Recensione

Spyglass Board Games

Avatar

a cura di Falconero

L’attuale parco titoli Xbox Live Arcade è ricco di titoli che variano per caratteristiche e genere; è possibile dedicarsi ad appassionati puzzle-games quali Bomberman Live, darsi battaglia in avvincenti picchiaduro, o addirittura rivivere vecchie emozioni grazie a vecchi classici come Sonic the Hedgehog. Nonostante le possibilità offerte da questo servizio siano indubbiamente notevoli, il catalogo Microsoft è stato rinforzato con un genere di “nicchia”, almeno per ciò che concerne il mondo videoludico: i giochi da tavolo. Con Spyglass Board Games, tutti gli appassionati di scacchi, dama, reversi e mancala, avranno la possibilità di dedicarsi al loro passatempo preferito, direttamente su Xbox360.

Dal tavolo alla televisioneSpyglass Board Games è un titolo che nasce con l’obbiettivo di fornire a tutti gli appassionati di “board games” la possibilità di confrontarsi con migliaia di utenti sparsi per il mondo. Il concept è molto semplice, è possibile dedicarsi ad uno dei 4 giochi disponibili – scacchi, dama, reversi e mancala – sia in single player che in multiplayer. La modalità in solitaria, dove vi scontrerete contro la CPU, è caratterizzata da un’intelligenza artificiale sostanzialmente buona, che potrebbe stimolare sia i videogiocatori alle prime armi, ma anche i più esperti. Inoltre è importante ricordare che se non foste ferrati sulle regole di uno dei giochi disponibili, potrete contare su una serie di dettagliate guide, che vi forniranno tutte le informazioni utili per diventare dei veri esperti.

La longevità di questo titolo è puramente soggettiva. Per la stragrande maggioranza dell’utenza, questo titolo potrebbe durare al massimo qualche ora, mentre per i veri appassionati del genere potrebbe essere virtualmente infinito; in questo senso si rivela determinante la modalità multiplayer. E’ possibile sfidare un amico sia in locale – avvalendosi della medesima console – che on-line, sfruttando il servizio di Xbox Live; quest’ultima opzione supporta inoltre l’opzione LIVE Vision, che vi permetterà di sostituire l’avatar della gamercard, con voi stessi in video. In questo modo, partite talvolta monotone, potrebbero risultare più divertenti e sicuramente di maggior coinvolgimento. Ad incrementare la longevità generale, sono presenti anche una serie di interessanti Achievements, basati prevalentemente sulla vittoria di un determinato numero di partite, sia in single-player che on-line; se siete alla ricerca di punti facili da aggiungere al vostro score, Spyglass si rivelerà un’ottima scelta.

Dal punto di vista tecnico questo titolo si attesta su dei buoni standard. Il comparto grafico, realizzato interamente in alta definizione, è di grande impatto visivo nonostante la semplicità concettuale; gli sfondi, le pedine e le tavole da gioco – tutti personalizzabili – godono di una discreta pulizia d’immagine e risultano piacevoli oltre che del tutto adeguati al contesto generale. Per ciò che concerne il comparto audio il livello è appena sufficiente; ad ogni modo, per un titolo di questo genere, una diversa realizzazione sarebbe stata decisamente inadeguata al contesto generale. Ogni partita è accompagnata da leggere musiche di sottofondo, che, pur essendo ripetitive, si rivelano utili per una maggior concentrazione. Gli effetti sonori, quasi inesistenti, sono sostanzialmente gradevoli e adeguati all’atmosfera di gioco.

– Buona veste grafica

– Adatto agli appassionati

– Supporto del Live Vision

– Pochi giochi disponibili

– Monotono e ripetitivo

– IA discutibile

5.6

Spyglass Board Games è sostanzialmente un titolo valido, che però si dimostra adatto ad un pubblico ristretto, composto esclusivamente da veri appassionati di “board games”. La scarsa varietà di giochi proposta limita notevolmente l’esperienza di gioco, suscitando facilmente noia e monotonia. Il comparto tecnico, unito alle funzionalità Live Vision, riesce in parte a risollevare le sorti di questo titolo, pur fallendo miseramente nel tentativo di renderlo un prodotto appetibile a gran parte dell’utenza contemporanea. Con l’inserimento di un maggior numero di giochi, questo titolo avrebbe sicuramente avuto miglior fortuna. Un vero peccato.

Voto Recensione di Spyglass Board Games - Recensione


5.6