Speciale Prossime Uscite - Ottobre 2015

Avatar

a cura di LoreSka

Ci siamo: è iniziato l’autunno e questo significa… videogiochi! Questo è il periodo in cui si concentrano tutte le uscite più importanti dell’anno, e ottobre sarà un mese davvero cruciale (sebbene non il più importante, viste le uscite previste di novembre). In ogni caso, ecco cosa ci aspetta nei negozi nei prossimi 31 giorni.
2 ottobre
Tony Hawk’s Pro Skater 5
La celebre serie dedicata al mondo dello skateboard ritorna, dopo alcuni anni di pausa, sulle console di nuova generazione. Al momento il gioco non ci sembra essere in grado di rivaleggiare con i capitoli storici della serie, ma attendiamo di provarlo per farvi sapere se c’è speranza per il vecchio (ma ancora in forma) Tony.
Samurai Warriors 4-2
Il re dei musou torna nel secondo capitolo del quarto episodio. Questa storica saga, apprezzatissima in Giappone, arriva anche in Italia in un episodio piuttosto complesso, con una trama davvero intricata e tante, tantissime battaglie. Se vi piace il genere, andate sul sicuro.
The Golf Club
Già pubblicato su PC dopo un lungo early acces, The Golf Club arriva anche sulle console di nuova generazione. Sviluppato dai veterani della serie PGA Tour, questo titolo di golf include alcune meccaniche social davvero interessanti e un gameplay ben fatto. Se volete passare un inizio autunno sul green, questo è il gioco che fa per voi.
7 Ottobre
Uncharted: The Nathan Drake Collection
Una delle più straordinarie serie della passata generazione torna in un’edizione da collezione per PS4 comprensiva di tutti e tre i capitoli. La Nathan Drake Collection è un’edizione rimasterizzata dei primi tre Uncharted, con grafica migliorata sonoro rimasterizzato. I giochi sono invecchiati straordinariamente bene, e meritano di essere giocati da tutti. Peccato per l’assenza del multiplayer, unico neo in una collezione di alto livello.
9 Ottobre
Transformers Devastation
I Platinum Games hanno sviluppato un gioco dei Transformers, e la cosa sembra interessante. Parliamo di un titolo action realizzato in cel shading, e dunque con una grafica che prende le distanze dai capitoli cinematografici per tornare alle origini della serie: i cartoni animati degli anni Ottanta. Si tratta di una vera e propria operazione nostalgia, che potrebbe fare gridare di gioia chi da tempo sta aspettando un gioco dei Transformers memore del proprio passato.
13 Ottobre
Minecraft: Story Mode
Non servono paroloni per descrivere il fenomeno Minecraft, che ormai ci è stato riproposto in tutte le salse e con migliaia di imitazioni. Questa volta, però, il gioco si espande davvero con l’arrivo dello Story Mode, una modalità che aggiunge una trama e uno “scopo” a questo titolo di costruzione e sopravvivenza. Co-sviluppato da Telltale Games, i veterani delle avventure grafiche, il progetto sembra oltremodo interessante.
The Witcher 3: Wild Hunt – Hearts of Stone
Sempre il giorno 13 arriva il primo importante pacchetto di espansione per The Witcher 3. Questa volta il nostro Geralt si mette alla caccia di un bandito immortale grazie all’aiuto di alcuni scassinatori. Si prevedono nuovi mostri e un nuovo sistema runico.
Rock Band 4
Preparate i vostri strumenti musicali in plastica, perché Rock Band sta per tornare. Abbandonato il sodalizio con EA, il gioco è tornato sotto la guida di Namco con una tracklist piuttosto eterogenea, che spazia dai grandi classici del rock fino a vere e proprie pietre miliari della musica. Sono disponibili diversi bundle, con il più costoso che raggiunge la roboante cifra di 300 euro. Fortunatamente gli strumenti dei due precedenti giochi e anche di alcuni episodi di Guitar Hero sono compatibili con questo episodio, di conseguenza se avete qualche rimasuglio chiuso in un armadio potrete acquistare la versione base con uno speciale adattatore.
