punteggio sparando a dei bersagli posti lungo il percorso.
  • Velocità una gara semplice, in esclusiva per le sfide che si terranno sulle strade di New York, dove – privi di armi – dovrete cercare di arrivare al traguardo prima dei vostri avversari.
  • Street Trace questa opzione presenta gli stessi obbiettivi di “Velocità” con l’unica differenza che ogni personaggio sarà munito di armi, in modo da rallentare la corsa dei proprio nemici.
  • Comparto tecnicoStreet Trace si attesta su dei discreti standard tecnici, nonostante alcuni evidenti difetti. Dal punto di vista grafico, le ambientazioni godono di un forte impatto visivo, ma allo stesso tempo, sotto alcuni punti di vista, denotano una realizzazione grossolana; le arene sono molto vaste ma non particolarmente dettagliate e la loro disposizione strutturale sembra quasi casuale dando origine ad un’atmosfera incredibilmente piatta e caotica dove talvolta farete fatica a capire l’andamento delle sfide. Il comparto audio è purtroppo insufficiente; nonostante siano presenti alcuni brani di sottofondo davvero piacevoli da ascoltare – sempre che vi piaccia la musica techno – gli effetti sonori, compresi quelli dei personaggi, sono ripetitivi ed irritanti.

    Il gameplay appare carente sotto numerosi aspetti; prima di tutto, a meno che non portiate a termine il tutorial, capire la meccanica di gioco potrebbe risultarvi più difficili di quanto pensiate. Sono presenti svariate azioni, ognuna ovviamente legata ad un determinato tasto; quelli laterali sono tutti associati ad un certo tipo di arma, mentre quelli frontali vi serviranno esclusivamente per muovervi e saltare. Queste ultime due azioni, pur essendo basilari, potrebbero crearvi più di un problema durante le vostre sfide; sin dalle prime fasi di gioco noterete un’eccessiva mobilità che scadrà quasi subito in una totale incontrollabilità del personaggio. Per questo motivo agganciare efficacemente un qualsiasi nemico sarà talvolta quasi impossibile.

    La longevità è senza ombra di dubbio l’aspetto migliore di Street Trace; grazie al numero di opzioni disponibili in single player, ma soprattutto per merito di un buon multiplayer – fino ad 8 giocatori – alcuni difetti di questo titolo potrebbero anche “svanire” per qualche attimo. Ad ogni modo è importante sottolineare a causa di una giocabilità non all’altezza della situazione, la longevità potrebbe risentirne in maniera tutt’altro che marginale.

    – Buona longevità

    – Comparto grafico sufficiente

    – Gameplay scadente

    – Frustrante

    – Atmosfera piatta

    5.5

    Street Trace: NYC è la dimostrazione pratica che pur presentando una serie di ottime idee, un titolo può comunque rivelarsi mediocre. Il gameplay soffre di una realizzazione approssimativa che purtroppo rende l’esperienza di gioco frustrante anziché divertente ed inoltre, le numerose modalità di gioco, seppur varie fra loro, non riescono a coinvolgere in maniera adeguata. L’unica nota positiva dell’intero gioco sicuramente il multiplayer, dove fortunatamente i limiti tecnici di questo titolo verranno momentaneamente nascosti dalla frenesia di gioco. In sintesi, alla luce di ciò che ci viene proposto, gli 800MP necessari per l’acquisto sembrano davvero troppi; per un prezzo del genere ci aspettiamo ben altro.

    Voto Recensione di Street Trace NYC - Recensione


    5.5