16 Ottobre
Disgaea 5
Uno dei giochi tattici più complessi e amati arriva finalmente anche in Europa. Disgaea 5, quinto episodio di una saga apprezzatissima, ci potrerà come sempre a combattere su di una scacchiera in un mondo demoniaco, tra scontri che vi faranno ragionare e battute demenziali. Il gioco è davvero complesso, ma potrebbe potenzialmente divertirvi per centinaia di ore.
Dragon Quest Heroes
Il musou di Dragon Quest ci ha sorpresi: non si tratta del solito titolo che segue le orme dei vari Samurai Warriors, ma di un titolo che aggiunge alcune meccaniche tower defense che sembrano davvero migliorare la formula. Se, a questo, aggiungiamo una storia finalmente comprensibile e il character design di Akira Toriyama, le cose si fanno davvero interessanti.
Tales of Zestiria
La serie Tales ritorna in Zestiria, capitolo che segue Tales of Xillia 2 e che ci riporta ad avere a che fare con il Linear Motion Battle System, ormai marchio di fabbrica della saga. Il gioco ci porta nel continente di Glenwood, nei panni di Sorey, un ragazzo determinato a riportare la pace nel mondo e dotato di enormi poteri. Fan dei JRPG, questo è il vostro gioco del mese.
WRC 5
Prodotto da Ubisoft, il gioco di rally con licenza ufficiale del campionato mondiale arriva su tutte le console, esclusa Wii U. Il buon sistema di guida sembra sopperire in parte ai problemi che abbiamo notato sulla fisica dell’auto, e il titolo sembra rispondere all’attuale mancanza di un gioco di rally sulle console di nuova generazione.
22 Ottobre
Just Dance 2016 e Let’s Sing 2016
Accorpiamo in un’unico paragrafo i due giochi musicali di Ubisoft: Just Dance e Let’s Sing riportano la danza e il karaoke su tutte le console. Le due serie sono piuttosto apprezzate e non hanno grande bisogno di presentazioni: ogni anno riescono a mantenere egregiamente in vita il mondo dei party game, e crediamo che anche quest’anno la formula funzionerà a dovere.
23 Ottobre
Assassin’s Creed: Syndicate
Ormai divenuto un franchise annuale, Assassin’s Creed torna anche quest’anno in un titolo ambientato ai tempi della Londra vittoriana. Corse con le diligenze, treni, assassini e la presenza di un rampino sembrano ingigantire ulteriormente quanto fatto con Unity, e siamo curiosi di vedere se quest’anno il gioco riuscirà a soddisfare il proprio pubblico.
Guitar Hero Live
Dopo Rock Band anche la serie Guitar Hero vede il suo grande ritorno. Guitar Hero Live si concentra sulla chitarra e sul basso e introduce un’innovativa funzionalità chiamata Ghuitar Hero TV, un canale in streaming al quale ci si può collegare in qualsiasi momento per guardare una rotazione di video musicale e suonarli ottenendo un punteggio. La prima prova ci è parsa davvero divertente: che sia arrivato il momento di una rinascita per questo genere di giochi?
27 Ottobre
Halo 5: Guardians
Arriviamo verso la fine del mese con un titolo di straordinaria importanza. Halo ritorna nel suo quinto episodio, un capitolo davvero ambizioso in esclusiva per Xbox One. I 343 Industries non sembrano avere affidato nulla al caso, con una campagna emozionante e un multiplayer pieno zeppo di contenuti. Se non avete una console Xbox One, questo gioco potrebbe spingervi a desiderarla.
Project Zero: Maiden of Black Water
Se amate farvi spaventare, questo gioco lo farà davvero. Un’esperienza davvero terrificante si nasconde dietro Project Zero: Maiden of Black Water, unico titolo del mese ad arrivare in esclusiva su Nintendo Wii U.
30 Ottobre
WWE 2K16
Il mese si chiude con WWE 2K16, il gioco ufficiale del wrestling prodotto da 2K. Ogni anno questo gioco sembra accontentare gli appassionati, e quest’annoi è stato promesso un roster di 120 lottatori e un sistema di animazioni migliorato. Insomma, anche gli amanti di questo spettacolo saranno accontentati in questo lungo e densissimo mese.